Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Mila e Shiro (prima serie e seguito), Mediaset - Dynit (solo prima serie)

« Older   Newer »
  Share  
Wizard09
icon6  view post Posted on 24/9/2011, 09:52     Top   Dislike




Rimasi notevolmente stupefatto quando dopo 23 anni dalla conclusione della serie in Giappone, si sia deciso di rispolverare Attacker You! da noi conosciuto come Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. Questa volta peró l'idea di ritirar fuori dalla naftalina la cugina di Mimí Ayuhara (che poi é una bufala ideata dallo staff dell'adattamento italiano) é staa la Cina. Infatti nonostante che ad occuparsi della regia sia un giapponese (Tomoharu Katsumata) l'anime é stato prodotto e sviluppato in collaborazione con la Dorian Cartoon uno studio di produzione Cinese.

La trama é la solita minestra riscaldata e guarinita con un po' di prezzemolo:¨

In Cina la squadra della Dragon Ladies perde il campionato ed é costretta a chiudere i battenti. Ming Yang, grande campionessa olimpionica di Pallavolo ed ex Dragon Ladies con l'aiuto dell'allenatore Shiro Tachiki decide di risoleevare la squadra e farla partecipare alle Olimpiadi.
Con loro ci sono Nami Ayase e un'altra giocatrice bionda e insulsa di cui non ricordo il nome. Fra le altre c'é Glin, una ragazza che pratica Kung Fu che per la sua forza e agilità viene invitata in squadra.
E Mila? La ragazza si é rotta il tendine di Achille durante una partita e per due anni é stata ferma e incitata da Kaori a proseguire gli allenamenti per riprendere a giocare. Alla fine le due ragazze entreranno a far parte delle Dragon Ladies per inseguire il sogno della medaglia d'oro.

Purtroppo l'anime in questione non é altro che un ripetersi di stereotipi dove Mila, Nami e Kaori fanno quasi da contorno, oltretutto sembra che le 3 arrivate in Cina non sappiano fare un tubo, anzi sembrano piú imbranate di prima salvo Mila per l'infortunio. Non c'é piú neanche la rivalità/amicizia che nella serie ha caratterizzato il rapporto le 3 giocatrici. Addirittura Shiro come allenatore ha un ruolo piú importante del loro. C'é ancora il classico bambinetto stile Sunny che fa il tifo e hanno anche riperscato Daimon che al posto di prendere a sberle le giocatrici come solito fare ora fa riprese delle partite con la videocamera digitale e inserisce i dati nel pc per analizzare le capacità di ogni giocatrice avversaria e trovarne i punti deboli. Vedo che anche l'anacronistico Daimon si é adeguato al progresso tecnologico ...
I disegni sono discreti ma le animazione sono orrende, per lo meno, sono a livello dei cartoni animati degli anni 70 con una grafica di quelli odierni, non so se mi spiego ma basta osservare bene le immagini degli episodi per capire cosa intendo. Persino le partite della prima serie erano piú fluide. Per non parlare del doppiaggio italiano. Ora io capisco che non si possono recuperare tutti i vecchi doppiatori, ma senza le voci originali che abbiamo ascoltato per piú di 20 anni non é la stessa cosa.
Ma daltronde se posso permettermi, un anime come Mila e Shiro non doveva essere ripescato e rimaneggiato facendoci rivedere praticamente la stessa cosa della prima serie con una ambientazione diversa e i soliti cliché oltretutto qualitativamente scadente. Per me la serie degli anni 80 rimarrà sempre the best!
E poi faccio un appello. Dobbiamo essere piú critici nei confronti degli anime che ci propinano, altrimenti cercando di salvare il salvabile finiamo per accontentarci tutti di questo genere di roba che definirei quasi di infima categoria, lasciandoci scappare prodotto qualitativamente migliori.
E un'altra cosa: La Cina ha ancora molta strada da fare per proporre degli anime di qualità e non certo rispolverando Mila e Shiro (che poi non é nemmeno fra i piú famosi in giappone) che cambieranno le sorti dell'animazione cinese.

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Attacker You! - Mila e Shiro manga
- Mila e Shiro serie tv, anime
- Mila e Shiro, il sogno continua serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:32
 
Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 24/9/2011, 11:42     Top   Dislike




beh dai hanno recuperato shiro e mila, tieni poi ocnto che la Boccanera ora doppia di più a Roma e forse non era interessata.
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 11:46     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Questa serie non è che sta piacendo molto nemmeno a me, anche se non sono riuscita a vederne proprio tutti gli episodi.
Però da quel che so anche in Giappone non ah avuto molto successo, non è nemmeno uscita in dvd ma solo in tv una volta durante le olimpiadi ^^.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2011, 12:03     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Bah. Se la potevano pure risparmiare secondo me
 
Web  Top
Gattivissima
view post Posted on 24/9/2011, 12:05     Top   Dislike




Anche io ho visto una sola puntata, x puro caso tra l'altro! E nemmeno io sono contenta di questa serie....
Ad essere sincera, mi fa proprio male il cuore in generale quando mi toccano le vecchie serie che vedevo da bambina! In questo sono una tradizionalista/conservatrice XD
 
Top
Wizard09
view post Posted on 24/9/2011, 12:23     Top   Dislike




Io mi chiedo se il settore giapponese delgi anime sia in crisi per arrivare ad accordi con la Cina per rispolverare un anime che si, avrà fatto successo negli anni 80, ma non tanto da essere ricordato negli anni a venire.
Io sono molto diffidente con i sequel e prequel e diffcilmente li apprezzo soprattutto di serie vecchie.


