Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Dragon Age (saga), videogiochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2015, 20:06     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 4/12/2015, 14:55) 
Quando arrivi a Skyhold puoi scegliere se specializzarti (ce ne sono 3 per ogni classe), e sono proprio le abilità delle specializzazioni che fanno un bordello di danni... te le sei mica dimenticate? :D

CITAZIONE (Gold Scorpio @ 4/12/2015, 07:22) 
Con gli ultimi aggiornamenti hanno indebolito anche lui da quanto leggo...

Vero, però non è debole :lol: lo hanno un po' ridimensionato perchè prima era troppo power rispetto agli altri XD
La mia maga è proprio un cavaliere incantatore, perciò è una specializzazione che ho usato parecchio, e il dlc L'Intruso l'ho proprio fatto con l'abilità ridimensionata.

Ah, vero. Mi sembra di averli lasciati sempre da parte, qual'è quello che potenzia il danno magico? Ricordo che uno ti faceva diventare un necromante ma non volevo... :asd:
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 20:57     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Leonatos @ 4/12/2015, 20:06) 
Ah, vero. Mi sembra di averli lasciati sempre da parte, qual'è quello che potenzia il danno magico? Ricordo che uno ti faceva diventare un necromante ma non volevo... :asd:

Nel cortile di Skyhold ti ritrovi tre istruttori, ognuno ti dà una specializzazione diversa, devi parlare con tutti e tre per far partire le missioni. Poi puoi ovviamente sceglierne solo una :lol:
Mago degli Squarci http://www.gamesoul.it/2015/01/25/dragon-a...-degli-squarci/
Cavaliere Incantatore http://www.gamesoul.it/2014/12/05/dragon-a...re-incantatore/
Negromante http://www.gamesoul.it/2015/01/26/dragon-a...oni-negromante/

nella guida che ti ho linkato (la prima trovata con google) dice che il cavaliere incantatore è di difesa, ma secondo me non solo :D io ho provato anche Negromante, che fa molti danni perchè crea degli zombie che attaccano per te :B): l'altra invece non l'ho provata: decidi tu cosa preferisci!!!
Puoi sceglierne una sola, e poi avrai un nuovo ramo di specializzazioni con nuove abilità!
Se vuoi dare un occhiata alle abilità che hanno prima di scelgliere, ti basta andare a spiare i tuoi compagni: Dorian è un Negromante, Solas un mago degli Squarci e Vivienne un Cavaliere Incantatore.

Leo ma a che punto sei del gioco? :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2015, 13:47     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 4/12/2015, 20:57) 
CITAZIONE (Leonatos @ 4/12/2015, 20:06) 
Ah, vero. Mi sembra di averli lasciati sempre da parte, qual'è quello che potenzia il danno magico? Ricordo che uno ti faceva diventare un necromante ma non volevo... :asd:

Nel cortile di Skyhold ti ritrovi tre istruttori, ognuno ti dà una specializzazione diversa, devi parlare con tutti e tre per far partire le missioni. Poi puoi ovviamente sceglierne solo una :lol:
Mago degli Squarci www.gamesoul.it/2015/01/25/dragon-a...-degli-squarci/
Cavaliere Incantatore www.gamesoul.it/2014/12/05/dragon-a...re-incantatore/
Negromante www.gamesoul.it/2015/01/26/dragon-a...oni-negromante/

nella guida che ti ho linkato (la prima trovata con google) dice che il cavaliere incantatore è di difesa, ma secondo me non solo :D io ho provato anche Negromante, che fa molti danni perchè crea degli zombie che attaccano per te :B): l'altra invece non l'ho provata: decidi tu cosa preferisci!!!
Puoi sceglierne una sola, e poi avrai un nuovo ramo di specializzazioni con nuove abilità!
Se vuoi dare un occhiata alle abilità che hanno prima di scelgliere, ti basta andare a spiare i tuoi compagni: Dorian è un Negromante, Solas un mago degli Squarci e Vivienne un Cavaliere Incantatore.

