Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Evangelion (Neon Genesis Evangelion – Shin Seiki Evangelion), Planet Manga

« Older   Newer »
  Share  
La Fallen Angel
icon10  view post Posted on 10/1/2014, 12:36     Top   Dislike




Sacrilegioooooooooooooooooooooooooooooooooooo :diavoletto:
Mi rendo conto solo ora che non esiste una discussione dedicata a questo manga che ha fatto la storia della narrazione giapponese ispirando serie tv, film, oav ed, ora, un nuovo corso cinematografico completamente inedito.
Tale manga, nato dal genio di Yoshiyuki Sadamoto con il mecha design di Ikuto Yamashita e Hideaki Anno (regista dei films), ha segnato irreversibilmente gli anni '90 in cui è nato. Pubblicato in Giappone nell'agosto 1995, ha visto avvento in Italia 2 anni dopo, a novembre 1997 grazie alla Panini Comics - Planet Manga che subito ci ha rifilato quella straordinaria opera di grafica che sono i volumetti a "sottiletta" :pistola: :pistola: (Claudia: modalità omicidio monde ON) :pistola: :pistola:
Io iniziai a collezionare manga proprio in quegli anni (si, lo so, sono vecchia, non infierite! xD), ed Evangelion fece subito un gran scalpore non solo per il successo travolgente che si guadagnò in patria, ma anche per i temi ed il tipo di narrazione, era chiaro a tutti che non si trattava del classico "manga con robottoni". Per me fu amore a prima vista :sbrill: nonostante non fossi amante dei manga fantascientifici e tanto meno di quelli robotici, ero più per il fantasy, ne rimasi folgorata :sbav: Era un manga con temi assolutamente difficili, sicuramente non adatti a dei ragazzini, ma con i tempi di pubblicazione, eterni, è cresciuto insieme a noi ragazzini di quella generazione xD
Il manga, infatti, in Italia non è ancora finito, mentre in Giappone pare si sia concluso con l'ultimo capitolo,il 96°, a giugno dello scorso anno (2013), quindi, considerando le nostre edizioni "sottiletta", mancano ancora 2 numeri alla conclusione nel nostro paese ma ancora nessuno sa quando questi verranno pubblicati, siamo tutti in trepidante attesa.
Per la serie TV è stato ipotizzato un finale alternativo, ma, aspramente criticato dai fans per la sua banalità, è stato successivamente soppiantato da una OAV, The End of Evangelion, che proponeva un finale più in linea con le idee ipotizzate nel manga. Di fatto, però, non si sa ancora quale sarà il vero finale sino a quando non potremmo avere tra le mani i volumi conclusivi.
Manga ed anima, infatti, anche per i tempi di pubblicazione diversi, non sono propriamente uguali. Chi afferma "Non mi interessa il manga, tanto ho già visto la serie TV ed i films e sono la stessa cosa" commette, a mio avviso, un gravissimo errore di valutazione e pecca di superficialità. Il manga di Evangelion infatti presenta uno svolgimento della trama a tratti molto diverso rispetto all'anime, oltre a godere di uno sviluppo caratteriale dei personaggi assai differente e molto più curato. Per fare qualche esempio pratico senza cadere in spoiler, posso dirvi che il personaggio di Shinji è, nel manga, assai più attivo rispetto all'anime dove, ahimè, in alcune parti hanno un pò troppo enfatizzato la sua naturale propensione all'apatia ed alle seghe mentali. Anche il personaggio di Kaworu Nagisa (che è il mio preferito in assoluto :onion19: ) è caratterizzato benissimo nel manga, infatti gli vengono dedicati diversi volumetti, cosa che nell'anime, invece, è molto più di contorno, la sua apparizione è relegata a quasi una cosa secondaria, curata veramente il minimo indispensabile. Il manga ha inoltre la possibilità di essere più crudo e spinto in determinate scene, cosa che l'anime invece non è stata, in alcuni punti, infatti è stato addolcito.
Per concludere questo papirone, posso non solo consigliarvi caldamente l'acquisto di questo manga, il quale è stato proposto in diverse ristampe ed è, quindi, tuttora disponibile :onion32:

Ampio spazio ora alle discussioni a riguardo!

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- manga "Evangelion" www.ilbazardimari.net/recensione-manga-evangelion/
- manga "Evangelion Iron Maiden" www.ilbazardimari.net/manga-evangelion-iron-maiden/
- serie tv, anime "Neon genesis Evangelion" www.ilbazardimari.net/recensione-an...sis-evangelion/
- film, anime "Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth" www.ilbazardimari.net/recensione-an...-death-rebirth/
- film, anime "Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion" www.ilbazardimari.net/recensione-an...-of-evangelion/[/color]

Edited by Mari chan - 28/12/2017, 22:10
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 10:39     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Pur avendo anche i dvd dell'anime, non ho mai letto il manga... non pensavo meritasse tanto come la serie animata, mi sa mi sbagliavo! :)
 
Web  Top
La Fallen Angel
view post Posted on 13/1/2014, 11:30     Top   Dislike




Il manga è più completo rispetto alla serie animata. Sebbene nella serie siano stati aggiunti degli episodi in più e degli angeli in più che nel manga non si vedono, la versione cartacea resta, per completezza di trama e caratterizzazione dei personaggi, assolutamente più completa ed esaustiva :) infatti sono assai ansiosa di leggerne il finale!
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 19:04     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Ma davvero? Non pensavo, c'è sempre da imparare! Mi sa che lo cercherò usato (dai che è la volta buona che capisco la trama ahahahah XD)!
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 22:06     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


EDIT: ho scoperto che sta per uscire la ristampa dall'inizio, lo prenderò!
 
Web  Top
La Fallen Angel
view post Posted on 15/1/2014, 12:53     Top   Dislike




Si xD ti posso assicurare che leggendo il manga e vedendo la serie si ha una visione più completa e "chiara" della trama :) "chiara" tra virgolette perchè è complessa come storia, i misteri sono molti e gli interrogativi restano tanti, però, comunque, alcune cose sono più chiare ad uno che ha letto il manga ;)
 
Top
Homulilly
view post Posted on 18/1/2014, 21:30     Top   Dislike




Il finale del manga di Eva è imminente... o così sembra. Però l'ultimo volume potrebbe uscire anche tra tipo 10 anni. :asd:
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 21/1/2014, 10:08     Top   Dislike




A quanto ne so in Giappone l'ultimo numero della serie è uscito lo scorso giugno 2013, manca solo l'edizione italiana :)
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 13:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


L’ultimo volume di Evangelion esce in contemporanea mondiale!
http://www.mangaforever.net/154224/lultimo...oranea-mondiale
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2018, 08:59     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
55,872
Reputation:
+57

Status:


manga molto bello. paradossalmente mai visto l'anime...ho aspettato circa 15 anni per leggere la conclusione... :ph34r:
qualcuno ha poi letto tutto il manga? che ne pensate?
 
Web  Top
9 replies since 10/1/2014, 12:36   85 views
  Share