Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Capricciosa Orange Road (E' Quasi Magia Johnny - Kimagure Orange Road), Yamato Video - Mediaset

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 20/10/2010, 16:40     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


kor%5B1%5D



Titolo originale: Kimagure Orenji Rōdo
Titolo italiano: E' Quasi Magia Johnny(Ed. TV) Capricciosa Orange Road(Dynamic Italia)
Autore: Izumi Matsumoto
Regia: Osamu Kobayashi
Sceneggiatura: Kenji Terada
Character design: Akemi Takada
Studio: Studio Pierrot
Musiche: Shirō Sagisu
Rete: Nippon Television
1ª TV: 6 aprile 1987 – 7 marzo 1988
Episodi: 48 (completa)
Aspect ratio: 4:3
Durata ep.: 25 min
Reti italiane:

-Italia 1
-Boing (repliche dal giugno 2007)

1ª TV it.: luglio 1989
Episodi it.: 46 / 48 Completa al 96%. rimossi ep. 35 e 37
Durata ep. it.: in media meno di 25'
Censura it.: sì (edizione TV)
Genere: Shōnen



Trama:
L'opera è incentrata sul triangolo d'amore tra un ragazzo dai poteri paranormali (ESP) di nome Kyōsuke Kasuga (nella versione italiana dell'anime Johnny), Madoka Ayukawa (Sabrina) e Hikaru Hiyama (Tinetta). Kyosuke Kasuga è un ragazzo quindicenne che, cambiata per l'ennesima volta città a causa delle sue sorelle (che usano a sproposito i poteri), conosce la bella Madoka, la quale gli regala un cappello rosso di paglia, e ne rimane subito affascinato. Ben presto viene introdotto il personaggio di Hikaru, amica del cuore di Madoka, che si innamora di Kyosuke e si avvicina sempre di più al ragazzo. Nella scuola che frequenta Kyosuke stringe poi amicizia con Seiji Komatsu (Michael) e Kazuya Hatta (Carlo). Kyosuke Kasuga si fidanzerà con Hikaru, pur essendo innamorato anche di Madoka; ma senza trovare mai il coraggio di rivelare i suoi veri sentimenti. Tra i tre sorgeranno spesso delle incomprensioni, dovute soprattutto alla titubanza di Kyosuke, il quale sembra preferire Madoka, ma non vuole rinunciare all'amore di Hikaru. Kyosuke riesce però ad uscire dalle situazioni più scomode grazie all'uso dei suoi poteri o all'utilizzo di stratagemmi come tornare indietro nel tempo.

L'anime:

La serie televisiva di 48 episodi, in Italia ha avuto due edizioni, la prima delle quali è andata in onda nel 1989 su Italia Uno con pesanti censure e riadattamenti per poterla destinare ad un target di pubblico di età inferiore a quello di adolescenti cui era originariamente indirizzata la serie; la stessa versione è stata trasmessa anche su Boing. Successivamente, Dynamic Italia (oggi Dynit) ha rieditato l'intera serie per il circuito dell'home video, adottando adattamenti e traduzioni fedeli all'originale. Nell'agosto del 2006 Yamato Video ha prodotto gli 8 OAV che, pur mantenendo i nomi originali e vantando un adattamento fedele, presentano per la maggior parte le voci "storiche" dell'edizione televisiva, e non quelle della versione Dynit. Non è stato però ridoppiato il film Voglio tornare a quei giorni (Ano hi ni kaeritai) in cui Kyosuke prende finalmente una decisione tra Hikaru e Madoka, di cui quindi esiste solo la versione "edulcorata" prodotta da Mediaset. I titoli dei due film sono appunto Voglio tornare a quei giorni per il primo, ed ... e poi l'inizio di quell'estate per il secondo. Il primo film è la prosecuzione della serie TV, mentre il secondo è la conclusione della storia lasciata in sospeso con l'ultimo episodio della serie.

Citazioni:

-Nell' episodio 1,verso la fine, la canzone suonata col saxofono presenta le stesse note di Europa, di Carlos Santana.

-Nell'episodio 11, Non fate suonare la campana delle nozze, ci sono diversi e chiari riferimenti al film Il laureato di Mike Nichols, soprattutto alla famosa scena dell'irruzione in chiesa e della fuga in autobus. Nella colonna sonora è compresa una versione di The Sound of Silence di Simon and Garfunkel già presente nel film.

-Nell'episodio 19, Esperienza per due! L'isola dell'amore proibito, è un chiaro riferimento al film Paradise di Stuart Gillard del 1982.