Leo ma a che punto sei del gioco? :)

Allora avevo scelto Mago degli Squarci, di bello aveva il Pugno di Terra che buttava giù l'avversario come nel primo DA, le altre magie non mi convincono molto (non fanno danno ma rendono solo più debole il nemico e quella debolezza la puoi usare per potenziarti) ma, purtroppo, la lista l'ho potuta vedere solo dopo aver fatto la quest per selezionarlo. :patpat:

Gioco base l'ho finito e dei DLC sto facendo le Fauci di Hakkon, ho esplorato quasi tutta la mappa della Conca ma sono arrivato da poco al villaggio degli Avvar pacifici. :sasa:
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 14:12     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Dragon Age: Inquisition

"L'oscurità si avvicina... ti farai avanti per affrontarla... O condurrai questo mondo alla sua triste fine?"
"Ogni era ha il suo eroe, sono curioso di vedere quale tipo di eroe sarai tu"


Forse questa recensione non sarò del tutto imparziale, perchè io adoro il mondo di Dragon Age (mi sono letta anche i libri ), ma ne vedo anche i difetti proprio perchè lo conosco, perciò cercherò di non essere troppo di parte... Però avverto.
Assenza di spoiler.

Pro
++ Le Mappe chiuse sono una costante di Dragon Age, e a me non sono spiaciute. Alla fine ogni GDR è giusto che abbia la sua strada e le sue caratteristiche. Come nel 1 (nel 2 no) ogni mappa ha però le sue peculiarità: deserto, foresta, montagna, pianura, labirinto..... Non è un open world, che a me piacciono, più un ibrido, ma ripeto trovo giusto così. Poi ogni mappa è molto grossa.
+ Protagonista completamente personalizzabile. Vuoi fare un elfo ribelle? Un umano devoto alla chiesa? Un qunari che pensa solo a spaccare teste? Un mago rinnegato? Un templare? Nano affarista? Puoi!
++ Storia bella. Non voglio dar spoiler, ma a me è piaciuta. Forse troppo corta, ma piena di colpi di scena.
++ Personaggi, come al solito, tradizione di Dragon Age, con enorme caratterizzazione. Le romance e le amicizie non sono solo contorni, hanno una grande importanza, e si viene portati a parlargli, conoscerli e fare le missioni principali.
+ Molte scelte, e più finali possibili.
++ Si sceglie il destino di alcuni personaggi dei precedenti Dragon Age. Non voglio dare spoiler, ma mi ha fatto molto piacere...
+... e se non ne scegli il destino, li rivedi comunque!
+ Il tavolo dell'inquisizione è una novità interessante
++ Skyhold
++ Il sistema di crafting mi è piaciuto, moltissime scelte
+ Le scelte dei precedenti giochi contano
+ Si è portati a fare scelte difficili, una in particolare mi ha spezzato il cuore ç_ç
+ Dopo "l'action" del 2, siamo tornati ad un sistema di gioco più classico per i gdr
+ Vasto non solo di mappe, ma anche di questioni politiche, morali, aspettative.

Contro
-- Molte subquest, ma purtroppo spesso noiose, il solito "fattorino". Quelle davvero interessanti, tralasciando le principali, sono poche. Anche se da un gdr io mi aspetto molte subquest, avrei preferito la presenza di più complicate e magari associate alla trama principale
- Il cattivo del gioco viene da un Dlc del 2! E' stata una cosa davvero ingiusta e scorretta da parte dei sviluppatori!
--- Il vero finale del gioco è nel DLC "L'intruso". Se non si gioca, non si saprà il vero destino dell'Inquisitore e della Inquisizione. Anche questo è un atto scorretto da parte dei sviluppatori! Avrebbero davvero dovuto metterlo nel gioco principale.
P.S. Ho giocato a tutti i dlc di Inquisition, i primi due "Le Fauci di Hakkon" e "La Discesa" sono spinoff, seppure interessanti, perciò passabili. "L'intruso" è bello ma è proprio il vero finale del gioco
- Alcune mappe sono un po' vuote. Alcune addirittura passabili.
- Nonostante la personalizzazione del protagonista, non puoi fare un personaggio davvero cattivo, al contrario del 1 e del 2 in cui potevi anche fare il più malefico figlio del Thedas che ti venisse in mente, capace anche di ammazzare i propri compagni e azioni più cattive del cattivo. Io non riesco mai ad essere proprio fetente XD ma c'è a chi è dispiaciuto che non ci fosse questa opzione.
- Mentre nel 1 e nel 2 (soprattutto nel II) perdere compagni era facilissimo, bastava una risposta sbagliata, qua non ti lasciano praticamente mai. Anche se io ho il pallino di portarmi tutti fino alla fine, viste le diverse personalità dei pg, era più realistico e difficile perderne qualcuno per strada.
- Nonostante le tante scelte, i finali possibili sono molto meno di cosa mi aspettassi
- Il tavolo dell'inquisizione alla fine era marginale, si poteva sfruttare meglio
- Le abilità dei personaggi sono scelte dal gioco. Non mi è piaciuto, a me piace personalizzare!
- Le scelte contano.... ma non così tanto come immaginavo.

