Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Dragon Quest - Dai: La Grande Avventura, Star Comics

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 16/6/2010, 18:12     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Sul sito c'è l'ottima scheda dell'anime conosciuto come I Cavalieri Del Drago(anime che non merita neanche di esistere a mio avviso) e allora io parlerò del manga ^_^(ma chi se ne frega??? NdTutti).

Dragon_dai

Titolo originale: Dragon Quest - Dai no Daibouken
Testi: Riku Sanjo
Disegni: Koji Inada
Editore: Shueisha
1ª edizione: 1989 – 1996
Collana 1ª ed.: Shonen Jump
Tankōbon: 37 (completa)
Editore it.: Star Comics
1ª edizione it.: 1997
Tankōbon it.: 54 (completa) (volumi ridotti)
Genere: Shonen/Fantasy



Trama:

La serie narra le avventure di Dai, figlio del Cavaliere del Drago Baran e della principessa Soala di Arkeed, abbandonato sull'isola di Delmulin subito dopo la nascita ed allevato dal Kimendoshi(che significa Maschera Mostruosa) Brass, un anziano mostro che lui chiama "nonno". La tranquillità dell'isola viene sconvolta quando Dai ha all'incirca 12 anni, prima da una banda di avventurieri che rapisce lo slime Gome, poi da un sacerdote corrotto che attenta alla vita della principessa Leona, giunta a Delmulin per una cerimonia d'iniziazione, ed infine da due scagnozzi del Comandante Supremo dell'Esercito Demoniaco Satana Hadler. Dai sconfigge tutti questi nemici grazie al potere conferitogli dal simbolo, rappresentante una testa stilizzata di drago, che gli appare in fronte ogni volta che si trova in difficoltà. Subito dopo aver iniziato l'addestramento da prode guerriero sotto la guida del maestro Aban, Dai è però costretto ad assistere impotente al durissimo scontro tra il suo maestro e Hadler, che è riuscito a distruggere la barriera magica evocata da Aban per proteggere l'isola di Delmulin, sulla quale sono rimasti ad allenarsi, dagli attacchi dell'Esercito Demoniaco. Tutto sembra perduto quando Aban decide di ricorrere ad una formula segreta per sconfiggere Hadler, ma si immola inutilmente. La rabbia di Dai esplode, ed egli riesce a rispedire Hadler da dove è venuto. Avendo appreso che l'Esercito Demoniaco risponde direttamente agli ordini del sovrano demoniaco Satana Baan, Dai parte assieme al mago Pop, anch'egli discepolo di Aban, al fine di annientare la Famiglia Demoniaca e riportare la pace e la libertà nel mondo. A lui si uniranno molteplici compagni: Maam, guerriera chierica figlia di due compagni d'arme di Aban, della quale Pop s'innamora perdutamente; Crocodyne, Re degli Animali ed ex-comandante del corpo d'armata demoniaco Hyakujumadan; Hyunkel, primo discepolo di Aban nonché ex-comandante del corpo d'armata demoniaco Fushikidan; Leona stessa, in possesso di formidabili magie divine curative e di purificazione; Chu, topo-karate dalle scarse qualità offensive ma dal grande coraggio; Baran, Cavaliere del Drago e padre di Dai; e molti altri.


Commento Personale:

Uno degli innumerevoli manga basati sulla saga videoludica di Dragon Quest, che, oltre a vantare innumerevoli videogiochi, comprende altrettanti manga e/o anime. Ideato da Akira Toriyama(i personaggi almeno), mentre storia e disegni sono eseguiti dal suo Studio Bird o BirdStudio che voglia si dir... ehm... sì. Dunque... i signori hanno creato un manga molto interessante. Essendo uno shonen è chiaramente stracolmo di combattimenti, ma non mancano anche siparietti divertenti e anche un pizzico di romanticismo che non guasta mai( avvertenza agli/lle inguaribili romanticoni/ne: non aspettatevi di vedere baci). La storia, oltre ad essere molto, ma non troppo, fantasy fa anche molto videogame: c'è il guerriero impavido e coraggioso(Dai), il mago(Pop) il chierico(sarebbe più corretto dire la chierica e per giunta guerriera) (Maam) e, dulcis in fundo pure la principessa di turno da salvare(almeno in alcune occasioni è così. Inoltre è tutta una grande storia. Mi spiego: Dragon Ball può essere diviso in saghe: c'è la saga di Piccolo, la saga di Cell, la saga di Freezer... invece qua il nemico è uno solo ed è il capo di un enorme esercito demoniaco. Quindi è tutta incentrata sulla lotta contro il Grande Satana Baan(:pawa:) e i suoi 6 comandanti d'armata. E' un manga che scorre piacevolmente, il disegno è molto buono, anche se diventa veramente ottimo solo dal ventesimo numero, e lo consiglierei a tutti coloro che vogliono leggere qualcosa di diverso dai soliti manga. Ha solo la pecca, non trascurabile, di risultare noioso in certi frangenti,
in particolare il fatto che personaggi che risultavano defunti rispuntano fuori manco fossero funghi o che molti demoni strafighi non sono poi così fighi come appaiono o altri ancora che, grandi malvagi, di punto in bianco si ritrovano dalla parte di Dai a combattere con e per lui
però vale la pena dargli almeno uno sguardo onde evitare di guardare l'inutile anime(chi l'ha fatto si cosparga il capo di cenere(io l'ho fatto un sacco di volte), ma almeno ne approfitta a leggere pure il manga pigliando due piccioni con una fava).