-Nell'episodio 30, Il segreto di Kurumi, mentre Kyosuke è intento a scoprire per chi sua sorella si sia presa una cotta, due passanti, parlando tra di loro dicono: «Chissà se Ranma sposerà Akane»: è un chiaro riferimento alla serie manga e anime Ranma ½ di Rumiko Takahashi. (solo nella versione Italiana)
-Nell'episodio 36, quando Komatsu e Hatta cercano di mostrare al pubblico i poteri di Kyosuke, viene citato nuovamente Ranma ½, perché un ragazzo tra gli spettatori dice urlando: «E pensare che c'era Ranma in TV questa sera! Voglio andare a vedere Ranma!».(solo nella versione Italiana)

-Nell'episodio 40, oltre all'ovvia citazione del film TOP Gun e dei numerosi monster movie giapponesi, il protagonista ricorda chiaramente Naoto, l'identità pubblica dell'uomo tigre, per il suo abbigliamento, l'auto e l'aiuto che porta ai bambini dell'orfanotrofio, davanti ai quali nasconde il proprio lavoro e vero carattere. inoltre, l'orfanotrofio è gestito da una giovane ragazza, di cui si intuisce il rapporto sentimentale con il protagonista.

-All'inizio dell'episodio 41 si nota il passaggio in primo piano di uno dei conosciutissimi "Orologi molli" protagonisti della famosa tela La persistenza della memoria di Salvador Dalì.

-Nell'episodio 45, la figura della morte, interpretata da nonno Kasuga, è un chiaro riferimento alla maschera che indossa il personaggio di Antonio Salieri nel film di Milos Forman, Amadeus.

-Il titolo dell'episodio 45, sia in versione Yamato Video (Arrivederci Hikaru? E poi non rimase nessuno), sia in versione originale (Addio Hikaru! E non rimase nessuno), fanno un riferimento al romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, che è conosciuto anche con i titoli ...E poi non rimase nessuno ed E non ne rimase nessuno.
-Nel film Voglio tornare a quei giorni, Kyosuke e Madoka vanno al cinema e si può ben notare che sullo schermo ci sono i protagonisti del manga e anime Touch (conosciuto in Italia con il nome Prendi il mondo e vai), opera di Mitsuru Adachi.

Commento personale:

Quante volte, e quanti di voi, hanno visto questo anime? E quanti di voi ricordano almeno una puntata per intero? Immagino nessuno, se avete visto la versione stramegacensurata della Mediaset(mi son trattenuto dal chiamarla me***set(OPS)). Beh, chi invece ha avuto la fortuna di vederlo(finalmente) senza inutili censure concorderà con me che è un'anime davvero davvero bello. Non un capolavoro, sia chiaro, ma è comunque un piccolo gioiellino niente male. Kyosuke è un personaggio tanto indeciso che, devo ammettere, mi ci sono rispecchiato più volte eh eh eh. E non parliamo delle sue innumerevoli "figure di". Ammetto però d'aver provato un po' d'invidia per alcune :sbav:. Madoka, invece, può risultare antipatica all'inizio(ma mai quanto Hikaru :pistola:) eppure... non la si può non amare :onion25:. Poi è una con i controcosidetti. Chi prova a metterle le mani addosso fa una brutta fine. E daje! :evviva:. Certo che però, per essere solo delle ragazzine, drinkano come spugne e fumano come turche eh! Oddio, certi personaggi, invece, non so perchè, ma mi facevano venire voglia di ucciderli con le mie mani (far loro questa per esempio: ) e non sono l'unico da quanto ho potuto constatare. Mi riferisco a Hikaru(odiosa fino al midollo), Komatsu e Hatta (per quanto sono idioti e maledetti), Umao&Ushiko (che compaiono sempre citando(per modo di dire) Shakespeare(utilità dei due? Minimo di zero)), Kurumi(specie quando fa la spiona, usa il potere quando non deve e maltratta il mitico Jingoro!) e Kazuya. Personaggi a parte, c'è una cosa che m'ha lasciato un po' perplesso: sembra quasi che il "messaggio" dell'anime sia: "Il maschio, alla fin fine, è porco!". Mi spiego: In molte puntate ci sono balordi che vogliono solo provarci con Madoka(e lei li massacra di botte giustamente :pawa:) e pure Kyosuke, nonostante si vede che è uno di sani principi, ogni tanto cede alle "tentazioni dell'anguilla" e gli vengono in testa strane idee. Bruttino questo messaggio non trovate? Comunque, a mio modesto parere, merita davvero. Se vi capita, dategli uno sguardo. Non ve ne pentirete(oh, se Hikaru vi incita a gonfiarla di botte... benvenuti nel club. :lol:)

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Orange Road (E’ Quasi Magia Johnny) manga
- Capricciosa Orange Road (E’ Quasi Magia Johnny) serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 14:35
 
Web  Top
Gokuonathan
view post Posted on 20/10/2010, 18:54     Top   Dislike




L'ho visto pure io...
Premetto che ho visto su Internet l'edizione Yamato Video(la casa editrice che detiene i diritti per la pubblicazione in DVD)...
Troppo bello!!!
Certo che Johnny fa un pò troppe "figurelle"... -_-
Ma è(e resterà) uno dei piccoli gioielli dell'animazione e del fumetto giapponese...
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 20:05     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Me lo ricordo, mi piaceva tantissimo! È da un infinità che non lo trasmettono più.
 
