Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Kaiji The Ultimate Gambler, film - Inedito (fansub)

« Older   Newer »
  Share  
Lylibell
TOPIC_ICON4  view post Posted on 29/8/2010, 14:40     Top   Dislike




poster


Trailer



Nonostante sia poco conosciuto, in madrepatria Kaiji, fin dal 1992, ha spopolato. Disegnato da Fukumoto, in Giappone la figura del nullafacente esiste in ogni angolo di quella Terra così splendida e allo stesso tempo sudicia. Sono stati pubblicati 14 volumi, più una storia extra, in quattro volumi. La serie animata è arrivata soltanto nel 2008, e ricopre la prima e la seconda fase del manga. Ha un impatto grafico molto forte, per via dei lunghi nasi che caratterizza lo stile di Fukumoto.

Trama
Itou Kaiji, che si è trasferito da oltre un anno a Tokyo, lavora saltuariamente e spende i suoi pochi soldi con scommesse e birra. Una vita poco interessante e senza scopo, di cui nemmeno Kaiji stesso è entusiasta. Dopo aver scoperto di essere indebitato di oltre 3 milioni di yen, una donna gli propone un occasione davvero fuori dal comune: salpare sull'Espoir, la nave della Speranza, e giocare. Solo con l'astuzia riuscirà ad estinguere il suo colossale debito.

Devo dire che, se qualcuno non vede per prima l'anime, il film potrebbe essere anche convincente. Ma per i fedeli dell'opera animata, è giusto anche vedere questo "tentativo" di emulare Kaiji nella realtà. Questo è il primo Live-action che vedo in vita mia. Quindi mi esprimerò come più è consono v_v

Partiamo dalla regia: ben curata, senza pretese, come un film da serie B, forse un pò troppo scontata e confusionaria, ma del resto, è Kaiji. Kaiji è un pò confusionario nella vita.
Passiamo adesso alla voce narrante. NON C'E'. Mentre nell'anime incalzava lo spettatore a rimanere incollato allo schermo e ad interpretare i pensieri dei personaggi, in questo live, purtroppo, viene eliminata totalmente. Non si vive la stessa essenza dell'anime, è tutto veloce e distaccato.
Lo zawa zawa, ovvero, la sensazione di indecisione, dubbio e insicurezza che si sente nel corpo e nel cervello, tale da mettere paura e confusione, si sente poche volte nel corso del Live. Una tematica dell'anime proviene proprio da quello zawa, la confusione del giocatore che decide tutto in un attimo.
Ora, analizziamo i personaggi:
Itou Kaiji: un debole e squattrinato piagnone che ogni tanto è capace di elevarsi al di sopra della massa. Tira fuori gli attributi quando è necessario, ed è di rincuoramento ad altri come lui. L'interpretazione nel live è abbastanza passabile.
Riko Endou: l'impassibile Endou è divenuto una donna e il cambio, devo dire, è piuttosto traumatico. Forse è stata introdotta appunto perchè nell'anime non si scorge nessuna figura femminile importante, ma è dura, bastarda e senza scrupoli proprio come l'Endou originale. Senza gli occhiali e la sigaretta.
Ishida: Debole e non competitivo, un pover uomo che si ritrova a giocare per non far passare una vita ingravata dai debiti a sua figlia. Nell'anime invece Ishida si preoccupava di una moglie disoccupata. La scena in cui Kaiji ed Ishida si trovano sul ponte, è allo stesso modo emozionante come nell'anime.
Sahara: Vi ricordate il tipo biondo e allegro dell'anime? Scordatelo. Qui è un cinico e moro ragazzo che riuscirà ad entrare nella Brave man road, seguito da Kaiji ed altri. Avrei preferito di gran lunga che il carattere di questo Sahara fosse assegnato a Kaiji, perchè ciò che ispira è la totale non fiducia verso il mondo e le persone. Si oppone, ma gioca ugualmente. Nella scena del ponte, insieme a Kaiji, si danno forza, proprio come nell'anime. Ma morirà esattamente come nell'anime, per la troppa fretta.
Tonegawa: più duro, molto più sadico in questo live che nell'anime, un piccolo uomo che dovrebbe trasmettere abbastanza forza da spaventare chiunque, ma a me non mi ha dato quest'impressione. Predica troppo e non conclude nulla. Sembra più accecato dal potere invece di pensare a schiacciare Kaiji all'E-card.
Hyoudou: Dice solo e soltanto "Interessante". Era molto più variegato nell'anime come discorsi. Dovrebbe trasudare soldi da tutti i pori, ribadire chi comanda e fare del suo bastone un arma. Nel Live è a malapena Hyoudou, che interpreta un magnate importante di Tokyo.

