Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

La rivoluzione di Utena, Dynit e Yamato video - Sky

« Older   Newer »
  Share  
Lylibell
icon6  view post Posted on 27/2/2010, 00:55     Top   Dislike




« Se il guscio dell'uovo non si spezza il pulcino morirà senza essere nato. Il mondo è l'uovo di cui noi siamo i pulcini, se non spezziamo il guscio del mondo moriremo senza essere nati. Spezziamo dunque questo guscio per poter rivoluzionare il mondo! »
(Chiho Saito - Motto di Utena, La ragazza rivoluzionaria, tratto da Demian di Hermann Hesse)


Titolo originale Shōjo kakumei Utena
Autori
* Chiho Saito
* Be-Papas
Editore Shogakukan
Collana 1ª ed. it. Kappa Extra
Periodicità it. bimestrale
Tankōbon it. 5 (completa)
Formato it. 12 cm × 18 cm
Genere
* Shōjo
* Yuri
* Yaoi

Trama
Le vicende di Utena ruotano intorno alla protagonista principale del manga e dell'anime, Utena Tenjō appunto, un vero e proprio maschiaccio che durante la sua infanzia, dopo aver perso i genitori fu a tal punto impressionata dall'incontro con un misterioso principe da voler diventare un principe lei stessa. Come pegno della promessa di ritrovarla, quel principe regalò ad Utena un anello con su incisa una rosa.

Utena frequenta l'Accademia Ōtori, un luogo imprecisato nello spazio e nel tempo, dove un giorno incontra una ragazza di nome Anthy Himemiya, maltrattata da un ragazzo - Kyōichi Saionji - che in principio la stessa Utena ipotizza essere il fidanzato di Anthy. Nonostante ciò, spinta dal suo carattere sempre pronto a difendere i più deboli, Utena interviene a favore di Anthy nel tentativo di proteggerla e si ritrova così coinvolta, suo malgrado, in una serie di eventi sui quali non ha alcun controllo e che, probabilmente, sono da ritenersi predestinati.

L'originalità ed il successo della saga di Utena sta nell'essere riusciti a realizzare, partendo da presupposti comuni, una serie di storie diverse fra loro e tutte apprezzate dal pubblico.

L'anime di Utena è composto da 39 episodi ed è stato creato dallo steso staff che ha prodotto Sailor Moon.

Davvero bello, con una trama forte e un amore indissolubile fra le due protagoniste. Ho visto qualche episodio, ma lo beccavo sempre alla fine, quindi non ho una visione del tutto chiara °__°
Ne consiglio comunque la visione v_v

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Utena manga

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:25
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 12:50     Top   Dislike
Avatar

bazarino apprendista

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Sono assai indeciso se prendere questa serie >.>

Yamato l'ha di recente scontata del 50% T_T

Ora o mai più T_T
 
Top
Lylibell
view post Posted on 27/3/2012, 22:54     Top   Dislike




Finalmente sono riuscita a vedere tutti e 39 gli episodi ouo
Una piccola recensione!

Duelli, rose e spade. Utena non è una ragazza qualunque e il suo desiderio è quello di incontrare il Principe, che le ha donato l'anello nel periodo in cui si sentiva sperduta, una piccola bimba che aveva perduto i genitori. Da allora, per conservare la Nobiltà che il principe le aveva ispirato, decise che lei stessa doveva diventare un Principe. Una bella favola moderna che unisce elementi religiosi ed iconografici, una prospettiva del mondo che viene raffiguarata come un guscio d'uovo che dev'essere spezzato, per rinascere e causare la Rivoluzione. Per alcuni personaggi avviene, ma non si compie per la protagonista e la sua controparte Himemiya. Sono due anime legate ma allo stesso tempo distanti, si cercano e si allontanano con la stessa velocità con cui cade un petalo di rosa. Himemiya è tanto cara quanto misteriosa, che sarà per Utena non solo la sua "fidanzata" che deve proteggere durante i Duelli, ma anche una parte importante di quello che è e che rappresenta, ovvero il principe, la maschera di cui Utena si copre, l'ego e la fanaticheria della stessa immagine che vede riflessa nel suo vestire e nel suo agire.

Nonostante tutto, è ingenua e coraggiosa e crede che stando accanto ad Himemiya, possa divenire un vero principe. Himemiya cerca di accontentare Utena, nonostante non capisca le sue intenzioni. Lei è la custodia della Spada di Dios, colei che è solo un burattino nelle mani del "Principe", la Rosa della Sposa, che non prova alcun sentimento. Imparerà da Utena, che essere solo un oggetto o un mezzo per i Duellanti non è tutto e la sua amicizia le farà cambiare idea.

