Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Devilman (saga), Yamato Video - Netflix

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 28/4/2010, 10:29     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Avete parlato del manga? Parliamo pure dell'anime allora vi va?(oddio sembro il prof Hippi di Beavis e Butt-head :D) ;)(Come? Dite che non ne vale la pena? Ciccia. Io lo fò lo stesso :P)

Titolo originale: Debiruman
Autore: Go Nagai
Regia:
* Akehi Masayuki
* Tomoharu Katsumata
* Tokushige Shirane
Sceneggiatura:
* Go Nagai
* Susumu Takaku
* Tadaki Yamazaki
* Masaki Tsuji
* Toyohiro Shimokawa
Character design: Kazuo Komatsubara
Animazione:
* Hajime Tsuno
* Kazumi Amadera
* Kazuo Komatsubara
* Kazuo Nakamura
* Makoto Kunihara
* Masamune Ochiai
* Shingo Araki
* Takeshi Shirado
* Toshio Mori
Direzione artistica
* Tomoo Fukumoto
* Geki Katsumara
* Hidenobu Shin
* Isamu Tsuchida
* Mataharu Urara
Studio:
* Toei Animation
* Dynamic Planning
Musiche: Goh Misawa
Rete: TV Asahi
1ª TV: 8 luglio 1972 – 7 aprile 1973
Episodi: 40 (completa) compreso 1 ep. riassuntivo
Durata ep.: 30 min
Doppiaggio it.: C.R.C. studio



Trama:
In un passato lontanissimo, i demoni dominavano la terra(sembra una frase da Jurassic Park XD). Rimasti "surgelati" per anni e anni, alla fine rispuntano fuori con l'intento di riprendersi ciò che era loro. Cosa? Ma questo bel pianetino tanto bramato pure dagli alieni ovviamente(ma che c'avrà di tanto bello? Mistero). Per facilitare le cose Zenon, il capo supremo dei demoni, ordina ad Amon, il migliore dei suoi scagnozzi, d'impossessarsi di un corpo umano ed annientare così più facilmente la razza umana. Il corpo scelto per la missione è quello di Akira Fudo, un ragazzo che aveva avuto la sfiga di trovarsi con il padre sull'Himalaya e scoprire dei demoni ibernati che si liberano e li ammazzanno entrambi. Amon, sottoforma di Akira, sta per dare inizio alla sua missione, ma Cupido ci mette lo zampino e pianta una freccia nel di dietro del demone facendolo innamorare di Miki, la ragazza di Akira(pure i demoni si fanno abbindolare da quel bimbetto con le frecce? Allucinante!). Proprio per amor di Miki tradirà la sua razza per salvare, poi, l'intera umanità(citazione della sigla).

Commento Personale:
Rivista su internet dopo tanti anni dalla sua ultima messa in onda, e poi mai più replicato, nel lontano 1997 su JTV. Da piccolo mi faceva impazzire, ma ora che son cresciuto(parolone grosso... e il bello è che ne sono pure convinto) l'ho guardato con occhi diversi. Dunque... intanto evito i paragoni col manga e con gli OAV perchè ormai lo sanno pure i sassi che con loro due questa serie non ha nulla da spartire.
La serie nasce del 1972 e si capisce al volo dallo stile grezzo del disegno, alla Uomo Tigre. Ho notato una certa monotonia negli episodi a causa della solita "scaletta":
A) Zenon manda emissario per eliminare Devilman a causa del suo tradimento.
B) Devilman entra in azione.
C) Combattimento con mostro e sua immancabile sconfitta.
D) Fine della puntata.
ma in fondo era così che funzionavano i cartoni di una volta. O sbaglio? Se prima avevo detto che ricordava l'Uomo Tigre per lo stile del disegno, e anche per struttura degli episodi, di certo non è violento quanto lui(nel quale il sangue scorreva a fiumi). Qui il sangue c'è, ma più che un fiume è una pozzettina. C'è anche un pizzico di horror condito da una musica raccapricciante(anche se un po' irritante) ben azzeccata. Una cosa che hanno aggiunto per addolcire la serie ancor di più è l'inserimento di parti comiche(il professor Alfonso è un must) che, per quanto mi facessero sorridere e/o sbellicare, non mi sono andate tanto a genio. Parliamo del doppiaggio? Come tutti i doppiaggi anni 70/80: 3/4 doppiatori(due-tre maschi e una sola femmina) a doppiare, con toni vocali diversi da far credere a tutti che son altri doppiatori, un centinaio di personaggi.
Insomma... bello, ma non troppo. Rimane comunque un pezzo della mia infanzia quindi lo salvo solo per affetto e non certo per altri meriti.