Parliamo adesso degli eventi, stravolti o addirittura modificati, per poter consentire una migliore trasposizione della storia, (messi in spoiler per evitare gli stessi nel caso non abbiate visto nè l'anime, nè letto il manga e nè visto il Live stesso )
Endou va a bussare direttamente a casa di Kaiji, dopo che quest'ultimo gli ha bucato le gomme. Nel live Kaiji viene braccato dagli uomini di Endou e portato nel suo ufficio.
Ando e Furuhata non ci sono. Non vengono nemmeno accennati. Il Jan-Ken-Po Kaiji lo affronta insieme con Ishida.
Funai nel Live sembra uno stupido intellettuale. Dov'è il finto gentile dell'anime, il mascellone che ride troppo e che inganna Kaiji come un povero allocco?
Una volta che il gioco sull'Espoir finisce, Kaiji viene condotto in una stanza e nel braccio gli mettono un chip sottopelle, marchiandogli a fuoco il braccio come una bestia con il simbolo dell'azienda di Teiai. In realtà questo accade nella terza fase, il chip non c'è e il marchio rappresenterà il num. 21.
Il lavoro sottoterra è il risultato negativo dell'E-card, perso contro Hyoudou, a cui a Kaiji è costato un orecchio, quattro dita e 80 milioni di Yen, oltre ai 120 milioni già da Kaiji vinti in precedenza. Sarà Endou-san a portarlo direttamente in quell'inferno. (rivedere cifre, nda)
Kaiji conoscerà Sahara durante il suo lavoro ad un mini-market, nella seconda fase dell'anime e non nel sottosuolo.
Il cognome di Sahara è Makoto, mentre nell'anime (mi pare) non si accenni per nulla al suo cognome.
La fase che costringerà molti giocatori ad attraversare il ponte è stata ridotta solo ad una, mentre nell'anime sono due: la prima è dove i giocatori cadranno da 5 metri d'altezza e sotto di loro ci sono persone di alto rango che si godranno lo spettacolo. Nella seconda l'altezza è al di sopra dei 70 metri. I giocatori dell'anime, che sopravvivono a quella dei 5 metri, faranno da supporto a Kaiji.
Durante il gioco dell'E-card con Tonegawa, la posta in palio è l'orecchio di Kaiji. Nel Live scommette solo i soldi del voucher che gli danno prima di attraversare il ponte che divide i due hotel. Duelleranno solo per due round e al terzo, Kaiji si farà fare un prestito da Endou.
Sempre nell'E-card, quando Kaiji scopre il trucco di Tonegawa con l'orologio, Kaiji si taglia l'orecchio. Nel Live sbatte numerose volte con la testa ad uno specchio, per alterare i suoi valori di pressione e battito cardiaco.
Quando Kaiji vincerà i soldi, Tonegawa verrà punito e rinchiuso nel sottosuolo ai lavori forzati. Nell'anime, invece, Tonegawa dovrà inchinarsi su una tavola rovente, per almeno 10 secondi, cosicchè possa chiedere scusa a Hyoudou per la vergogna subita.


Insomma, non sono propriamente fastidiosi, ma all'appassionato di Kaiji non passano inosservati... Comunque vi consiglio di vederlo v_v

Edited by Aoi bazar - 26/9/2018, 10:10
 
Top
0 replies since 29/8/2010, 14:40   87 views
  Share