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Dragon Quest - Dai: La grande avventura manga
- Dragon Quest – L’Emblema di Roto manga
- Dragon Quest serie tv, anime

Edited by Mari chan - 30/12/2017, 13:07
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2010, 11:19     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Io ho visto l'anime e non mi era dispiaciuto, anche se mi persi l'inizio. :asd:

Del manga presi un solo numero (quando scoprii che era in vendita :patpat: ) e vidi le cose scritte da Laplace in spoiler; alché il mio sguardo divenne " :blink: "...
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 12:34     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


C'è la recensione anche del manga sul sito :lol: , comunque ottimo commento quello di Laplace, per una serie che meritava una trasposizione animata più bella -_- .
Il manga a me è piaciuto abbastanza. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2010, 12:54     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 17/6/2010, 13:34)
C'è la recensione anche del manga sul sito :lol:

image

D'OH!!!

M'è sfuggita... -_-

 
Web  Top
/Galatea/
view post Posted on 17/6/2010, 13:04     Top   Dislike




wooow lo conosco! Guardavo l'anime :D
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 21/8/2010, 16:32     Top   Dislike




Avevo visto l'anime, ma evo dire che non tiene fede al manga. Davvero una bella serie, mi è piaciuta molto, se vi piacciono le opere fanttasy ve lo consiglio.
 
Top
Kappadieci
view post Posted on 11/3/2016, 19:06     Top   Dislike




Qualcuno conosce dove posso trovare le scan in italiano?
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 11:25     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Kappadieci @ 11/3/2016, 19:06) 
Qualcuno conosce dove posso trovare le scan in italiano?

E' assolutamente vietato parlare di pirateria in questo forum, e chiedere dove scaricare manga e anime editi in lingua italiana, come da Regolamento che ti invito a leggere.
Dragon Quest è pubblicato in Italia dalla Star Comics, inoltre dato che sono passati un po' di anni dalla sua pubblicazione; hai alte possibilità di trovarlo anche usato a prezzi vantaggiosi. Non hai perciò scuse per non sostenere il mercato italiano!
 
Web  Top
Kappadieci
view post Posted on 14/3/2016, 19:38     Top   Dislike




Si guarda io ho i volumi dal 1 al 14 e in una fumetteria ne ho trovati alcuni dal 15 in poi ma la serie e comunque incompleta. Se foste gentile da indicarmi qualche "ricettatore" xD zona Milano li vado a comprare
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 19:55     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Kappadieci @ 14/3/2016, 19:38) 
Si guarda io ho i volumi dal 1 al 14 e in una fumetteria ne ho trovati alcuni dal 15 in poi ma la serie e comunque incompleta. Se foste gentile da indicarmi qualche "ricettatore" xD zona Milano li vado a comprare

Puoi mettere un annuncio "cerco" nella zona mercatino di questo forum ^_^
Ho controllato sul sito Star Comicse sono tutti disponibili http://www.starcomics.com/fumettoricerca.a...n%20dai&autore=
Anche su ebay ho visto che li vendono.
Buona caccia :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2018, 10:01     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
55,836
Reputation:
+57

Status:


serie bellissima, anche se allungata a dismisura dagli autori, con la conseguenza di creare momenti di cui non c'era bisogno (come resurrezioni e quant'altro). ciò non toglie che è stata la mia prima serie manga ai tempi dei tempi e la vidi in contemporanea all'anime su TMC mi sembra. Anche con le sue pecche ricordo che mi piacque davvero molto e mi entusiasmò. rispetto a l'emblema di roto paga l'eccessiva lunghezza con i salti pindarici della trama, ma resta cmq un ottimo fumetto d'azione per teenager e forse più…
alcuni personaggi sono davvero memorabili, e paradossalmente lo sono di più quelli secondari.
momento top: la squadra del cavaliere del drago
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2021, 21:18     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Member
Posts:
14,267
Reputation:
+6
Location:
Nuovo Mondo

Status:


 
Top
11 replies since 16/6/2010, 18:12   1279 views
  Share