Top
ManigoldKaruro
view post Posted on 20/10/2010, 21:20     Top   Dislike




CITAZIONE (Leonatos @ 20/10/2010, 21:05)
Me lo ricordo, mi piaceva tantissimo! È da un infinità che non lo trasmettono più.

non proprio! è andata in onda su BOING di sera nel contenitore febbre '80!

Comunque Jonny rimarrà sempre uno dei miei eroi! :B):
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 23:31     Top   Dislike
Avatar

bazarino capitano

Group:
Member
Posts:
4,877
Reputation:
+11
Location:
un paesino piccolo piccolo al dila del di

Status:


lo guardavo anche se non ricordo molto la trama, ero piccola quando lo seguivo
 
Top
/Galatea/
view post Posted on 21/10/2010, 10:28     Top   Dislike




Waaa stupendoo *-* Lo guardavo sempre, ed avevo un'adorazione per la mia omonima XD nella versione Italiana "Sabrina" come me XD
Comunque, ero strettamente convinta che fosse uno Shojo O.O
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 10:48     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (/Galatea/ @ 21/10/2010, 11:28)
Comunque, ero strettamente convinta che fosse uno Shojo O.O

Anch'io, ma a quanto pare non è così
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2010, 11:18     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (ManigoldKaruro @ 20/10/2010, 22:20)
CITAZIONE (Leonatos @ 20/10/2010, 21:05)
Me lo ricordo, mi piaceva tantissimo! È da un infinità che non lo trasmettono più.

non proprio! è andata in onda su BOING di sera nel contenitore febbre '80!

Quando? Come? Chi? Perché? Me lo son perso! :onion02:
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 17:23     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
346
Reputation:
+20
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Laplace Demon @ 20/10/2010, 17:40)
Citazioni:

-Nell' episodio 1,verso la fine, la canzone suonata col saxofono presenta le stesse note di Europa, di Carlos Santana.

-Nell'episodio 11, Non fate suonare la campana delle nozze, ci sono diversi e chiari riferimenti al film Il laureato di Mike Nichols, soprattutto alla famosa scena dell'irruzione in chiesa e della fuga in autobus. Nella colonna sonora è compresa una versione di The Sound of Silence di Simon and Garfunkel già presente nel film.

-Nell'episodio 19, Esperienza per due! L'isola dell'amore proibito, è un chiaro riferimento al film Paradise di Stuart Gillard del 1982.

-Nell'episodio 30, Il segreto di Kurumi, mentre Kyosuke è intento a scoprire per chi sua sorella si sia presa una cotta, due passanti, parlando tra di loro dicono: «Chissà se Ranma sposerà Akane»: è un chiaro riferimento alla serie manga e anime Ranma ½ di Rumiko Takahashi. (solo nella versione Italiana)
-Nell'episodio 36, quando Komatsu e Hatta cercano di mostrare al pubblico i poteri di Kyosuke, viene citato nuovamente Ranma ½, perché un ragazzo tra gli spettatori dice urlando: «E pensare che c'era Ranma in TV questa sera! Voglio andare a vedere Ranma!».(solo nella versione Italiana)

-Nell'episodio 40, oltre all'ovvia citazione del film TOP Gun e dei numerosi monster movie giapponesi, il protagonista ricorda chiaramente Naoto, l'identità pubblica dell'uomo tigre, per il suo abbigliamento, l'auto e l'aiuto che porta ai bambini dell'orfanotrofio, davanti ai quali nasconde il proprio lavoro e vero carattere. inoltre, l'orfanotrofio è gestito da una giovane ragazza, di cui si intuisce il rapporto sentimentale con il protagonista.

-All'inizio dell'episodio 41 si nota il passaggio in primo piano di uno dei conosciutissimi "Orologi molli" protagonisti della famosa tela La persistenza della memoria di Salvador Dalì.

-Nell'episodio 45, la figura della morte, interpretata da nonno Kasuga, è un chiaro riferimento alla maschera che indossa il personaggio di Antonio Salieri nel film di Milos Forman, Amadeus.

-Il titolo dell'episodio 45, sia in versione Yamato Video (Arrivederci Hikaru? E poi non rimase nessuno), sia in versione originale (Addio Hikaru! E non rimase nessuno), fanno un riferimento al romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, che è conosciuto anche con i titoli ...E poi non rimase nessuno ed E non ne rimase nessuno.
-Nel film Voglio tornare a quei giorni, Kyosuke e Madoka vanno al cinema e si può ben notare che sullo schermo ci sono i protagonisti del manga e anime Touch (conosciuto in Italia con il nome Prendi il mondo e vai), opera di Mitsuru Adachi.

