Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

One punch Man, Planet Manga

« Older   Newer »
  Share  
Mari chan
view post Posted on 9/4/2016, 11:02 by: Mari chan     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Comprato e letto il primo numero.
Edizione italiana: senza infamia e senza lode. Per un opera così famosa onestamente mi aspettavo di più, anche se immagino che il prezzo più contenuto aiuti la diffusione (mi sarebbe piaciuto vedere due edizioni, una edicola e una da fumetteria). Perde l'assenza della sovracopertina: non perchè sia fanatica di averla a tutti i costi, ma perchè in originale l'autore gioca molto con la sovracopertina, facendo anche illustrazioni a sorpresa con particolari nascosti e un effetto 3D. L'edizione italiana tenta di rimediare mettendo l'illustrazione nel resto volume che continua nella penultima pagina, che rimane così metà colorata e metà bianca, ma non è la stessa cosa.
La variant cambia solo il disegno in copertina, con lo sfondo a effetto olografico (che tra l'altro a me non piace, lo avevo già trovato terribile su Assassination Classroom, mi sembra una roba "tamarra").
Nota positiva: hanno fatto una ottima ricostruzione delle tavole! Spiegazione: nei manga capita che quando una persona pensa, le lettere siano inserite nel disegno senza baloon, rendendo difficile l'adattamento. A volte le case editrici di mette un bel quadrato nero (le famigerate e odiate "pecette"), altre ricostruirono la tavola attorno talmente male che salta subito all'occhio (con effetto sfocato o clonazione dello sfondo a specchio...), qua invece hanno fatto un buon lavoro! (e non era poi scontato...)
Adattamento e traduzione buoni (anche questo non era scontato XD) con alcune note di spiegazioni e rumori tradotti a fianco e non più cambiando il disegno (prassi che oramai fanno quasi tutti); su fb qualcuno si è lamentato del linguaggio poco colorito, ma non avendo letto la versione giapponese non saprei che dire in proposito. Aspetto invece i prossimi volumi per vedere come hanno adattato i nomi dei super eroi, anche se immagino seguano quelli scelti per l'edizione italiana dell'anime.
Non mi dilungo sulla storia perchè sono una fan della serie e mi piace molto; per chi è indeciso all'acquisto consiglio di vedere l'anime gratis su VVVID, dato che è fedele al fumetto.
 
Web  Top
18 replies since 17/2/2014, 23:56   264 views
  Share