Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Notizie varie sul Giappone!, società contemporanea

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 15/2/2007, 10:23     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Guardate che bell notizia ho trovato ieri su vari siti di news manga ;)

"Il Ministero degli Esteri giapponese comincerà a promuovere le proprie iniziative diplomatiche sfruttando la “cultura pop” del Giappone, soprattutto manga e anime, come portabandiera di un più vasto progetto che prevede di attirare l’interesse dell’estero sul Giappone e sulle sue tradizioni culturali. La proposta del ministro giapponese Taro Aso analizzata in un recente articolo sul quotidiano Asahi Shinbun, fonda su dati certi che segnalano di come lo studio del giapponese nel mondo abbia conosciuto un incremento notevolissimo negli ultimi dieci anni. Questo, spiega il ministro Aso, è dovuto soprattutto alla diffusione di anime e videogiochi. Imparando ad amare e a canticchiare le parole giapponesi delle sigle dei loro anime preferiti, o leggendo incuriositi le istruzioni dei manuali di gioco, i ragazzi hanno acquisito sempre maggiore interesse a scoprire la lingua giapponese e i suoi meccanismi.
Aso, noto per il suo interesse nei confronti del mondo del fumetto, e che fra l’altro gli portò notevoli consensi da parte dei giovani appassionati nelle campagne elettorali, ha predisposto assieme al suo staff la creazione del “Japan Manga Award”, un riconoscimento per autori stranieri; fra l’altro Aso intende anche utilizzare la presenza all’estero di giovani e rampanti autori di animazione per diffondere il potenziale culturale del Giappone.
La cultura popolare e l’opinione del cittadino medio a oggi sono qualcosa da tenere sicuramente in grande considerazione, anche dal punto di vista diplomatico. Questo sembra essere l’avviso del ministro degli Esteri Aso, che insiste sulla necessità da parte degli organi di governo di mettersi al pari con le grandi imprese private nel prendere atto della grande forza culturale del manga e degli anime."

Edited by Aoi bazar - 18/7/2019, 09:01
 
Web  Top
Fabio.
view post Posted on 20/2/2007, 21:25     Top   Dislike




Secondo me è una buona idea sfruttare quello che del Giappone è conosciuto per diffondere un po' la sua cultura per il mondo...
Non a caso se leggi manga inevitabilmente finisci per interessarti al Giappone!
 
Top
Umi Ryuuzaki
view post Posted on 21/2/2007, 21:28     Top   Dislike




concocordo dovrebbe fare un manga anche per sensibilizzare i giapponesi sullo sterminio dei cetacei. Sono sicura che anche a loro un poco di cultura sui questi mammiferi farebbe bene, inoltre aprezzeremmo di più i loro manga sapendo che sono sensibli alla protezione di specie in estinzione.
Io sono pienamente favorevole allo scambio culturale, tutti quanti ne traremmo seri vantaggi^^
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 22/2/2007, 09:13     Top   Dislike




I giapponesi, l'ho sempre detto io, sono troppo avanti! image
 
Top
Umi Ryuuzaki
view post Posted on 22/2/2007, 18:43     Top   Dislike




e adesso sono tanto avanti che ci fregano pure i tonni da sotto il naso^^
e lo fanno bene anche^^
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/2/2007, 08:25     Top   Dislike




Già, ma forse siamo noi ad essere troppo tonti. ^^'''' E' colpa della Prodilite, malati terribile che rendi assonnati e terribilmente tonti! ^_^
 
Top
Umi Ryuuzaki
view post Posted on 23/2/2007, 14:09     Top   Dislike




no è che agli italiani basta una partita di calcio e la gazzetta dello sport per mandargli il cervello in pappa e fara cazzate^^
la prodilite e solo una conseguenza^^
E poi a chi ha solo due neuroni in testa sai che festa quando si incontrano?
si fanno le pieste di mielina^^

Edited by Umi Ryuuzaki - 27/2/2007, 19:48
 
Top
La Fallen Angel
view post Posted on 23/2/2007, 14:11     Top   Dislike




image image image image
 
Top
view post Posted on 27/2/2007, 17:13     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Lo diceva anche una canzone "datemi la partita alla domenica e non disturbo più... sono l'italiano medio!".....
per fortuna ci siamo noi donne XD XD XD