Si si, la maggior parte di queste citazioni me le ricordo :rolleyes:

Concordo, Hikaru era veramente pesante e appiccicosa, Kyosuke non aveva mai il coraggio di respingerla e per questo Modoka soffriva e non di poco, anche se non lo faceva vedere. :(

E' un anime da vedere e rivedere, perché alla fine ti appassioni. :wub:
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 24/10/2010, 14:02     Top   Dislike




Kimagure Orange Road :onion25: Uno dei cartoni della mia infanzia! Che bello che era!(peccato per le censure...)
Vorrei recuperare i dvd un giorno o l'altro. Tra l'altro se non sbaglio ci sono anche gli oav che danno una chiusura definitiva alla serie. Consiglio anche quelli^^
 
Top
Star199
view post Posted on 11/1/2011, 00:06     Top   Dislike




Uno dei piu bei ricordi della mia infanzia!Mi aveva conquistato nella sua versione censurata(credo che sia l'anime piu' stravolto in andato in onda),quando non sapevo che i cartoni animati si chiamavano anime e via dicendo.Poi,una decina di anni dopo sono riuscito a ritrovarlo completo,OAV inclusi e finalmente ho potuto apprezzarlo per quello che e':un capolavoro!Secondo me Madoka e' il personaggio femminile che piu' di tutte ha incantato una generazione di maschietti.Un po' mi manca questo tipo di anime,non so se sono l'unico :)

Edited by Star199 - 24/3/2011, 19:56
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 13:31     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Che soddisfazione! Una mia amica, non assolutamente fan di manga e anime, si è messa a seguire su Sky la versione integrale di Orange Road (in onda su Man-ga) perchè da ragazzina "E' quasi magia Jhonny" era tra le sue serie preferite; e mi ha detto che gli è piaciuta tantissimo e che non c'è paragone con la versione vecchia! All'inizio era spaesata dal cambio nomi e doppiaggio, ma alla fine ha apprezzato tanto e mi ha detto di quanto gli fanno schifo le censure ora. Bello no :-)?
Secondo lei inoltre nella versione di mediaset non si capiva per niente l'indecisione e le motivazioni di Kyosuke (Jhonny), difatti a lei una volta stava alquanto antipatico :-)! Non aveva nemmeno capito che i compagni di classe consideravano così tanto sia Madoka che Hikaru due teppiste. :-)
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2016, 22:40     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Moderatore
Posts:
23,649
Reputation:
+1,004

Status:


nuova malattia per l'autore :(

CITAZIONE
IZUMI MATSUMOTO (ORANGE ROAD) RICOVERATO PER GRAVI PROBLEMI DI SALUTE
Lo stesso male lo costrinse a mettere da parte l'attività di mangaka già anni fa


A renderlo noto è stato proprio lo stesso autore, sabato, sul proprio blog: attualmente Izumi Matsumoto è ricoverato per una perdita di liquido cerebro spinale.
Già questo aprile subì un ricovero per lo stesso motivo, ma i problemi di salute si trascinano in realtà da molti anni; infatti lo costrinsero ad accantonare il lavoro di mangaka dal 1999 al 2005.

L'autore combatte infatti da anni con forti cefalee e male al collo (sintomi tipici dovuti alla perdita di liquido cefalorachidiano) che gli hanno reso spesso impossibile lavorare. Ma ci sono voluti anni di visite specialistiche per individuare, nel 2014, il problema (causato probabilmente da un trauma subito da adolescente).
Dopo le adeguate cure, riuscì a tornare al lavoro nell'autunno del 2005; ma a quanto pare Matsumoto è vittima ora di una ricaduta.

Nei mesi a venire, durante il trattamento medico, il mangaka non potrà rispondere ai messaggi, stare al PC o allo smartphone, in quanto la luce dagli schermi porterebbe la malattia a un peggioramento. Quindi ha comunicato che dovrà affidarsi a terzi per queste incombenze.

L'autore è noto per aver realizzato Kimagure Orange Road, serie manga pubblicata dal 1984 al 1987 su Weekly Shonen Jump di Shueisha. In Italia l'edizione più recente è ad opera di J-POP Manga. Il manga ispirò anche la serie anime nota da noi col titolo di È quasi magia Johnny.

0izumi-matsumoto-orange-road-cover

fonte
animeclick
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 23:51     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Oh! :(
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 09:46     Top   Dislike
Avatar

bazarino geneticamente modificato

Group:
Alchimisti e Alchimiste di Stato
Posts:
1,400
Reputation:
+227
Location:
Alder's Kingdom ;)

Status:


Si l' avevo letto e mi spiace tantissimo.:(
 
Top
17 replies since 20/10/2010, 16:40   799 views
  Share