Metà e metà
+- Nonostante si possa giocare a Inquisition senza aver giocato ai precedenti capitoli, secondo me è impossibile capire tutto...
+- Il gioco invece di rispondere ad alcune domande rimaste sospeso nei precedenti capitoli, ne fa altrettante!!!!!!
+- E' stata tolta la magia di guarigione. Vai di pozioni anche se sei mago, oppure succhi energia al nemico.
+- La tanto pubblicizzata visuale tattica l'ho usata poco....

Conclusioni:
Di Inquisition se n'è molto parlato mettendolo a confronto con The Witcher 3: cosa ce io trovo ingiusta, perchè sono due giochi di ruolo con impostazioni molto differenti (e gioco a entrambi, non mi schiero). Bisogna invece vederlo per quello che è: un gioco di ruolo dall'impostazione classica, che però ha cercato di ibridarsi con l'open world, ma non sempre il gioco è valsa la candela.
E' da applaudire, dopo le claustrofobiche atmosfere del 2, lo sforzo dei sviluppatori di fare mappe più vaste.
Del 2 io però avevo apprezzato la trama, era difficile arrivare ad un buon finale per tutti, era molto più facile "sbagliare"; qua invece è al contrario difficile fare azioni sbagliate. Nonostante questo, mi sono affezionata al gioco e ai suoi personaggi.
Potrebbe, anzi spero, sia una buona base di partenza per una nuova era della saga, dopo il mezzo passo falso del 2 e l'abbandono di molti membri dello staff.
Aspetto con impazienza il nuovo titolo. (se non c'è vado direttamente a casa dei sceneggiatori a farmi spiegare molte cose XD)

P:S: NON SPEGNETE DOPO I TITOLI DI CODA :D c'è un filmato!

Voto personale: 8
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2016, 09:50     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Dragon Age 2 (ps3)
Ovvero forse uno dei giochi più martoriati dal pubblico da sempre, soprattutto dai fan stessi della saga di Dragon Age. Al di là da alcuni evidenti difetti impossibili da nascondere, è davvero tutto da buttare e merita la cattiva fama?

Il primo Dragon Age ha avuto un grande impatto per gli appassionati di gdr, un bel gioco da rigiocare anche adesso a distanza di anni. Forse, anzi probabilmente, nemmeno la Bioware si aspettava un tale successo. Le aspettative per il seguito erano alte.
Per lo sviluppo del 2 ci sono stati vari problemi, che non sto qua ad elencare, e leggenda "internettiana" vuole sia stata colpa della Electronic Arts, che ha interferito molto con il lavoro della suddetta Bioware, con tanto di abbandono di molti membri dello staff che si era occupato del primo gioco, e tempi tagliati drasticamente.

-+ Ambientazione: dal classico "fantasy medioevale" si è passati ad una città: Kirkwall, che presto conosceremo bene come le nostre tasche. Purtroppo però questa ambientazione si è rivelata un'arma a doppio taglio. Se da una parte è affascinante la nostra salita per la città (si inizia come profugo ai piani bassi per risalire) rispetto a molti gdr ambientati in mondi vasti, dall'altra parte l'atmosfera è claustrofobica e monotona.

- Gioco breve. Molto ricco di eventi, ma tutto è come condensato. "Breve e troppo intenso" si verrebbe da dire!

--- Vergognoso riciclo degli ambienti. Questo il più grande difetto della saga: il copia/incolla evidentissimo degli interni.

- Si può scegliere solo la classe umana. (sembra che inizialmente non dovesse essere così, ma poi tempi ristretti imposti dalla EA sono stati costretti a drastici tagli...)
+ Ma il protagonista ha una bella storia alle spalle, ed è personalizzabile come sempre secondo ai nostri gusti. E' anche che non è muto e che parli!

