Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Erased (Boku Dake ga Inai Machi), Star Comics

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 27/11/2017, 15:24     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased1

ueBwJgQ

CITAZIONE
La vita sembrava riservargli solo fatica e frustrazione, e lo straordinario fenomeno che riguardava solo lui, una sorta di riavvolgimento del tempo chiamato "revival" ; non faceva altro che aumentare la sua insoddisfazione.
Eppure un giorno , inaspettatamente, tutto cambiò; un efferato delitto muto radicalmente ciò che lo circondava.

La morte di quella compagna di classe...
La serie di rapimenti e omicidi...
L'amico che non aveva potuto salvare...
L'identità dell'assasino...

Affrontando il passato, il ragazzo da inizio al presente


dopo aver visto sia l'anime che il film live action, ho già deciso di aggiungere la serie (formata da 8 volumi tutti editi da Star Comics) alla mia collezione per leggere e capire molto di più questo straordinario mondo ^_^
Qualcuno di voi ha letto il manga ? :)

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Erased Manga
- Erased serie tv, anime
- Erased film live
- Erased Telefilm, Live

Edited by Beppe black red - 6/10/2019, 14:04
 
Top
view post Posted on 4/8/2019, 14:36     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 1 (di 8)
p9omWmB

CITAZIONE
Satoru Fujinuma è un aspirante mangaka senza molte speranze di successo. È piuttosto disilluso dalla vita, eppure uno straodinario fenomeno gli consente – o meglio gli impone – di cambiare le carte in tavola: al verificarsi di un incidente, il ragazzo viene catapultato indietro nel tempo per prevenirne le circostanze...

Un giorno, un evento particolarmente traumatico costringe Satoru a riaprire delle ferite mai del tutto rimarginate: la tragica morte di sua madre lo riporterà indietro nel tempo fino all’epoca della sua infanzia, dove potrà dare la caccia al responsabile di una lunga serie di delitti...

Dopo tanto eccomi qui a commentare il primo volume di questa serie che ho davvero adorato: come inizio lo ho trovato un po' affrettato con la spiegazione chiara dei poteri e della personalità del protagonista in modo cosi rapido che quasi sembra ovvio, allo stesso modo ci viene subito fatto notare e capire che il mistero del presente è collegato al 1988 e ai rapimenti che hanno coinvolto la classe di Satoru.
decisamente più interessante la parte finale del volume con protagonita la madre e sopratutto l'analisi dell'assassino che si è dimostrato scaltro e astuto, il finale poi con la rivelazione di essere tornato nel passato è una vera sorpresa ^_^
Davvero buoni i disegni con un ottimo uso di diverse location e luci e ombre nei momenti di Pathos, cosi come ottima l'edizione star comics con pagine a colori e sovracopertine
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 14:52     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 2 (di 8)

Jxfk58p

CITAZIONE
Il "revival" attivato dalla morte della madre scaraventa Satoru indietro nel tempo di diciotto anni. Ciò che il ragazzo ritrova in quel passato sono il sorriso materno, gli amici d'infanzia e... Kayo Hinazuki, la prima giovane vittima della serie di rapimenti e omicidi che all'epoca aveva colpito la sua città. Man mano diventa chiaro che un filo lega il destino della bambina al suo stesso presente, così Satoru tenta di avvicinarla per deviare il corso della storia...

interessante Volume con alcuni momenti davvero crudi e quasi più incentrato sui comprimari a cominciare dal personaggio di Kayo che nella sua singolarità dovuto alla sua vita difficile risulta essere un personaggio davvero niente male e arguta a modo suo... cosi come il giovane Kenya che si dimostra un attento osservatore tanto da farmi pensare che sappia più di quanto sembri ^_^
Interessante il fatto che il protagonista ripeta alcuni errori fatti da bambino seppur in modo anche inconsapevole, ma che mostra che alcune cose non possono cambiare cosi facilmente.
Molto belli e teneri i momenti al Museo e l'albero di Natale e il finale di volume con le ultime pagine che sono però fredde come uno schiaffo improvviso ...
Il tutto con buoni disegni e citazioni
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 20:14     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 3 (di 8)

kvFk3ue

CITAZIONE
Il giorno dopo il suo compleanno, la piccola Hinazuki è scomparsa. Satoru non è riuscito a salvarla e il caso degli omicidi seriali resta irrisolto. Disperato per aver fallito la sua missione, il ragazzo si ritrova di punto in bianco nel presente, dove lo attende l'infamante accusa di essere l'assassino di sua madre...

