Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Last Exile (saga), 1° serie Dynit e VVVVID - 2° serie inedita (fansub)

« Older   Newer »
  Share  
Lylibell
view post Posted on 10/3/2010, 15:54 by: Lylibell     Top   Dislike




Last Exile era l'opera che affascinava persino mio padre oO

ecco qualche info utile al riguardo ^^


image



Titolo originale LAST EXILE
Autore GONZO
Regia Koichi Chigira
Character design

* Range Murata
* Minoru Murao
* Osamu Horiuchi
* Yuichi Tanaka

Studio

* GONZO
* Gonzo Digimation Holding
* Victor Entertainment

Musiche

* Hitomi Kuroishi
* Dolce Triade
Episodi it. 26 (completa)
Genere Steampunk



Last Exile (ラストエグザイル, Rasuto Eguzairu?, LAST EXILE) è un anime steampunk di 26 episodi dello studio GONZO (già autore di Blue Submarine No. 6 e produttore di Full Metal Panic! e Hellsing) distribuito da Shin Vision nel 2003. In Italia la serie è stata trasmessa da MTV nel 2004 e ritrasmessa nell'autunno del 2005.

Ambientazione

Il mondo di Prestel è abitato da due popoli: la gente del regno di Anatore e quella del regno di Disith. Su tutto regna la Gilda che ha il ruolo di fare da supervisore tra i vari contendenti durante uno scontro. I due popoli non possono comunicare facilmente tra loro a causa del Grand Stream, un tratto di cielo caratterizzato da vento fortissimo, foschia e condizioni meteorologiche impraticabili che ne rendono quasi impossibile l'attraversamento.

In seguito ad un brusco abbassamento della temperatura e ad un radicale cambiamento delle condizioni climatiche, l'impero di Disith decide di attraversare il Grand Stream con la sua flotta navale, ed occupare Anatore. All'inizio della storia i due regni sono ormai da tempo coinvolti in una lunga ed estenuante guerra.

Nazioni
Anatore

Anatore è una delle due nazioni rivali di Prestel. È separata da Disith unicamente dal Grand Stream; le sue navi da guerra sono di colore verde e comprendono la Goliath e la Urbanus. Nella sua flotta è presente il Duca Mad-Thane e Mullin Shetland è uno dei fucilieri a bordo delle navi di questa nazione. È inoltre la nazione natale di Claus e Lavi. L'acqua è divenuta preziosissima a causa della grave siccità che ha colpito Anatore, e questa piaga si è sommata alle altre motivazioni che hanno spinto la nazione ad entrare in guerra con Disith.

Disith

Disith è l'altra nazione coinvolta nel conflitto. Le sue navi sono di colore bianco. Questa nazione è interamente avvolta nel ghiaccio a causa di una grave glaciazione che ha reso impossibile vivere dei frutti prodotti dalla terra spingendola ad un disperato tentativo d'invasione nei confronti della nazione rivale.

Gilda

La Gilda è un'organizzazione super partes, unica padrona dei cieli in quanto possiede la tecnologia per sfruttare a fondo l'energia contenuta nel minerale CLAUDIA. Produce e concede, ad entrambi gli schieramenti le UNITA' CLAUDIA, tanto potenti che permettono alle navi di volare (con ali non proprie), si arroga il diritto di revocarne arbitrariamente il noleggio, ha il privilegio di ispezionare qualsiasi nave e di gestire l'estrazione del prezioso minerale. Osserva ed organizza le battaglie, vegliando sul fatto che siano rispettate le regole della cavalleria e, una volta terminati gli scontri, ne rende ufficiale il risultato. Sembra neutrale, ma in realtà fomenta lo scontro per aumentare il suo potere, che risiede proprio nella necessità, da parte dei contendenti, di possedere flotte aeree da guerra.

Trama
La storia è ambietata in un mondo fittizio di nome Prester, in questo mondo la tecnologia si sviluppata sopratutto verso i velivoli aerei.
Nel mondo di Prester vi sono due regni: Anatory e Disith. Questi regni sono separati tra loro dal Grand Stream, un luogo angusto e pericoloso. Per questo motivo ci sono pochi contatti tra i due regni. A causa di un forte abbassamento della temperatura l'impero di Disith decise di attraversare con le sue navi volanti il Grand Stream ed invadere Anatory.Quando inizia la storia i due regni sono ormai da tempo coinvolti in una lunga ed estenuante guerra. Il ruolo della gilda è quello di supervisionare gli scontri tra i due eserciti.

In mezzo tutto questo si trovano i nostri protagonisti: Claus Valca e Lavi Head che,seguendo le orme dei rispettivi padri, sono divenuti l'uno pilota di vanship,l'altra il suo navigatore. Lavorano come corrieri per la Nordkhia Vanship Organization. I due ragazzi si troveranno inevitabilnete coinvolti nello scontro tra Anatory e Disith. Ma soprattutto dovranno portare a termine una pericolosissima missione che li condurrà ad unirsi all'equipaggio della Silvanas nel quale incontreranno Alex Rowe e molti altri personaggi di questa stupenda storia.

Trasmesso su Mtv nel 2004, un anime davvero coinvolgente e spettacolare, Gonzo sa fare buon uso del 3D, specie nei combattimenti aerei. I personaggi hanno tutti un carisma fuori dal normale e affrontano questa guerra con consapevolezza e allo stesso tempo con cuor leggero.
Mi è piaciuto un sacco, un opera davvero emozionante.
 
Top
23 replies since 5/4/2005, 14:40   257 views
  Share