Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko), Yamato Video, Man-ga

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 24/2/2011, 20:08     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
345
Reputation:
+19
Location:
Puglia

Status:


MAISON IKKOKU: CARA DOLCE KYOKO
Titolo originale: Maison Ikkoku
Regia: Kazuo Yamazaki, Naoyuki Yoshinaga, Takashi Anno
Soggetto: Hideo Takayashiki, Kazunori Ito, Tokio Tsuchiya (basato sul fumetto originale di Rumiko Takahashi)
Sceneggiatura: Kazunori Ito, Junki Takegami, Tomoko Kanaharu
Character Design: Yuji Moriyama, Akemi Takada
Musiche: Kenji Kawai, Takao Sugiyama
Studio: Studio DEEN
Formato: serie televisiva di 96 episodi (durata ep. 25 min. circa)
Anni di trasmissione: 1986 - 1988

La storia di Maison Ikkoku - Cara, dolce Kyoko si svolge per l'appunto nella Maison Ikkoku, una scalcinata pensione per studenti che si trova nella periferia di Tokyo. Qui troviamo Yusaku Godai, un diciannovenne studente che sta preparando l'esame di ammissione alla facoltà di Pedagogia e che purtroppo non riesce a concentrarsi nello studio, sia per la sua innata pigrizia e distrazione, sia perché i suoi vicini di casa fanno un baccano da morire con i loro inmancabili festini e cosi rendendogli la vita impossibile.
Troviamo la signora Ichinose, alcolizzata e madre di un bambino di nove anni Kentaro, Akemi una ragazza che lavora come cameriera in uno squallido locale e Yotsuya, un imbroglione senza scrupoli che ha creato un varco nel muro adiacente a quello di Yusaku, per poterlo disturbare durante gli studi. Godai è esasperato da questa situazione, pertanto decide di andare via dalla Maison Ikkoku, quando all'improvviso incontra una ragazza bellissima della quale si innamora pazzamente:Kyoko Otonashi, la nuova amministratrice della Maison Ikkoku. Kyoko è una ragazza giovane e più grande di Goday di 2 anni, oltretutto si porta dietro un passato molto triste. Kyoko infatti è stata sposata con un giovane professore del liceo, Soichiro Otonashi, che purtroppo è morto dopo pochi mesi di matrimonio per cause sconosciute. Godai non avrà vita facile a complicare il suo rapporto con Kyoko ci sarà il suo grande rivale Shun Mitaka, un giovane bello, ricco e maestro di tennis di Kyoko e Kozue Nanao conoscuta quando il nostro protagonista lavorava presso un negozio di liquori e da quelll'incontro si innamora di lui, credendo erroneamente che la cosa sia reciproca.
Dopo non pochi equivoci, incompersioni, disavventure e situazioni comiche finalmente Godai corona il suo sogno con la bella Kyoko.

Commento personale: adoro letteralmente questo cartone che è fedelissimo al manga ed è uno dei più grandi capolavori di Rumiko Takahashi. :onion25:

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Maison Ikkoku manga
- Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko) serie tv, anime
- Maison Ikkoku Last Movie film, anime
- Maison Ikkoku: naufragio all’isola Ikkoku oav, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:32
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 22:23     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Member
Posts:
21,469
Reputation:
0
Location:
Borgo Foglianova, ma in addestramento a Goro Ho XD

Status:


l'ho seguto tanto tempo fa sulle reti locali!
Bell'anime!
 
Web  Top
Mr.mister
view post Posted on 26/2/2011, 19:03     Top   Dislike




Maison Ikkoku è una serie bellissima :onion25: E' una di quelle serie che dovrebbero essere viste se uno si vuole fare una cultura degli anime. L'anime è fedele al manga, stranamente per la Takahashi la storia ha un finale degno di questo nome, e già solo per questo fatto è da vedereXD
Se non ricordo male però ci sono anche degli oav ed un filom che chiudono la storia definitivamente. In ogni caso se vi piace la Takahashi come stile, vi consiglio la visione/acquisto. Non ci sono elementi soprannaturali (è una storia di vita quotidiana), ma gli elementi e le gag, rapporti tra i personaggi funzionano come sempre ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 12:29     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
345
Reputation:
+19
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Mr.mister @ 26/2/2011, 19:03) 
(è una storia di vita quotidiana)

Già, spesso mi ritrovo nelle stesse situazioni e in particolare quelle di Godai :rolleyes:

Sono stati realizzati altri 4 lungometraggi animati legati alla serie: Maison Ikkoku: Kanketsuhen (o Maison Ikkoku: Final Chapter)(1988),

lo special Maison Ikkoku: Through the Passing of the Seasons (1988),

l'oav Maison Ikkoku: Naufragio all'isola Ikkoku (1991)

lo special Maison Ikkoku: Prelude, When the Cherry Blossoms in the Springtime Return (1992).

C'è anche un film dal vivo :Maison Ikkoku: Apartment fantasy(1986)
(che non consiglio di vedere perchè secondo me è tutta un altra storia) :onion35: :onion20: (queste sono state le mie reazioni dopo averlo visto)
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 2/3/2011, 22:37     Top   Dislike




wow quanta roba! Me ne ricordavo di meno. Del film dal vivo non ero a conoscenza, ma mi fido di quanto hai detto e lo evito.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 19:00     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
345
Reputation:
+19
Location:
Puglia

Status:


Bravo fidati! Consiglio, principalmente a tutti gli appassionati di MI, di vedere il drama, è fatto molto bene e gli attori assomigliano abbastanza ai personaggi dell'anime,
su youtube avevano caricato la serie ma logicamente è intervenuto il copyright ed l'hanno cancellato.
SPOILER (click to view)
peccato mi mancava poco per vedere la fine :-(
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 13:48     Top   Dislike
Avatar

bazarino geneticamente modificato

Group:
Alchimisti e Alchimiste di Stato
Posts:
1,400
Reputation:
+227
Location:
Alder's Kingdom ;)

Status:


Ann Chan concordo con te Maison Ikkoku è stupendo :onion25: :sbrill: :onion25: :onion30: ; è stato da sempre il mio anime preferito, lo guardavo da piccola e l'ho rivisto alcuni anni fa da più grande è davvero un capolavoro della Takahashi. Ho visto recentemente anche l'oav e il film dell'88 però nel film i disegni mi piacciono di meno, è stata una cosa voluta comunque il variare i disegni per dare un netto distacco tra la serie e il movie.
I disegni della serie fatti dalla Akemi Takada sono sempre bellissimi ( parlo della seconda parte della serie belli anche i primi ,però gli altri li preferisco)

La storia trattata è davvero interessante e anche contemporanea se si vuole... quante camicie deve sudare Godai per trovare un lavoro ?
Poi vi ricordate la mitica nonna Yukari ? Fantastica avrei dato qualsiasi cosa per avere una nonnina sprint così!
 
Top
6 replies since 24/2/2011, 20:08   307 views
  Share