++ La Trama per me è una delle migliori della saga. Ok sono pronta a lanci di pomodori XD però per me è così, però se la si prende da sola si capisce la sua originalità, con colpi di scena e impossibilità di restare neutri. Non dico che non poteva essere sviluppata meglio (espansa soprattutto) ma è forse l'unico gdr in cui è davvero impossibile portare tutti i compagni alla fine (c'è la possibilità, ma io - che in tutti i giochi cerco di portarmi tutti dietro - ci sono riuscita dopo due partite! difficilissimo!) perchè sono schierati, perchè ci sono tante varianti, in modo più realistico.
La storia si dipana per diversi anni, atti in cui vedremo diversi cambiamenti. Anche questo inusuale dato che solitamente nei gdr tutto capita in lassi di tempo ristretti.
I colpi di scena sono tanti, sopratutto quello finale....
- Però ci sono alcune incongruenze evidenti, soprattutto una (ma non voglio dar spoiler)

-- I finali possibili sono solo due! Nonostante le tantissime scelte che fai nel gioco!

+ La guerra tra maghi e templari: nessuna fazione è buona o cattiva, ma lo scontro è terribile e ad un certo punto mediare è impossibile
++ Alta ambiguità morale: nel I capitolo c'erano i buoni e i cattivi, qua no.

-+ I personaggi sono tanti e molto diversi, molto carismatici. Ma il gioco è davvero troppo beve per permetterci di conoscerli meglio come uno vorrebbe.
Interessante il sistema di amore/rivalità: se con un personaggio ti "odi" e hai la barra di amore bassissima, hai quella di rivalità alta, ma questo non pregiudica il legame, anzi si possono nche avere romance con qualcuno che in massima rivalità con noi!
- Le romance sono tutte libere XD tutti bisessuali a Kirkwall! La cosa è stata fatta evidentemente per accontentare qualsiasi giocatore, ma è poco realistico che a tutti vadano bene tutti XD (infatti questa cosa non c'è nel I e nel III)
+ Le romance sono difficilissime: non dò spoiler ma si può finire il gioco benissimo senza nessuna romance, tanto bisogna insistere e fare le cose giuste per far "cadere" la vittima designata! Anche se si fatica parecchio, non mi è dispiaciuto.

+- Colori accesi, inusuali per un gdr dove predominano di solito i colori "dark", che possono piacere o meno.

-- Il dlc "Legacy" è importantissimo per la trama e avrebbe dovuto essere nel gioco principale -_-

+- Gameplay che lascia i soliti canoni dei gdr per un approccio "action" (se si sceglie la specialità "ladro" di diventa una sorta di ninja XD), nel bene e nel male. Mancano le specializzazioni, una brutta mancanza.

+ Adesso che ho giocato a Inquisition, capisco quando il 2 abbia influenzato la saga.

In Definitiva:
Non trovo assolutamente Dragon Age 2 un disastro, ma sicuramente rimane il titolo della saga meno riuscito. Forse dovuto alla fretta (imposta?) è uscito in gioco a metà, come se fosse la bella copia di come avrebbe dovuto essere davvero, ma rimane un abbozzo con una bellissima trama che avrebbe potuto fare i fuochi d'artificio.
Nonostante questo, se la saga vi interessa il mio consiglio è di giocarci. E' comunque una pietra importante della lore complessiva.
Il buono c'è.
Invece è difficile che troviate il gioco interessante se giocato a sè stante.

Voto personale: 6,5
 
Web  Top
aluzza90
view post Posted on 3/10/2016, 09:22     Top   Dislike




CITAZIONE (Gold Scorpio @ 15/1/2015, 23:16) 
Se li trovi nella tua seconda run segnalamelo, perché io è un po' che faccio la caccia a questi materiali ma nulla.
Mi ero perso (venduto) anche i manufatti nanici nelle Distese Sibilanti sempre per la stessa ragione, per fortuna quelli venivano generati casualmente qua e là, ci ho perso un'ora ma li ho ritrovati...

Io non trovo più il vaso nanico, ovviamente come una polla l ho venduto non sapendo appartenesse a una missione...dove posso cercarlo? Grazie!
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 14:14     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Non ricordi a chi l'hai venduto? Il negoziante tiene in inventario gli oggetti che gli hai venduto, potresti semplicemente ricomprarlo.
 
Web  Top
aluzza90
view post Posted on 3/10/2016, 14:20     Top   Dislike




CITAZIONE (Mari chan @ 3/10/2016, 15:14) 
Non ricordi a chi l'hai venduto? Il negoziante tiene in inventario gli oggetti che gli hai venduto, potresti semplicemente ricomprarlo.

Purtroppo no T_T dovrei mettermi a scandagliare ogni mercato ma è da pazzi!
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 14:37     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Allora non ti resta che tornare nella mappa di dove l'avevi preso (le distese sibilanti?), e prendere a mazzate tutti i nemici che trovi, sperando che qualcuno lo lasci poi cadere....
 
