Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Mirai Nikki, VVVVID

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 6/10/2012, 15:09     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


mirai-nikki

Titolo originale: Mirai Nikki
Regia episodi: Maiko Okada
Sceneggiatura: Katsuhiko Takayama
Character design: Eiji Hirayama
Animazione: Maiko Okada
Direzione artistica: Yuka Okamoto
Studio: Asread
Musiche: Tatsuya Katou
Reti: Chiba TV
TV Saitama
1ª TV: 9 ottobre 2011 – 16 aprile 2012
Episodi: 26 (completa)
Aspect ratio: 16:9
Episodi it.: Inedito
Genere: Shōnen
Thriller
Azione



Trama:
Il protagonista è Yukiteru Amano, un ragazzo asociale, che vive la sua vita non aprendosi a nessuno, e tenendo un diario sul cellulare sul quale annota tutte le cose che accadono attorno a lui. Ha inoltre un amico immaginario (o almeno così crede) chiamato Deus Ex Machina, il signore del tempo.
Un giorno Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, che ha modificato personalmente e il ragazzo s'accorge presto di alcune stranezze. Il diario al posto di contenere notizie scritte da lui, riporta delle notizie che lui non ha ancora inserito. Può ricevere informazioni su quello che accadrà, riuscendo a prevedere il futuro. Il gioco però ben presto verrà esposto e dodici persone, compreso Yukiteru (il primo) e una sua compagna di classe, Yuno Gasai (la seconda), dovranno cercare di uccidersi a vicenda o di distruggersi i cellulari, che contengono il proprio diario futuro. Chi sopravviverà allo scontro potrà prendere il posto di Deus e diventare dio del tempo e dello spazio. Yuno è innamorata di Yukiteru ma ben presto il ragazzo scoprirà oltre alla facciata dolce e tenera che la ragazza mostra all'esterno, dei tratti grotteschi della sua personalità ed uno spiccato istinto omicida e di autoconservazione, oltre al pressante amore che nutre nei suoi confronti, quasi come se fosse una stalker.

Commento Personale:
MMMH... Guardi la sigla e dici: ecco, un'altro anime ultraviolento e horror che metterà l'ansia come Higurashi No Naku Koro Ni. Ebbene, il sangue c'è, sì, nonostante qualche censura qua e là... pure il Giappone censura adesso :(, ma l'horror s'è scordato di esistere a mio avviso (oppure è l'effetto Higurashi. Dopo averlo visto tutti gli altri anime "horror" mi rimbalzano). Non sono sicuro di dire che mi sia piaciuto, ma non è per la storia che tutto sommato non è brutta (l'Alice Game, a confronto con "Il Gioco Della Sopravvivenza" è un'innocua e allegra giostra), ma è tutta colpa dei personaggi che ci sono dentro. La maggor parte sono completamente inutili (parlo dei dodici partecipanti al gioco in particolare, i personaggini di contorno li lascio fuori). Ma la palma d'oro se la beccano il protagonista Yukkii e la ragazza Yuno (un'altra psicotica uscita dallo Psycho Circus Come Rena e Shion). Il primo è un "eroe" tonto. Capisco che si trova coinvolto in qualcosa più grande di lui, ma è un piagnucolone che riesce a fare poco e nulla (ammeno che non si fa salvare il di dietro da Yuno). Sembra avere un cambio radicale di carattere nel diciannovesimo episodio, ma invece lo rende ancora più antipatico di prima. Poi non meravigliatevi se vi troverete a fare il tifo, quando entrerà in scena, per Settimo. Anche Yuno è molto irritante. Appiccicosa, rompiballe (una che vuole che il suo Yukkii non deve frequentare altre persone all'infuori di lei... non la sbattereste al muro?) e più schizofrenica di Saga Dei Gemelli e Gollum. Sì, schizofrenica perchè altera momenti di pura dolcezza/melassa a momenti di pura follia. Dice di farlo per amore, ma chi ci crede?

You're in the psy
You're in the psycho circus
You're in the psy
You're in the psycho circus
I say welcome to the show.

Kiss - Psycho Circus (Psycho Circus 1998)



Anche con lei la canzone ci sta più che bene.

In definitiva... se dovessi dare un voto da uno a dieci direi che più di 5 non posso dargli. Chissà, magari un giorno, riguardandolo, potrei vederlo sotto un ottica diversa, chissà...

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Mirai Mikki - manga - www.ilbazardimari.net/manga-mirai-nikki/
- Mirai Nikki - serie tv, anime - www.ilbazardimari.net/recensione-anime-mirai-nikki/

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:33
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 21:16     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Alchimisti e Alchimiste di Stato
Posts:
11,209
Reputation:
+82
Location:
Orange

Status:


Troppo critico, come al solito XD
Te l'ho detto, sarà un fatto di gusti, ma a me invece è piaciuto molto Mirai Nikki
Tuttavia, non nego, anzi, approvo e sottoscrivo il tuo commento sui due protagonisti, che comunque alla fine non migliorano nemmeno più di tanto...
Ma non vale la pena buttare un'intera opera per soli due (o anche più) personaggi antipatici
E nonostante ciò, la trama mi è comunque piaciuta molto!
Non a caso, quest'anno ci tengo ad andare al Lucca Comics, proprio per la presenza di Sakae Esuno, creatore di Mirai Nikki XD
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 17:30     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


E' tra le cose recenti che vorrei vedere (assieme a Persona 4 e molti altri anime ç_ç) ma non ho ancora avuto tempo ç_ç.
Ho letto però molte recensioni estreme, c'è chi lo adora e chi dice che è una cavolata.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 18:14     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 10/10/2012, 18:30) 
Ho letto però molte recensioni estreme, c'è chi lo adora e chi dice che è una cavolata.

