Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Prince of Tennis - Il Principe del Tennis, Planet Manga

« Older   Newer »
  Share  
Mari chan
view post Posted on 21/6/2009, 13:04 by: Mari chan     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Riprendiamo dal sito di Panini Comics:

Il Principe al Roland Garros

Con grande orgoglio di chi ama i fumetti e di chi lavora nel settore da anni, la Nona Arte sta divenendo recentemente sempre più protagonista della cultura della nostra società moderna. Relegata tempo addietro a una categoria più bassa e dequalificata dell’Arte, recentemente, grazie anche alla commistione con il cinema e la letteratura, il Fumetto sta forse per la prima volta nella sua storia guadagnando il posto che pienamente gli spetta. E ancora una volta, è la Francia a contraddistinguersi per iniziative a favore di quest’Arte troppo a lungo bistrattata: il Roland Garros Museum, celebre museo del tennis sito all’interno dell’omonimo Stadio, ospiterà un’esposizione dedicata a “Fumetto e Tennis”, e fra i protagonisti dell’evento ci sarà anche IL PRINCIPE DEL TENNIS, con alcuni pannelli illustrativi.

Numerosi i tratti di unione fra il nobile sport e la Nona Arte: la solitudine del giocatore nella sua frazione di campo, paragonabile a quella dell’artista al tavolo da disegno, la necessità di raggiungere la perfezione tecnica e stilistica attraverso un duro lavoro e disciplina, la piena comprensione degli spazi del rettangolo di gioco, così come del foglio da disegno, per sfruttare al meglio le proprie predisposizioni e abilità, e altro ancora.
La mostra intende omaggiare alcuni celebri esponenti del fumetto franco-belga, ma anche di quello americano e giapponese. Da Raymond Reding a Will Eisner, da Charles Schultz a Takeshi Konomi, il Roland Garros diverrà sede d’eccellenza di un’altra disciplina, oltre al tennis, che ha saputo fare della perfezione stilistica la propria caratteristica più spiccata.
 
Web  Top
10 replies since 1/1/2009, 21:48   330 views
  Share