Comunque vi volevo dare un'altra notizia che va a nozze con questa.
A Kyoto ha appena aperto un museo dedicato ai manga!
http://www.japananimation.it/frontend/news.asp?artid=1315
 
Web  Top
Umi Ryuuzaki
view post Posted on 27/2/2007, 19:49     Top   Dislike




in italia hanno appena aperto un museo su Ronaldo serve a ricordarci quanto costa senza tirare manco un calcio al pallone ^^
 
Top
ventonero2002
view post Posted on 1/3/2007, 14:57     Top   Dislike




Mi fumetti sono un linguaggio universale...tutta questa "stranezza io non la trovo...da sempre i governi di ogni colore approfittano di fumetti ed animazione in molti modi...Aso non inventa nulla...

e riguardo alla prodilite...bhè io sarei uno di quei C... come l'egregio ci defini a suo tempo...che hanno votato per lui,ovviamente non facendo i propri interessi...e che ci possiamo fare...

Non confondiamo però le cose...eh..

Se vi può interessare,lo sò perchè accedo alla back door di animeclick,potrete vedere in questi giorni una nota dagli USA che "denuncia" l'uso fatto dai giapponesi dei manga durante la guerra...ho messo anche un commento alla nota...se passa leggetelo anche...
 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 23:55     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,384
Reputation:
0
Location:
Giappone

Status:


io concordo che il giappone è troppo avanti, è un'altro mondo mentre qui in Italia sono tutti dei tardoni e tontoloni! W IL GIAPPONE W I MANGA FOREVER!
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2007, 15:46     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Altra notizia interessantissima:

"30/04/2007: Giappone, i telespettatori abbandonano gli anime per ragazzi

24 aprile 2007. I telespettatori giapponesi abbandonano gli anime per ragazzi.
L’invecchiamento della popolazione giapponese sta sempre più spegnendo le programmazioni televisive animate destinate ai ragazzi (da sempre la maggioranza). Gli indici d’ascolto esaminati da un recente studio mostrano un incremento negativo annuale per queste produzioni. Tra le vittime il popolare programma Manga Nippon Mukashibanashi, che una volta era molto seguito nella fascia serale. Un altro è il celebre One Piece (Tutti all’Arrembaggio!, in Italia), spostato alla domenica mattina. Ormai lontani sono i gloriosi giorni di serie come Dr. Slump e Dragon Ball, che erano in grado di produrre uno share del 30%. Al contrario, l’animazione per adulti, collocata in zona late night anime, sta conoscendo un’enorme espansione e popolarità. Infatti, il successo di queste produzioni non è schiavo degli indici d’ascolto, ma eventualmente dipende dalla vendita delle edizioni in DVD. Interessante, se si considera che il target base dell’industria del manga e degli anime è sempre stato quello dei giovani. Come al solito, la causa di questa tendenza è identificata con la competizione tra media, i computers, Internet, i videogiochi, ma anche col principale problema di tutto il Giappone: il crollo delle nascite! "

Fonte: http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=7603
 
Web  Top
La Fallen Angel
view post Posted on 30/4/2007, 15:54     Top   Dislike




Eh, il crollo delle nascite è purtroppo un problema comune anche a noi italiani. Purtroppo in Giappone denota che la profonda crisi economica è ancora lontana dall'essere risolta....
 
Top
view post Posted on 30/4/2007, 16:36     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Comunque penso che anche in Italia l'età di chi segue queste produzioni si sia molto alzata. Lo notavo alle fiere del fumetto, le persone in cosplay con sui ho parlato erano quasi tutti più che ventenni. Un po' sempre per le nascite, un po' credo anche per un cambio un po' di cultura (anche se si potrebbe far di più!). Inoltre è vero che i videogames oramai fanno una concorrenza spietata... oramai sono dei veri e propre saghe interattive, con trame e personaggi che non hanno nulla da invidiare a film e cartoni.
 
Web  Top
162 replies since 15/2/2007, 10:23   1273 views
  Share