numero che dopo un inizio risulta un po' noioso, ha saputo rivelarsi interessante focalizzandosi sulla fuga nel presente e sopratutto sul personaggio di Airi che risulta essere abbastanza variegato (specie sul perché crede al protagonista), e sul loro capo in pizzeria che si è rivelato davvero umano e con diversi "difetti" (comprensibili però) -_- .
Mi ha incuriosito il ruolo di Sawada che cambia decisamente le carte in tavola rivelando delle teorie interessanti...
il finale poi è stata una vera sorpresa con un continuo di eventi che mi hanno davvero sorpreso e mettendomi molta suspance :o:


Edited by Beppe black red - 13/10/2019, 16:04
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 22:02     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 4 (di 8)

gJzXd5o

CITAZIONE
Subito dopo il suo arresto, Satoru viene catapultato un'altra volta nel 1988. Cos'avrà scatenato questo nuovo "revival"? Quello precedente era andato male, ma ora il ragazzo giura a se stesso che riuscirà a salvare Hinazuki. Così, con l'aiuto dei suoi amici di allora Ken'ya e Hiromi, poco alla volta mette in moto il suo piano...

molto interessante il flashback iniziale che si connette a qalcune cose viste nelle primissime pagine del maga, cosi come il fatto che alcuni si siano accorti che Satoru in qualche modo è diverso...
molto divertenti e tenere le avventure nel nuovo "covo" dei protagonisti con il mistero notturno scoperto da Kayo (con tutte le rivelazioni in parte già disseminate negli scorsi volumi :ph34r: ).
Ho trovato però troppo semplice il piano di Satoru per risolvere le cose in modo un po' forzato e ciò non mi è piaciuto granchè cosi come alcune sorprese del passato di una certa persona che ho trovata coerente ma un po' gettata via^^''
Al contrario la seconda parte con le indagini e diverse ramificazioni e protagonisti che offrono diversi spunti di riflessione e pensiero.
Come al solito ottimi disegni


Edited by Beppe black red - 13/10/2019, 16:04
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 15:40     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 5 (di 8)

BhCGghp

CITAZIONE
Grazie all'intervento di Yashiro e di Sachiko, Hinazuki è stata affidata alla nonna. Ora che il caso si è chiuso felicemente, Satoru può finalmente tirare un bel sospiro di sollievo. Parlando con Ken'ya, però, si rende conto che i rapimenti e gli omicidi non sono ancora terminati...

volume piuttosto di pausa ma utile per avere nuove prospettive sul caso.
Satoru si è dimostrato molto scaltro rispetto ai primi numeri ma la trama è un po' semplicistica al momento...
Mi ha stupito come Ken'ya avesse più o meno capito diverse cose sulla questione Hinazuki (ovviamente non capendo al 100% il comportamento del protagonista)e le sue motivazioni.
Molto divertente l'incontro fra Satoru e Aya con un inizio davvero davvero buffo :lol: e interessante il modo in cui l'autore mostra come cambiando il futuro ci sia un altra potenziale "vittima" :unsure:
Ottimo il discorso del signor Sawada su ciò che sta accadendo che fa da ottimo preambolo alla parte finale del volume e al suo coup de teatre...


Edited by Beppe black red - 13/10/2019, 16:04
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 13:02     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 6 (di 8)

hLDyDZL

CITAZIONE
Satoru ha individuato in Misato la prossima probabile vittima del rapitore di bambini. Mentre porta avanti le sue ricerche affiancato dal maestro Yashiro, quest'ultimo comincia a pronunciare un discorso che il ragazzo non avrebbe mai voluto ascoltare...

volume forse più sorprendente fra quelli visti finora, con il primo vero "faccia a faccia" fra satoru e il killer!!! ed un inizio che non lascia speranze per un buon finale...
molto intenso il flasback del cattivo, che offre diversi spunti sui motivi che lo portano ad agire in modo cosi freddo e calcolatore e che spiega anche alcuni sue scelte e comportamenti.
La seconda parte del volume mostra un modo totalmente diverso ma anche un nuovo inizio... con nuove consapevolezze ma anche vecchi alleati.
Come scritto è stato un volume davvero intenso con un grand euso di pagine flashback e didascalie dirette anche molto dure, decisamente taglienti come la trama che racconta. -_-


Edited by Beppe black red - 13/10/2019, 16:03
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 15:03     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 7 (di 8)

cHLFPvC

CITAZIONE
Al risveglio dal lungo coma che lo ha tenuto intrappolato per anni nel passato, Satoru non ricorda nulla dei Revival che lo hanno condotto nel suo attuale "presente". Tuttavia l'incontro con Airi, che inizialmente non riconosce, innesca un cortocircuito nella sua memoria: improvvisamente ogni cosa assume un nuovo senso...