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Devilman manga
- Devilman serie tv, anime
- Devilman Crybaby film, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 14:45
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2010, 11:24     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Anche io lo guardavo quando ero piccolo, difatti non ricordo quasi più niente su di esso! :asd:
Le differenze tra il manga e l'anime, però, sono tantissime, tra cui il finale. :P
 
Top
DarkErrant
view post Posted on 28/4/2010, 17:09     Top   Dislike




Io non ho visto l'anime né ho letto il manga, mea culpa mea grandissima culpa, ma conosco comunque la trama del manga in quanto otaku, sebbene di settima categoria. E, come ha detto Laplace-kun, lo sanno anche i sassi che i due non hanno NIENTE da spartire, o quantomeno, dovrebbero saperlo. La differenza più grande che mi viene in mente, è che Devilman di Nagai ha come protagonista un Akira Fudo posseduto da un demone, che però in non ricordo in quali circostanze, viene sottomesso dal ragazzo. Quindi lì abbiamo un umano d'animo con un corpo e poteri demoniaci. L'Amon del manga è e resta infatti un fetentone. Qua invece abbiamo tutto un altro prodotto, cattivo o buono che sia. Infatti qui, a quanto leggo, è un demone che prende possesso di un corpo umano, ed è il demone Amon che, innamoratosi, diventa buono. Praticamente, tutta un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 18:09     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


CITAZIONE (DarkErrant @ 28/4/2010, 18:09)
Io non ho visto l'anime né ho letto il manga, mea culpa mea grandissima culpa, ma conosco comunque la trama del manga in quanto otaku, sebbene di settima categoria. E, come ha detto Laplace-kun, lo sanno anche i sassi che i due non hanno NIENTE da spartire, o quantomeno, dovrebbero saperlo. La differenza più grande che mi viene in mente, è che Devilman di Nagai ha come protagonista un Akira Fudo posseduto da un demone, che però in non ricordo in quali circostanze, viene sottomesso dal ragazzo. Quindi lì abbiamo un umano d'animo con un corpo e poteri demoniaci. L'Amon del manga è e resta infatti un fetentone. Qua invece abbiamo tutto un altro prodotto, cattivo o buono che sia. Infatti qui, a quanto leggo, è un demone che prende possesso di un corpo umano, ed è il demone Amon che, innamoratosi, diventa buono. Praticamente, tutta un'altra cosa.

SPOILER SUL FINALE!
Nell'anime Akira muore e il demone Amon, che nel frattempo ha posseduto il suo cadavere, s'innamora di Miki decidendo, quindi, di combattere i suoi simili per salvarla. Nel manga, invece, Akira viene posseduto mentre era ancora vivo (da ciò che viene spiegato nel manga pare impossibile possedere i morti) ma nonostante il suo corpo muti in quello di Amon ciò non avviene per la sua coscienza che prevale su quella del demone; Akira diviene, quindi, un umano con un corpo da demone. Differenze a go go. :patpat:


Edited by Mari chan - 12/1/2018, 11:22
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 11:21     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Uppo il topic per dirvi che su Netflix è appena stato pubblicato "Devilman Crybaby", serie animata basata sul manga e prodotta dalla stessa Netflix.
Mentre la vecchissima serie di Devilman, di cui ha parlato Laplace nel primo post, aveva ENORMI differenza rispetto al fumetto, questa serie è più fedele (come gli oav).
Il manga di Devilman (di cui vi consiglio la lettura) è infatti molto oscuro, violento, tragico.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2018, 23:38     +2   Top   Dislike

bazarino eroe

Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+35

Status:


Ho visto la serie di Netflix alcuni giorni fa e in fondo mi è piaciuta, se non la si paragona col manga cercandone la fedeltà di sceneggiatura. Prende diversi elementi del manga e segue un po' i punti chiave della trama pur essendo un po' diverso.
Non è infatti una riproposizione fedele quanto piuttosto una nuova versione della storia con alcuni personaggi di contorno in più, ma lo spirito del manga è rimasto per fortuna immutato anche se lo stile grafico al primo impatto spiazza. Curioso anche il fatto che si svolge in un universo dove esiste l'anime 70s di devilman di cui ci sono alcuni omaggi sparsi. Se non altro hanno finalmente creato una serie con un finale, al contrario degli oav che vennero interrotti a causa della morte del character design (Amon non lo considero, non centra un BIP con gli altri due oav, è un accozzaglia nosense, soprattutto in quanto fa riferimanto non al manga di Devilman ma al manga di Amon)
In ogni caso il manga è di ben altra fattura rispetto alle controparti animate (i 2 oav gli si avvicinano parecchio, ma solo quelli) e mi accodo al consiglio di Mari, se non l'avete ancora fatto leggetelo!

Edited by Hiei1983 - 13/1/2018, 00:12
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 13:43     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Finito "Devilman Crybaby".
L'ultimo episodio.................. ç___________________________________ç
Ne consiglio la visione, a me è piaciuto.
 
Web  Top
6 replies since 28/4/2010, 10:29   148 views
  Share