Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Truffe Telefoniche e Informatiche assortite, "mi ami, ma quanto mi ami? mi costi, ma quanto mi costi?"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 16:27     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Esisteva giù un topic dedicato alle truffe telefoniche ma è misteriosamente sparito O_o. Ma ho voluto riaprilo perchè non si sa mai, se ne conoscete è meglio segnalare e raccontate le vostre esperienze, magari ci facciamo due risate, magari aiutate qualcuno!

Per esempio, nel vecchio topic avevamo diffusamente parlato della classica truffa che tu scarichi una suoneria e automaticamente ti mettono in abbonamento un servizio che ti prende 5 euro a settimana per darti orribili salvaschermo che ti insultano o pettegolezzi vari sui decerebrati che vanno al grande fratello, e che per disattivare devi fare cose impossibili (tanto che ricordo che qualcuno raccontò di aver perfino cambiato numero per liberarsene, e disattivando la vecchia sim!)

P.S. il sottotitolo fa il verso ad un celebre spot della Sip (che ora si chiama telecom) degli anni '90, che era diventato un tormentone, questo --- > http://youtu.be/U_efTv1tSeM
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2011, 16:24     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Mi arriva oggi un sms che mi annuncia che ho vinto una suoneria GRATIS (in maiuscolo scritto due volte!) basta rispondere "sì" all'sms, con condizioni da vedere sul sito della marca (non dico quale), vado a vedere sul loro sito e pensa, sì e gratis, ma ti abboni automaticamente ad un servizio che ti dà a PAGAMENTO una suoneria a settimana. Attenzione!
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2011, 18:43     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


ATTENZIONE!!! Ragazzi fate molta attenzione, mi è stato segnalato da più persone che ingenuamente sono cascate nella truffa del sito www.italia-programmi.net/
Questo sito promette di farvi scaricare programmi per pc in cambio di una semplice iscrizione. Peccato che al momento dell'iscrizione non venga detto che è a pagamento, e dopo qualche giorno ti trovi via mail solleciti di pagamento con minacce di sanzioni legali.
E' una truffa nuovissima (articolo in proposito http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/02...taliani/167943/ ) in cui sembra siano caduti davvero in tanti, ATTENZIONE!!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2012, 13:48     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Ci sono novità sulla truffa del sito ProgrammiItalia, non ci cascate! Se ci siete gia caduti a vostra insaputa, non pagate! https://www.facebook.com/permalink.php?stor...&id=48166220529
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 20:27     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


La mia vicina è un po' preoccupata perchè da due settimane questa parte ogni sera, dopo cena circa dalle 21 alle 24, gli arrivano sul telefono fisso chiamate "fantasma": suona, risponde, dall'altra parte non c'è silenzio o rumori di sottofondo (mai nessuna voce), e non riattaccano finchè non lo fanno loro di casa (una volta per prova il marito ha aspettato un bel po', e restava la linea). Hanno chiamato la telecom e gli hanno detto che il numero che li chiama non appare, o meglio è "numero privato"; prima hanno pensato ad uno scherzo, poi ai ladri che controllavano se c'era qualcuno in casa, ora non sanno più a cosa pensare nè come devono fare. Di non rispondere al telefono di sera però non se ne parla perchè ricevono anche chiamate di parenti e amici e non vogliono farlo. Ci hanno chiesto consiglio ma sinceramente non sappiamo che dirgli...
Secondo voi cosa 'è? Vi sono capitate mai?
 
Web  Top
RE-LEONIDA
view post Posted on 30/3/2012, 21:05     Top   Dislike




Possono chiedere alla polizia postale di controllare la linea telefonica e attendere che venga tenuta sotto controllo.
Potrebbe essere qualcuno che usa la loro linea per chiamate a scrocco, digli di controllare le ultime bollette e di segnarsi ogni numero che chiamano. Poi di chiedere alla compagnia telefonica che offre il servizio di mandare la lista delle chiamate fatte e confrontarla con la lista che si sono fatti.
Altrimenti è un problema di tensione dei cavi XD
 
Top
Tigrotta!!!
view post Posted on 30/3/2012, 21:10     Top   Dislike




a me era capitato come minimo 15 anni fa, dopo 1 bel po mio padre si era stufato e aveva insultato pesantemente l'altro capo del telefono, poi hanno smesso O________________O

se no, che dopo la prima chiamata che tenga il telefono staccato, e vedere se ci provano el sere successive.... x i parenti può anche avvisarli se li sente tutte le sere...
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 09:19     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Gli sugerirò cosa mi avete scritto, grazie.