Volume che mostra il mondo "diverso" in cui si ritrova il protagonista con eventi e ricordi simili ma non uguali... ma allo stesso tempo alcune minacce ci sono ancora.
Ho apprezzato molto il dualismo dei ricordi con i pensieri su Airi e i dubbi sul cosa fare cosi come i ragionamenti e le teorie di Ken'ya sulla faccenda dei ricordi diversi, cosi come sapere come lui si è incontrato con Sawada.
Mi è piaciuto anche sapere che fine ha fatto Yuuki con una frase che mi è piaciuto davvero molto :wub: .
La parte finale del Manga con il festival delle Camelie e un personaggio ormai noto mi ha messo molta cusriostà per il finale...
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 00:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


Erased 8 (di 8) ULTIMO NUMERO

k58TCI9

CITAZIONE
La lotta di Satoru per ottenere giustizia contro il rapitore di bambini è giunta all'ultimo capitolo. Fino a che punto si spingerà il ragazzo quando si troverà nuovamente faccia a faccia con l'assassino? Cosa lo attenderà al termine del suo lungo Revival? Un finale toccante e denso di suspense!

Volume intenso con un inizio allegro che diventa subito un 'intensa partita a scacchi fra Satoru ed il Serial Killer.
Davvero bello il momento del loro incontro sul ponte con la spiegazione di diversi dettagli che sembrano "banali" ma che acquistano diverso significato pagina dopo pagina e regalando uno scontro magari poco fisico ma molto interessante.

La seconda parte del volume che mostra il finale lo ho trovato carino anche se un po' affrettato anche se molto divertente e tenero e che mostra in modo vario la fine dei protagonisti nel 2005 :D


Avevo già apprezzato la serie anime dopo aver visto il film Live su VVVID, e non posso che apprezzare anche i disegni spigolosi e d'impatto ma con dialoghi intensi volume dopo volume in una trama che offre diversi momenti ricchi di pathos e tensione.
Ho apprezzato molto le differenze rispetto la serie tv specie nella parte finale decisamente più ricca di tensione ma anche epicità con uno scontro che mi ha davvero preso molto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 18:46     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,005

Status:


ERASED 9 (Erased: Boku Dake ga Inai Machi: RE)

ztfZYAP

CITAZIONE
Un volume extra che racchiude delle side stories incentrate su quattro personaggi che hanno avuto un ruolo cardine nella vita del protagonista, raccontando alcune vicende che ne definiscono meglio i profili e che approfondiscono la natura dei rapporti con Satoru.
Mentre Satoru si dedicava con tutto se stesso alla sua missione o giaceva immobile sul letto d'ospedale, cosa pensavano le persone care che gli stavano intorno? Quali sentimenti provavano Hinazuki, Kobayashi, Sachiko e Airi? Una preziosa occasione per conoscere alcuni punti chiave della storia dalla prospettiva dei personaggi secondari più amati!

Volume interessante che mostra cosa succede agli altri co- protagonisti mentre satoru era "fuori" dai giochi (all'incirca fra i volumi 6 e 7), molto toccante la storia di Hinazuki che è stata decisamente la più toccata dalla faccenda con un finale davvero triste.
Molto interessante la storia di Ken'ya kun che serve non solo come prologo alla parte finale del manga ma anche per capire molto di più il suo carattere decisamente complesso e maturo ma anche quelle che effettivamente sono i suoi difetti e consapevolezze e di come sia stato spinto da Kazu e gli altri in alcune sue decisioni fin dai primi volumi del manga anche se fra i contro buona parte della sua storia è un riassunto appunto della prima parte della storia.
Interessante scoprire cosa gli è successo ed ha fatto mentre Satoru era incosciente con dei momenti anche toccanti fa cui l'incontro con Sawada.
Ho trovato piuttosto debole la parte dedicata ad Airi con una storia che mi ha coinvolto veramente poco anche se ben disegnata
Molto buona anche quella alla madre di Satoru di cui ho apprezzato l'impostazione a diario e abbia diverse scene toccanti.


Nel Complesso un bel volume Extra che permette di capire meglio alcune cose di Erased
 
Top
9 replies since 27/11/2017, 15:24   214 views
  Share