Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Le situazioni di Lui & Lei, Dynit - Mtv e Sky

« Older   Newer »
  Share  
Lylibell
icon6  view post Posted on 14/6/2010, 21:32     Top   Dislike




Nel caso ci fosse già, perdonatemi!

20090429231110_24_101_xjaymanx_kare_kano_01sm



Titolo originale: 彼氏彼女の事情, Kareshi Kanojo no Jijō His and Her Circumstances, Le situazioni di Lui e Lei
Direttore: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki
Studio Gainax, J.C.Staff
Licensito da United States Right Stuf International
Network TV Tokyo
Trasmesso da/a October 2, 1998 – March 23, 1999
Episodi 26



Trama
Yukino Miyazawa è una studentessa delle superiori carina, intelligente, posata e molto educata. Le sue compagne la lodano per il suo modo di fare perchè sa essere perfetta e pronta a qualsiasi situazione. Inoltre è molto popolare fra i ragazzi.
In realtà questo connubio di perfezione non è altro che una maschera costruita nel tempo e negli anni dalla ragazza stessa, per ingigantire il suo ego e sentirsi sempre la numero uno. A casa è molto sciatta, indossa la tuta delle medie, porta gli occhiali e non fa altro che studiare, studiare e studiare. Ha due sorelline più piccole che non fanno altro che criticarla, anche con pungente saccenza °V°
Un bel giorno, Miyazawa si scontra con Soichiro Arima. un ragazzo altrettanto perfetto, studioso, figlio di medici, bravo nello sport e popolare con le ragazze. Yukino all'inizio si sentirà minacciata perchè la supererà in un esame. Arima però è innamorato di Yukino e questa se ne approfitterà per distruggerlo. Questa cosa dura poco perchè Arima scoprirà la vera natura della ragazza. Da qui avranno inizio un sacco di situazioni degne di uno shoujo! Imbarazzi, gag e quant'altro!

Commento
La Gainax e Hideaki Anno più di una volta hanno firmato un anime degno di successi: Karekano è l'esempio lampante di quanto Anno sia affermatissimo in tutti i campi.
In questa opera l'amore può evolvere in situazioni differenti da entrambi le parti. Non sempre hanno un punto d'incontro, per questo i personaggi si perdono in introspezioni psicologiche per capirsi e farsi capire. Sono molto belle da vedersi e da sentirle perchè a volte non sappiamo come affrontare l'amore. Adattarsi, accettare e confrontarsi. Chiarire, parlare e sorridere. Nascondersi, uscire allo scoperto e imbarazzarsi. Sono passi importanti che Arima e Yukino fanno un pò alla volta, tenendosi delicatamente per mano.
Tornando al contenuto, il chara design è bello, piacevole, fresco, perchè quando si pensa a Karekano, si pensa alla spensieratezza dell'adolescenza.
La regia è ottima. Inoltre i fermo immagini con i pg disegnati monocromaticamente danno profondità alla scena o ad un particolare personaggio.
Qui vengono affrontati vari temi giovanili: l'amore, l'amicizia, la famiglia, la violenza, il bullismo e la competitività. Si sviluppano sotto i nostri occhi, come un quadro in cui prima vedevamo solo un solo soggetto e poi si riempie di altri personaggi e colori, in delicate tonalità color pastello.
La musica utilizzata per questo anime la considero la migliore mai composta. E' perfetta per descrivere i momenti che i pg stanno vivendo, per esaltare una gag particolarmente divertente e perchè no, anche farci emozionare. Alcune tracce sono state utilizzate nel nuovo film di Evangelion, You can (Not) Advance 2.0 e ci stavano alla perfezione, nonostante si pensi che le abbiano spudoratamente riciclate.
Io non so che altro dire... E' un anime che non dovete assolutamente perdere, perchè è uno shoujo davvero troppo bello e che MTV alla fine degli anni '90 ha trasmesso parecchie volte :D

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Le situazioni di lui e lei manga
- Le situazioni di lui e lei serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:27
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 15:01     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
345
Reputation:
+19
Location:
Puglia

Status:


Si l'ho visto e nel complesso è bello, ma io preferisco le prime puntate
SPOILER (click to view)
quando i due protagonisti sono nella fase della conoscenza e ancora non hanno tirato fuori la loro vera personalità e da rimanere sorpresi dala bravura di Yukino nel recitare la parte della ragazza modello
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 17:56     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Bellisimo quest'anime, mi è piaciuto molto. :pawa:
Sarei interessato a vedere se la trasposizione animata sia uguale al manga o meno. :blink:
 
Top
Lylibell
view post Posted on 17/6/2010, 18:53     Top   Dislike




No, ho letto e mi hanno confermato, che il manga è diverso dall'anime, addirittura migliore sia di come prosegue la trama che dei contenuti oO
 
Top
/Galatea/
view post Posted on 17/6/2010, 19:53     Top   Dislike




lo guardavo..raramente, quando avevo tempo! Mi piaceva molto^-^
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 22:44     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


Ho tutto il manga e confermo: il manga è bello uguale, e anche di più, in quanto ha un finale assente nel cartone.
Difatti se ricordate, il cartone animato aveva un finale piuttosto aperto. Invece il fumetto no :-)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2010, 08:34     Top   Dislike
Avatar

bazarino geneticamente modificato

Group:
Member
Posts:
1,272
Reputation:
+15
Location:
Genova

Status:


Come finisce il fumetto?
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2010, 18:38     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Scorpio @ 18/6/2010, 09:34)
Come finisce il fumetto?

Qui siamo nel topic, dammi un attimo e te lo racconto nel topic manga!
 
Web  Top
**Saretta88**
icon12  view post Posted on 14/11/2010, 14:38     Top   Dislike




ho visto quest'anime e devo dire ke è a dir poco stupendo!!!!! credo sia un anime molto diverso dagli altri e abbastanza profondo :onion25:
 
Top
~Masaki.
view post Posted on 18/12/2010, 14:11     Top   Dislike




Lo Shojo non è propriamente il mio genere, ma questo è devvero forte!
Ho visto giusto 2-3 episodi su Cooltoon, e questa faccenda delle "maschere" mi ha ricordato la teoria di Pirandello... vero?
 
Top
nikylinakikk
view post Posted on 30/12/2011, 20:36     Top   Dislike




io personalmente lo trovo troppo romantico e,connfermo, solo i primi episodi sono belli, sono arrivata all'm ep 20,ma mi sono scocciata!!! <_< :wacko: :blink: :onion08:
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:20     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


Insomma Niky non ti piacciono le serie lunghe :-).
 
Web  Top
nikylinakikk
view post Posted on 31/12/2011, 12:35     Top   Dislike




no,non è quello!!! ad esempio inuyasha l'ho visto tutto(ero così impaziente di vedere come finiva che ho visto la final act anche in giapponese),dico solo che in particolare questo anime lo trovo troppo romantico per finirlo di vedere!!!
 
Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 1/1/2012, 01:27     Top   Dislike




Per quest'anime insieme a Saiyuki è legato ai ricordi dell'anime nigth di circa dieci anni fa. Lo adoro come pochi. le sigle sono bellissime e Yukino è troppo pazza!
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 4/1/2012, 23:27     Top   Dislike




CITAZIONE (~Masaki. @ 18/12/2010, 14:11)
Lo Shojo non è propriamente il mio genere, ma questo è devvero forte!
Ho visto giusto 2-3 episodi su Cooltoon, e questa faccenda delle "maschere" mi ha ricordato la teoria di Pirandello... vero?

Non so quanto direttamente possa centrare Pirandello, ma può essere. Più che altro lo inquadrerei all'interno del concetto di comportamento sociale giapponese.

CITAZIONE (nikylinakikk @ 30/12/2011, 20:36)
io personalmente lo trovo troppo romantico e,connfermo, solo i primi episodi sono belli, sono arrivata all'm ep 20,ma mi sono scocciata!!! <_< :wacko: :blink: :onion08:

Karekano è un bell'anime shojo elaborato ottimamente dallo studio Gainax. Forse però il problema consiste nel fatto che la serie è sempre stata concepita per non essere finita (infatti il finale è apertissimo e non si è mai deciso di proseguire le vicende del manga con altre serie). Forse la causa del tuo lasciar perdere la serie è dovuta a questo.
 
Top
17 replies since 14/6/2010, 21:32   550 views
  Share