Comunque, guardando su internet, saltando da link a link ho trovato una cosa interessantissima: il Registro delle Opposizioni, mettendo il proprio numero in quell'elenco non si viene più chiamati da aziende che vogliono offrirti qualcosa, io lo propongo in famiglia subito, così basta Sky e Enel che chiamano a tutte le ore!
http://abbonati.registrodelleopposizioni.i...i/home-abbonato
 
Web  Top
Mimì1317
view post Posted on 1/4/2012, 19:17     Top   Dislike




A casa di queste telefonate così ne arrivano un sacco..sia da numero privato che da numero visibile...alcune volte sono delle aziende che vogliono venderti qualcosa però altre volte quando andiamo a rispondere non si sente niente dall'altra parte..ormai abbiamo imparato a non rispondere oppure a chiudere la chiamata però la cosa è scocciante!chiamano a tutte le ore del giorno!
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 10:57     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Ragazzi per l'ennesima volta, ATTENTI ALLA MAIL DI PISHING! Si chiamano così quelle mail che cercano di prenderti nome, password, numero del conto ecc...
A me oggi ne arrivata una (tra l'altro nell'indirizzo del sito!)

CITAZIONE
MC0287 EBI AVVISO eBay: account bloccato - mancato pagamento delle tariffe
Gentile ilbazardimari

Siamo spiacenti di informarti che tua attività di venditore è stata limitata perché non abbiamo ricevuto il saldo della fattura di EUR 13,99.

Per ulteriori informazioni sul pagamento delle tariffe in sospeso, andare alla pagina:

[LINK TOLTO; MA NON ERA DI EBAY!]

Per poter usare nuovamente dei servizio eBay senza alcuna restrizione, ti invitiamo ad effettuare quanto prima il pagamento.


Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti,

eBay Europe S.à.r.l.
H9098

Mail del genere sono false, cercano solo di rubarti l'account di ebay! Si capisce da
1) io mi sono iscritta a ebay e altri negozi non certo con la mail del sito, ma una mail che uso solo ed esclusivamente per comprare e vendere online, non per altro (e difatti lì praticamente spam non ne arriva)
2) il link (che ho tolto) porta ad un sito che non comincia con www.ebay..... ma con altro
3) ho aperto ebay con il mio browser, non cliccando sull'url della mail, e non c'era proprio niente
4) non ho comprato niente ultimamente perciò non potevo aver tariffe da pagare
5) l'italiano maccheronico figlio di google translate (spesso spam e pishing hanno un italiano terribile)

OCCHIO!
 
Web  Top
Tigrotta!!!
view post Posted on 20/2/2013, 11:20     Top   Dislike




a me capita il contrario con bancoposta....
dicono che mi regalano 100 o 150€ (è la terza volta che succede)
basta andare su un link ed inserire i tuoi dati!!!

ma dai.... chi è quel fenomemo che ci casca?????
 
Top
Pepp81
view post Posted on 20/2/2013, 14:16     Top   Dislike




eppure c'è gente che ci casca Tigro.....
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 16:59     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Oggi mi è capitata una coda strana, mi è arrivato un sms con il seguente messaggio
CITAZIONE
Ti ricordiamo il servizio in abbonamento CalcioLive è attivo sul tuo numero. Per info e disattivazione accedi all'area Impostazioni dell'applicazione

dal numero 42775

CALCIO? Io che non lo seguo??? ABBONAMENTO???? Comincia così la caccia a capire cosa è successo.
Prima di tutto guardo sul mio cellulare, in cui non ho ovviamente nessuna applicazione chiamata "calciolive" e perciò non posso accedere a sto' menù "Impostazioni"
Vado sul sito della VODAFONE (mio gestore) guardo le mi opzioni ma sta' roba non c'è segnata da nessuna parte sotto il dettaglio delle mie offerte e opzioni.
Passo un ora al telefono con l'assistenza vodafone, e scopro l'arcano! Me l'ha "regalato" la Vodafone quando ho attivato un nuovo pianto tariffario, solo che un mese è gratis, poi ti ciuccia i soldi, e dato che è in abbonamento non ti chiede nemmeno il rinnovo: si rinnova e basta.
Per disattivarlo: bisogna mandare un sms al numero 42775 con scritto "STOP" e in automatico si toglie subito (almeno quello)
La Vodafone è sempre stato un ottimo operatore e questa sua trovata mia ha proprio deluso!
Fate attenzione se vi capita!

Edited by Mari chan - 9/3/2013, 18:02
 
Web  Top
Pepp81
view post Posted on 9/3/2013, 17:47     Top   Dislike




le trappole sono sempre dietro l'angolo Mari
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 11:43     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Oèèèè truffa del giorno. Stamani lavoravo, e all'ora di pranzo (telefono senza suono) controllo il cellulare e vedo diverse chiamate dal numero 0965680870.
La prima cosa che penso è che sia o sky, o la vodafone o la tim; che ogni tanto mi chiamano per chiedermi questa o quella offerta o per passare a loro.
A casa cerco sul web e scopro che è invece una TRUFFA!
Internet è pieno di testimonianze O_O fate attenzione!
Qua alcune www.tellows.it/num/0965680870
In pratica vi dicono che sono delle Poste Italiane, e vi chiedono dei dati sensibili (tipo il codice segreto della vostra Postepay) ma in realtà poi vi prosciugano i soldi. ATTENZIONE! In generale MAI dare dati sensibili a sconosciuti al telefono!

Comunque vi segnalo questo utilissimo sito www.tellows.it/ che vi dice se il numero che vi sta chiamando è un call center affidabile oppure qualche truffaldino!
 
Web  Top
16 replies since 23/11/2011, 16:27   249 views
  Share