Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Ghost in the Shell (saga), VVVVID - Dynit

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 16/10/2009, 20:13     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


"Ghost in the Shell" (significa "Lo Spirito nel Guscio") è un titolo molto famoso per aver inaugurato un nuovo tipo di "fantascienza cyberpunk", ovvero ambientati in un futuro iperteclogico dove però non mancano i problemi e spesso gli umani sono "schiavi" delle macchine.
A contraddistinguere l'opera di Masamune Shirow da altre, sono i profondi temi che tocca, tutt'altro che scontati.

TRAMA: In un futuro non molto lontano il mondo è dominato dalla tecnologia cibernetica. La vasta rete che collega tutto il mondo rappresenta da una parte il territorio vergine da esplorare da parte dei nuovi pionieri e dall'altra il terreno di coltura Idi una nuova generazione di criminali.
Gli uomini sono diventati un misto di macchina e di essere umano. In questo mondo ciò che differenzia l'uomo dalla macchina è ciò che viene definito ghost (spirito), l'essenza principale dell'animo umano che riempie con lo spirito vitale lo Shell (guscio). La differenza di per sé è già abbastanza labile e il problema aumenta enormemente allorché una IA riesce a creare un proprio spirito, colmando le distanze che la separano dall'uomo.
Il personaggio principale è una donna, Motoko Kusanagi, agente speciale della Sezione 9 che è una unità anti terrorismo cibernetico, dipendente direttamente dal governo.
Il Maggiore Motoko Kusanagi che, come tutti, presenta forti innesti meccanici nel suo corpo, sta attraversando un periodo di crisi di identità in quanto si sta chiedendo quanto di umano e quanto di macchina ci sia in lei, mentre un nuovo terribile criminale, Il Signore dei Pupazzi, entra in azione....

MANGA
Ghost in the Shell
Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface
Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor

ANIME - FILM
Ghost in The Shell --- film diretto dal regista Mamoru Oshii. SUPER CONSIGLIATO!!!!! L'ho trasmetterà presto anche Rai4 in versione integrale :wub: DA VEDERE! Profondissimo e bellissimo, anche non per i fanatici del genere fantascienza (come me) :onion25: curiosità: questo film ha ispirato Matrix! (lo hanno rivelato gli stessi registi della trilogia di Matrix)
Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg --- film seguito del primo (bello ma non all'altezza del primo!)

ANIME - SERIE TV
(mai viste, perciò non posso darne un giudizio)
Stand Alone Complex --- (1ª stagione)
S.A.C. 2nd GiG --- (2ª stagione)
S.A.C. Solid State Society --- (Special TV)

Ah dimenticavo: se siete piccoli o vi impressionabili, è meglio che ne stiate alla larga, sono titoli "seinen" pensati per essere visti da un pubblico adulto ^_^.

News1109

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 17:19
 
Web  Top
Lylibell
view post Posted on 17/10/2009, 12:01     Top   Dislike




quando fecero l'anime week nel 2006-2007, fecero la prima puntata, che era doppiato in italiano, e mi piacque molto.
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 12:56     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Io vidi il film anni addietro e non mi dispiacque. :onion32:
 
Top
†Evangeline† A.K. McDowell
view post Posted on 21/10/2009, 15:20     Top   Dislike




Visto anni fa il lungometraggio di Mamoru Oshii: veramente notevole. Mi hanno colpito sia i disegni che le animazioni. Anche la trama non è affatto male, anche se il tema non è esattamente innovativo è comunque trattato con originalità. Da guardare e riguardare.

image
 
Top
Cloud-Strife
view post Posted on 21/10/2009, 17:05     Top   Dislike




"Ciò che vediamo ora non è che una pallida immagine in uno specchio...ma presto il velo cadrà e noi vedremo."

Non credo di esagerare, quando dico che Ghost in the Shell, il primo film intendo, ha in piccolo cambiato la mia vita. E' stato il film che ha fatto nascere in me la consapevolezza di quella che poi si sarebbe rivelata la mia grande passione per l'universo degli anime, della fantascienza, del cyberpunk, etc...

A mio modesto parere, un piccolo gioiello. E' vero, come ben dice Eva-sama, che non brilla per l'assoluta originalità del tema trattato, ma credo che ci si possa passar sopra tranquillamente.
Non a caso è stato fonte di ispirazione per diversi film, videogiochi (qualcuno ha detto forse "mimetica ottica" e "metal gear solid?" XD) e quant'altro.
Potrei stare qui a parlarne per pagine e pagine, ma non è questo il luogo per una recensione, e poi vi annoierei soltanto! XD

Per quanto mi riguarda, Ghost in the Shell rimane ancora adesso la pietra di paragone su cui basarmi ogni volta che mi ritrovo a dover valutare un prodotto animato dello stesso genere.
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 19:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE
ma non è questo il luogo per una recensione

Ma il sito sì sarebbe il luogo adatto, e guarda caso manca proprio uan recensione di questo film * fischietta con aria differente *
:onion27:
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2009, 21:42     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Ghost in the Shell sarà trasmesso su Rai4 giovedì 10 dicembre alle 21.00
Ghost in the Shell: L’attacco dei cyborg sarà trasmesso giovedì 17 dicembre alle 21.00 sempre su Rai4.
Versione integrali al 100%!
 