Io e Galu guarda caso XD
 
Web  Top
junko/misora
view post Posted on 31/3/2013, 16:54     Top   Dislike




personalmente anche a me non è piaciuto per vari motivi...
1 troppo fan service che va dalle ragazze super fighe e super dotate (beate loro XD) alle fontane di sangue per nulla realistiche -.-
2 la trama fa acqua da tutte le parti ([/SPOILER]ma alla fine a sopravvivere non doveva essere solo uno?? O.O) e il finale poteva essere accettabile a parte gli ultimi secondi che mi hanno fatto cadere le braccia -.-
3 il protagonista e vari personaggi utili quanto il ketchup sui biscotti al cioccolato

diciamo che la storia di base non era proprio da buttare, ma è stata gestita sicuramente male...
un anime sopravvalutato??? oh, assolutamente sì!!!
 
Top
Layla Kiryu
view post Posted on 1/4/2013, 13:42     Top   Dislike




A me non è dispiaciuto, però è stato sopravvalutato anche secondo me. Il problema è che mette troppi ingredienti nel calderone, e i personaggi sono tutti piuttosto mediocri, La migliore è Yuno, e questo già dice tutto. Poi c'è troppa, troppa comicità messa lì tanto per. Comunque la storia ti prende abbastanza, peccato che appunto è piena di buchi. L'unica cosa veramente bella sono le sigle, molto intonate all'atmosfera.

CITAZIONE (junko/misora @ 31/3/2013, 17:54) 
personalmente anche a me non è piaciuto per vari motivi...
1 troppo fan service che va dalle ragazze super fighe e super dotate (beate loro XD) alle fontane di sangue per nulla realistiche -.-
2 la trama fa acqua da tutte le parti ([/SPOILER]ma alla fine a sopravvivere non doveva essere solo uno?? O.O) e il finale poteva essere accettabile a parte gli ultimi secondi che mi hanno fatto cadere le braccia -.-
3 il protagonista e vari personaggi utili quanto il ketchup sui biscotti al cioccolato

diciamo che la storia di base non era proprio da buttare, ma è stata gestita sicuramente male...
un anime sopravvalutato??? oh, assolutamente sì!!!

Quoto su tutto, ma su Yukki c'è da dire una cosa: in questo caso è bene che sia un moccioso frignone e sfigato, perchè giusto uno come lui può sperare di diventare Dio con un survival game, innamorarsi di una stalker psicopatica, ecc. In questo Mirai Nikki è coerente. Dopotutto lui si chiama Yukiteru Amano, non Raito Yagami. :D (e c'è pure la brutta copia di L! :huh: )
Comunque io ho appena visto Zetsuen no Tempest, guardatelo se volete due protagonisti che (finalmente) sanno il fatto loro. W Mahiro Fuwa! :evviva:
 
Top
junko/misora
view post Posted on 1/4/2013, 17:59     Top   Dislike




in effetti ho sottolineato solo le cose negative :D
con questo non volevo dire che sia una serie tutta da buttare!!!
anzi, ci sono alcuni aspetti molto positivi: come le musiche!! le ost sono molto fighe e le sigle non sono da meno, mi piacciono soprattutto quelle di yousei teikoku (cito a memoria, quindi può darsi che abbia scritto sbagliato u.u) che sono assurde!!! cioè, "filament" è bellissima *.*
inoltre, accanto a personaggi inutili e poco approfonditi, ce ne sono altri di veramente riusciti, tra cui Yuno, che è sicuramente il migliore!! nel mio cuore però è rimasta Minene insieme a Ai e Marco.
poi ho trovato molto figo il riferimento ai "consentes dei" latini rappresentati in maniera più o meno chiara dai nostri 12 eroi...
per esempio...
-Yuno: Giunone(in latino Iuno), madre degli dei e moglie di Zeus
-Yukiteru: Giove(in latino Iupiter), padre degli dei e marito di Iuno
-Minene: Minerva, dea della guerra
- Jo Bacchus ( il quale ha sempre con sè un bel bicchiere di vino): beh... Bacco, dio del vino
-Ai (che significa "Amore"): Venere, dea, oltre che della bellezza, dell'amore e amante di Marte
-Marco: Marte, dolce metà di Venere
ecc. ecc.
interessante, no???
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 15:17     Top   Dislike
Avatar

bazarino geneticamente modificato

Group:
Member
Posts:
1,820
Reputation:
0
Location:
Gaia

Status:


Me ne hanno parlato bene di quest'anime, però leggendo i commenti.. >_>
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 09:16     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Winner
Posts:
22,232
Reputation:
+23
Location:
DISBOARD!