Web  Top
aluzza90
view post Posted on 3/10/2016, 14:42     Top   Dislike




CITAZIONE (Mari chan @ 3/10/2016, 15:37) 
Allora non ti resta che tornare nella mappa di dove l'avevi preso (le distese sibilanti?), e prendere a mazzate tutti i nemici che trovi, sperando che qualcuno lo lasci poi cadere....

Mi è andata veramente bene perché facendo la missione dei portali nelle vie profonde me ne ha droppata una *___* fortuna sfacciata...grazie!! ;)
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 09:06     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Laidlaw, uno dei direttori creativi della Bioware, con un tweet ha rassicurato i fan sul destino della saga di Dragon Age: il prossimo capitolo non sarà quello conclusivo, oltre a Dragon Age 4 è già in programma un Dragon Age 5!
tweet https://postimg.org/image/45a9hbirz/
:sbrill:
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2017, 09:04     Top   Dislike
Avatar

bazarino geneticamente modificato

Group:
Member
Posts:
1,272
Reputation:
+15
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 12/8/2017, 10:06) 
Laidlaw, uno dei direttori creativi della Bioware, con un tweet ha rassicurato i fan sul destino della saga di Dragon Age: il prossimo capitolo non sarà quello conclusivo, oltre a Dragon Age 4 è già in programma un Dragon Age 5!
tweet https://postimg.org/image/45a9hbirz/
:sbrill:

Basta che ci diano capitoli più o meno autoconclusivi, senza rimandare il vero finale ai DLC.

MAri, tu oltre DA e Skyrim hai giocato ad altro? Hai provato The Witcher e Mass Effect? Ormai si trovano a poco e sono capolavori... bè, il primo si, il secondo è un buon gdr...
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2017, 13:24     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Scorpio @ 13/8/2017, 10:04) 
CITAZIONE (Mari chan @ 12/8/2017, 10:06) 
Laidlaw, uno dei direttori creativi della Bioware, con un tweet ha rassicurato i fan sul destino della saga di Dragon Age: il prossimo capitolo non sarà quello conclusivo, oltre a Dragon Age 4 è già in programma un Dragon Age 5!
tweet https://postimg.org/image/45a9hbirz/
:sbrill:

Basta che ci diano capitoli più o meno autoconclusivi, senza rimandare il vero finale ai DLC.

MAri, tu oltre DA e Skyrim hai giocato ad altro? Hai provato The Witcher e Mass Effect? Ormai si trovano a poco e sono capolavori... bè, il primo si, il secondo è un buon gdr...

Io credo che stiano lavorando al finale di DA, e si sono accorti poi dopo che per chiudere tutte le trame e sottotrame del gioco (tantissime!) ci volevano due giochi e non uno.
Anche io spero che il vero finale lo mettano nel gioco principale, e non un dlc come per Inquisition in cui il vero epilogo era in "L'intruso" :angry:

Per i gdr: ho giocato a tutti i Final fantasy fino al 13 (che ho trovato purtroppo molto noioso, ho fatto fatica a finirlo, tanto che per ora non ho preso il 15) tranne i due capitoli solo online; The Witcher 3 (i precedenti no perchè non stavano su play), Tales of Xillia, la saga di Fallout. Invece Mass Effect non l'ho mai provato.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2018, 09:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Sul Playstation Store ci sta in offerta a 8,99 euro (invece di 29,99) il Bundle con tutti le espansioni/dlc di Inquisition (solo fino al 25 ottobre)
https://store.playstation.com/it-it/produc...AIDLCBUNDLE0000
"Il bundle contenuto scaricabile di Dragon Age: Inquisition contiene i 3 pacchetti di espansione e i 2 pacchetti di contenuti per Dragon Age: Inquisition, vincitore di oltre 130 riconoscimenti come 'Gioco dell'anno'.
Dragon Age: Inquisition - La Discesa
Dragon Age: Inquisition - Intruso
Dragon Age: Inquisition - Le Fauci di Hakkon
Dragon Age: Inquisition - Bottino dei qunari
Dragon Age: Inquisition - Bottino degli Avvar"

Se avete amato il gioco consiglio al 100% "L'Intruso" (che da solo costa 4,49 euro) perchè è il vero finale del gioco!
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2018, 10:38     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,213
Reputation:
+969
Location:
Piemonte

Status:


Video

GIOIA!!!
 
Web  Top
254 replies since 18/4/2010, 11:57   2724 views
  Share