Web  Top
Mr.mister
view post Posted on 21/8/2010, 16:51     Top   Dislike




Ero indeciso se acquistare la serie oppure no, ma visti i vostri pareri positivi credo che metterò mano al portafoglio :XD:
Solo una cosa...i film fanno parte della storia o sono episodi slegati dalla serie che non c'entrano nulla? E nel caso mi potreste dire l'ordine temporale in cui andrabbero visti?
 
Top
Gattivissima
view post Posted on 18/9/2011, 16:32     Top   Dislike




Ho or ora terminato di vedere la prima stagione di GITS e l'ho trovata bellissima!!! :wub:
"Ma come- direte- siamo nel 2011 e ancora non l'avevi visto?? 0.0" Vabbè, meglio tardi che mai, no?? ^^

E' un anime curato in tanti dettagli, dallo spessore dato ai personaggi alle storie mai noiose, a parer mio.
Cmq ribadisco che mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di iniziare la seconda stagione *_*
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 20/9/2011, 12:20     Top   Dislike




Non è mai troppo tardi, l'importante è rimediare :)

Ma i film li avevi visti? Ti consiglio di recuperare anche quelli: il primo film è fedele al manga ed il secondo si incentra su Batou ed entrambi sono prodotti da Mamoru Oshii.
Poi ci sarebbero altri 3 film basati sulla serie animata, ma uno è un riassunto della prima serie, uno è il riassunto della seconda ed il terzo è invece Solid State Society, che è successivo alla seconda serie e chiude i fatti (ricollegandosi, in parte, al primo film di Oshii).
 
Top
Gattivissima
view post Posted on 20/9/2011, 12:52     Top   Dislike




Si sono riuscita a procurarmi anche tutti gli oav, solo che mi piace vedere le cose in ordine e ad essere sincera non l'ho capito bene. Vista la prima serie, cosa mi consigli di vedere??
Ho anche i corti "vita da tachikoma"; ne ho visti solo un paio per ora, ma già mi piacciono molto! (adoro i tachikoma, anche se sono un pò troppo chiacchieroni...)
Meno male che non ho ancora iniziato a vedere la seconda serie; aspetto che qualcuno mi consigli in che ordine vedere tutto ciò che c'è in giro su questo anime (e non è poca roba...). Grazie! ^__^
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 22/9/2011, 17:59     Top   Dislike




Condivido pienamente il tuo modo di pensare: anche io cerco sempre di guardare le cose in ordine cronologico (tanto che spesso, se rimango indietro con una serie, se recentemente è uscito qualche special che narra vicende anteriori guardo prima quello e poi la serieXD).
Per cosa consigliarti, per me il danno è fatto ormai...nel senso che io consiglierei prima una visione dei due film di Oshii, Ghost in the shell e l'attacco dei cyborg o dei cloni, non ricordo il titolo esatto. In realtà il secondo film è stato prodotto più o meno in contemporanea alla serie tv, ma siccome ripercorre l'ambientazione del primo (che è antecedente alla serie tv e ricalca fedelmente il primo volume del manga), penso sia meglio vedere prima quelli.
Tu però hai già visto la prima serie tv, perciò, onde evitare di generare confusione, ti consiglio di guardarti tranquillamente la seconda serie. Dopodichè, guardati il film Solid state society che chiude l'arco narrativo della serie, e, infine, Ghost in the shell e Ghost in the shell l'attacco dei cloni by Mamoru Oshii.
Gli special dei tachikoma sono carini, anche se dai toni decisamente differenti rispetto all'anime, ma meritano di essere visti per le interessanti riflessioni che fanno (come ad esempio quelle dell'episodio 16(?) della serie ;) Inoltre gli special dei tachikoma ci sono anche nella seconda serie, e qui giocheranno un ruolo sempre più importante e attivo.
 
Top
Gattivissima
view post Posted on 22/9/2011, 19:37     Top   Dislike




Wow Mr.Mister!! Grazie 1000000000!!! Seguirò di certo i tuoi consigli, visto quanto sei esperto.... deve piacerti proprio tanto questo anime! ^___^
....... quindi sotto con la seconda serie !! =D
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 27/9/2011, 10:29     Top   Dislike




Non c'è di che, buona visione :) Eh si, fa parte di quel genere di serie che inizialmente snobbo in favore di altri acquisti e poi, quando riesco a recuperare mi dico: " ma perchè ho aspettato fin'ora a guardarla?" Poi fammi sapere come ti è sembrata la seconda serie^^
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:50     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


La Dynit annuncia la versione in alta definizione dei film di "Ghost in The Shell", un'opera importante, in quanto ha influenzato non poco il cinema moderno (per esempio anche Matrix si ispira a quest'opera)!
Ci saranno anche due doppiaggi, uno "storico" e uno nuovo. L'edizione bluray si prospetta come fantastica (seguite il link!)
Metto già i soldi da parte :onion25:
www.dynit.it/ultimissime_dettaglio.asp?idnws=654
 
Web  Top
22 replies since 16/10/2009, 20:13   241 views
  Share