Questo che segue dopo è un mio pensiero, ma potrebbe anche funzionare in termini di headcanon, vista la poca conoscenza che abbiamo del periodo in cui Utena incontra il Principe e in cui si reca all'Accademia Ohtori... Spoiler se non avete visto interamente l'anime

Io credo che Utena non esista realmente. Ha si delle interazioni con gli altri personaggi, combatte e quasi dona la sua vita per Himemiya, ma alla fine, cosa rimane di lei? Solo un ricordo. Solo una rivoluzione a metà. Quando Touga e Saionji la trovano nella bara, alla fine lei muore per dispiacere. La visita di Dios è solo un prologo per iniziare il suo viaggio verso il suo paradiso personale. Le ha dato l'anello solo per ricordare che quel giorno sarebbe arrivato, solo per affrontare la verità e la morte. E' uno scenario esagerato, ma mi piace. Himemiya alla fine decide di intraprendere il suo viaggio personale, per trovare Utena, nonostante possa ripetere insieme con suo fratello, il falso scenario della Rosa della Sposa.


Cosa dire di più? I disegni di Chiho Saito sono eleganti, un gioiello, la punta del diamante che apparteneva ai favolosi anni '90, animazione fluida e accattivante! Le musiche sono belle, ma alle volte esagerate, specie le insert song durante i duelli. Il doppiaggio inoltre è impeccabile e per essere 30 episodi ci sono pochi filler e sono collocati in modo da non appesantire la visione tra un arco e l'altro di tutta la serie.
Vi consiglio assolutamente di considerare questo anime, è una tappa importante per un appassionato di anime. Come Evangelion, non può mancare nella vostra lista di "Questo l'ho visto".
 
Top
Wizard09
view post Posted on 16/9/2016, 20:47     Top   Dislike




Ciao Lylibell, io ho amato molto Utena e rimasi molto colpito dal manga che decisi di seguire la serie animata e devo dire che mi trovai completamente smarrito. Ad esempio, rispetto che nel manga, la storia di Akio e Anthy non mi é mai stata chiara. Potresti darmi delucidazioni? Pur essendo un estimatore di favole trovo tutto abbastanza ingarbugliato.
 
Top
Lylibell
view post Posted on 17/9/2016, 14:43     Top   Dislike




oh, solo ora leggo il tuo post!
Akio non ricordo che fine faccia... Sono passati anni dall'ultima volta che ho visto Utena, ma ti dirò, per quel che mi ricordo, di Anthy.
Come ho scritto nello spoiler, intraprende un viaggio personale. E' lei la nuova Utena della situazione, dato che si rifiuta di essere la nuova Rosa della sposa, ma altro non ti saprei dire, nemmeno a livello introspettivo, che è la parte che non subito si analizza, dovrei riguardarlo, ma non ho più il tempo di una volta xD quando feci questa discussione non lavoravo e stavo fino alle 4 del mattino qui su questo forum e su altri.. Che bel periodo di nullafacenza ;v;
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 22:01     Top   Dislike
Avatar

bazarino guerriero

Group:
Moderatore
Posts:
552
Reputation:
+196
Location:
Il Bazar Di Mari

Status:


Yamato Video annuncia: "UTENA LA FILLETTE RÉVOLUTIONNAIRE" ritorna in una nuova edizione rimasterizzata con il suo film APOCALISSE ADOLESCENZIALE www.ilbazardimari.net/manga_utena/
CAST
· Utena Tenjo: Barbara De Bortoli
· Anthy Himemiya: Ilaria Latini
· Toga Kiryu: Francesco Prando
· Juri Arisugawa: Chiara Colizzi
· Miki Kaoru: Marco Vivio
· Kyoichi Saionji: Sandro Acerbo
· Shiori Takatsuki: Federica De Bortoli
· Kozue Kaoru: Gemma Donati
· Wakaba Shinohara: Domitilla D'Amico
· Nanami: Yuri Shiratori
· Ragazza ombra E: Stella Musy
· Ragazza ombra F: Letizia Ciampa
· Ragazza ombra C: Francesca Manicone
· Akio Otori: Roberto Chevalier
 
Web  Top
5 replies since 27/2/2010, 00:55   1394 views
  Share