Status:


CITAZIONE (Doloc @ 3/4/2013, 16:17) 
Me ne hanno parlato bene di quest'anime, però leggendo i commenti.. >_>

hanno sottolineato solo le cose negative XD
di vederlo ne vale sicuramente la pena anche se ci sono molte cose che fanno storcere il naso XD

è un capolavoro mancato =p

e poi non ci si può perdere la yandere per eccellenza XD
 
Contacts  Top
Layla Kiryu
view post Posted on 8/4/2013, 12:18     Top   Dislike




Mirai Nikki è avvincente, ma poco consistente: una volta che l'hai finito non ti resta molto. Non è male, appunto, solo che c'è più fumo che arrosto. Ma questa è solo una mia opinione. :ph34r: Yuno è forte! :lol:
 
Top
junko/misora
view post Posted on 8/4/2013, 14:10     Top   Dislike




concordo con tutto quello che è stato detto :D
ad ogni modo, Doloc, guardalo e togliti lo sfizio XD
a me non è piaciuto particolarmente e la storia nel suo insieme poteva essere sfruttata e gestita in maniera sicuramente migliore, però a molto piace tanto da definirlo un "capolavoro" o l' "anime rivelazione dell'autunno 2011"...
magari sono io il povero caso a parte XD
:onion04:
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 19:36     Top   Dislike
Avatar

bazarino guerriero

Group:
Alchimisti e Alchimiste di Stato
Posts:
700
Reputation:
+1
Location:
Risaia from Himalaya

Status:


A me Mirai Nikki è piaciuto, in realtà ho preferito il manga perché mi sembrava più costante rispetto all'anime dove hanno aggiunto maggiore humor e fanservice. Non lo considero un capolavoro però mi ha coinvolto tantissimo: mi piace lo stile 'Battle Royale' con un gruppo di persone costretta a combattersi, soprattutto quando c'è di mezzo un po' di psicologia ed evoluzione dei personaggi. Mi è piaciuta la trasformazione di Yukiteru da ragazzino spaventato a... be', lo vedrete nell'anime. Comunque consiglio il manga, pure il finale è differente anche se non posso di certo dire di averlo preferito a quello dell'anime.
Penso che prima o poi rivedrò Mirai Nikki nella versione non censurata, certi tagli mi erano dispiaciuti perché servivano a creare l'atmosfera distropica.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 08:17     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


In uscita questa estate, ma non si sa ancora la data certa, "Mirai Nikki Redial" OAV ambientati dopo il finale della serie tv.
 
Web  Top
Joshua~
view post Posted on 18/7/2013, 15:28     Top   Dislike




Mi trovo in forte disaccordo con i commenti di questo topic.

Io ho amato Mirai Nikki in ogni suo aspetto: trama, personaggi, OST, tutto.
Sulla trama c'è poco da dire, è un Survival Game sviluppato in modo magistrale che procede in modo fluido, realistico. Il cast si mescola, i protagonisti non incontrano un avversario alla volta, in fila, sconfiggendone uno per poi passare staticamente al successivo.
Per quanto riguarda i personaggi, non capisco davvero quest'avversione.
A parte alcune eccezioni (come Terzo, non sviluppato per motivi di tempo), sono tutti personaggi tremendamente reali, che vivono i loro drammi ognuno in maniera diversa e, vedendo nel Survival Game la loro opportunità di "redenzione", lo affrontano a loro modo, con atteggiamenti differenti, proprio come accadrebbe in realtà.
Per quanto riguarda Yukki, è vero, nemmeno io riuscivo a sopportarlo. Ma ciò non significa che sia un personaggio "mal fatto", anzi questa sua paura, questa sua esitazione nel prendere piede come personaggio... non fanno che renderlo il più umano dei personaggi: dal mio punto di vista, QUALUNQUE ragazzino "normale" si comporterebbe esattamente come lui in una situazione del genere. TUTTI abbiamo paura della morte.
E poi c'è quel gran figo di Akise Aru che mina profondamente alla mia eterosessualità mioddio urlavo come una fangirl quando la vedevo devo sul serio frenare il mio albino fetish. Qualcuno nel topic lo ha definito una "brutta copia di L", quando ad Akise L pulisce bellamente le scarpe. Non so se vi ricordate che
Akise ha tipo raggirato DIO, e scusate se è poco.

L'Ost vabbe', è meravigliosa, a partire dalle sigle - seppur la seconda ending non mi convinca appieno -, soprattutto le Opening dannatamente EPICHE :v

Edited by Mari chan - 18/7/2013, 18:28
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 17:29     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Joshua ho modificato il tuo messaggio mettendo sotto il tag SPOILER lo spoiler appunto!
Ogni opinione è la benvenuta!
 
Web  Top
17 replies since 6/10/2012, 15:09   466 views
  Share