| appiccico la recnesione che ho scritto sul forum di l33t dopo aver finito il gioco
FINITO in 70 ore e rotti minuti In un modo o nell'altro ( ringraziando qualche "trucchetto strategico", il sito gamefaq ed un profondo conoscitore di esper) ho sbloccato tutti gli esper, tutte le magie, tutte le gambetterie, ho sbloccato tutte le licenze, ho i personaggi a livello 99, ho completato le fusioni di apoteosi, ho tutte le apoteosi possibili a personaggio, ho diversi pupazzetti nel covo degli aviopirati ecc ecc quindi passo ai commenti a caldo.
allora la trama ha continui rimandi a Star wars ma tutto sommato è apprezzabile, la fine poi mi ha fatto a tratti commuovere. Il difetto principale è che essendo incentrata sulla politica in alcune parti cala di tensione ma questo è un difetto marginale tutto sommato.
i fondali, la grafica, l'iterazione cn le I.A. ecc sono impeccabili il meglio visto fin'ora su Ps2, i filmati in CG sono qualcosa di..... di... bhe vedrete verso la fine i personaggi sembrano uscire dallo schermo.
che che ne dicano anche le musiche, sopratutto la finale, sono molto belle. Alcuni ricordano quelle di anime famosi, e contribuiscono molto, in alcune parti a trascinarti nella storia.
dopo aver detto le cose positive, che ahimè sono per lo più estetiche passiamo alle parti negative.
il sistema di gioco °___° è assolutamente non confrontabile con la cura messa per le cose dette sopra. Il Gambit system è qualcosa di sicuramente utile ma mooooolto ma mooolto grezzo ancora. A volte da utile, diventa inutile se non dannoso, i personaggi per quanto uno li possa rendere intelligenti con complicati algoritmi rimangono stupidi, è un dato di fatto purtroppo. Si è voluto creare un ibrido tra il gioco online di squadra, un action ed un sistema a turni sicuramente sono riusciti nel loro intento ma quello che è venuto fuori è qualcosa che è tutte queste cose ma che nn eccelle in nessun campo. Sicuramente la via intrapresa da square-enix per rinnovare il game play è quella giusta ma secondo me deve essere ancora migliorata ( mirabile è quella di Tales of... che già dai tempi dello snes risultava molto migliore del gambit) introducendo la componente totalmente action per il team leader e un sistema di gestione degli altri personaggi lasciata totalmente alla CPU ( che gli ospiti li gestiva molto bene in FF12) il tutto eliminadno le turnazioni. Insomma nella next generetion tanto decantata, con una macchina potentissima come la Ps3 il genere rpg si deve assolutamente rinnovare, impensabile è il vecchio metodo delle turnazioni, la via è quella di sfruttare tutta quella potenza di calcolo per rinforzare l'intelligenza dei compagni e velocizzare ancora di più le modalità di attacco del leader ( capisco cmq che sono cose che forse nn si vedranno mai in un FF ma ribadisco sono cose che nella serie Tales of... sono state già abbastanza sviluppate)
un ultimo commento finale che fa da corredo, un pensiero che mi ha attarversato la mente verso la fine: è straordinario come la square-enix riesca a commuovere con le trame dei giochi e a risquotere tiepidi successi con le produzioni cinematografiche in CG.
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