La scusa secondo me é quella di produrre un anime sfruttando un vecchio titolo famoso e fare in aumentare gli ascolti in base alla fama dell'opera. Difatti questo anime é tutto fuorché Mila e Shiro.
 
Top
Mimì1317
view post Posted on 24/9/2011, 16:09     Top   Dislike




L'ho visto ieri per la prima volta..dire che non mi piace è dire poco! Per me non aveva un senso un seguito di questo anime..e tra l'altro non avevo mica capito che è ambientato in Cina!!!secondo me non ha proprio senso.. In più conoscendo bene questo sport e sapendo come è in realtà vedere certe cose mi lascia stupefatta!ma vabbè è un anime e tutto è concesso..più o meno :)
 
Top
Wizard09
view post Posted on 24/9/2011, 19:01     Top   Dislike




Si Mimì, Mila e Company sono andate in Cina a giocare, Mila addirittura in giappone non ci riusciva piú a causa dell'infortunio e ha fallito il provino per entrare in una forte squadra. Sembra che tutta l'importanza e la forza che aveva acquisito nella prima serie sia andata persa, come ho detto lei l'hanno inserita unicamente per dare un nome alla serie. Per dirti, Kaori era già stata alle Olimpiadi di Los Angeles ed era famosa per essere una giocatrice giovanissima e una promessa della pallavolo (nel manga la chiamano addirittura il genio del palleggio) e qui manco sanno chi sono.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 16:45     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
346
Reputation:
+20
Location:
Puglia

Status:


Sono d'accordo il cartone non è il massimo del massimo comunque lo segue un pò per nostalgia e un pò per curiosità.
Qui trovere delle info sul doppiaggio:
www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/milaeshiro.htm
 
Top
Mimì1317
view post Posted on 25/9/2011, 17:44     Top   Dislike




In pratica hanno quasi annullato la serie precedente con questa nuova...mah...
 
Top
Wizard09
view post Posted on 25/9/2011, 20:38     Top   Dislike




Cavolo non sapevo che Mila ha la stessa doppiatrice (la DeBortoli) sembrano due persone diverse, ok che sono passati piú di vent'anni e la voce cambia come la Boccanera (Candy Candy, Maria Antonietta, ecc...) non la distingui piú da quando doppiava i cartoni animati a quando doppia Cheryl de La vita secondo Jim.
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 27/9/2011, 10:55     Top   Dislike




Potrebbe essere un tentativo di riproporre personaggi storici di successo cercando di adeguare la serie alle aspettative attuali e ai giovani d'oggi? Nn ne sono sicuro, ma credo sia già stata fatta una cosa analoga con altre serie in questi anni...mi viene in mente la trilogia di Kenshiro, la serie OVA per intenderci. Può anche darsi che l'abbiano prodotta con lo scopo di attirare maggiormente un pubblico di cinesi. Le mie sono solo ipotesi, anche perchè non ho avuto modo di guardare la serie.
Se il mercato dell'animazione è in crisi non lo so, anche perchè è diviso in tre settori:

Serie tv
Serie OVA
Film

Nel corso degli anni non c'è mai stato un successo di tutti e tre nello stesso periodo: spesso, il successo di uno dei tre settori era compensato da un momento di stasi e scarsa qualità degli altri due.
 
Top
Wizard09
view post Posted on 27/9/2011, 16:35     Top   Dislike




La trilogia di Ken é tratta comunque dal romanzo scritto dagli autori, quindi di per se a livello di trama si tratta di qualcosa che ha un suo filone diciamo "logico" anche se é la stessa solfa trita e ritrita (sta scuola di Hokuto poi cosí segreta e unica non lo é poi cosí tanto in definitiva...).
Nel caso di Mila e Shiro si tratta proprio di riproporre un anime che era già se vogliamo arrivato alla sua naturale conclusione che é stato riesumato per farne un prodotto nuovo ma qualitativamente scadente. Per dire, Mila e company sono dei personaggi quasi di contorno e Mila fin'ora combina poco e nulla ma anche le vicende della trama la coinvolgono poco. Di per se é stata inserita solo per dare un nome a una serie di pallavolo che come già detto sul piano delle animazione e dei disegni ha ancora molto da fare,, per non parlare poi della trama. E ribadisco inoltre l'inutilità di riesumare una serie famosa ma non certo di gran successo.
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 21:02     Top   Dislike
Avatar

bazarino apprendista

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


quando in tv avevo visto la pubblicità di Mila e Shiro devo ammettere che ero al settimo cielo "che bello ritorna Milaaa!!! ecco quello che o pensato. poi o visto il primo episodio e mi sono detta "dov'è Mila??? perchè nn ce?????" e me la fanno vedere gli ultimo 30 secondi . stessa cosa nei giorni successivi. volevo piangere quando vedendo la serie nn o rivisto lei MILA la Mila con cui ero cresciuta, colei che era un peperino tutto pepe quella che nn si fermava un attimo era la migliore attaccante di tutto il Giappone! cosa o visto. una ragazza assomigliante a Mila senza spirito combattivo la cosa che mi a sconvolta di più e stata questo dialogo fra Nami e Mila
"Mila non sei più la stessa" (il succo era questi)
e lei sapete cosa a detto ù"crescendo si cambia!!!!"
da li o spento e mi sono rimessa a guardare i vecchi episodi dove li cera la vera MILA!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 18:39     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Finito!
Posso dirlo..? "Pace all'anime sua" :look:
Tra animazioni orribili (mamma mia...) e trama non lineare, penso sia stato un cartone di cui non sentivamo il bisogno!
 
Web  Top
17 replies since 24/9/2011, 09:52   295 views
  Share