FALLOUT 4
Non metterò spoiler!
+ La trama principale a me è piaciuta. Ho letto varie critiche, ma per me l'unica pecca che è stata anche fin troppo breve (intendo solo le missioni per finire il gioco, che non mi stupisce se si finiscono in pochi giorni). Anche se le missioni principali non sono mai molto lunghe nei gdr ^^, la scelta finale è arrivata prima di quanto pensassi, e avrei preferito più opzioni dei finali. Ci sono stati dei momenti di sorpresa, e altri che mi hanno commosso.
++ Personaggio con una storia alle spalle, ma personalizzabile, siamo noi a sceglierne carattere e modo di pensare. Preferisco i gdr così!
+ Boston è una zona viva, molto più viva che delle altre. Si vede che la gente sta ricominciando a vivere, o almeno ci prova a pensare ad un futuro.
++++ Grande, grandissimo ambiguità morale. Nessuna fazione ha completamente torto e completamente ragione. Qualsiasi scelta che si farà ci sono conseguenze che non ci piacciono. Che bello!
Mi sono piaciute tutte le Fazioni, ben caratterizzate e diverse. La scelta dipende dai gusti, perchè obiettivamente non c'è una scelta sbagliata o giusta.
- Nonostante quello scritto sopra, alcune situazioni sono fin troppo lineari.
+- Finali belli, la prima volta mi sono commossa. Non intendo il filmato di per sè, ma tutta la fase per arrivarci. Però poi quando li provi tutti, noti che hanno elementi ripetitivi (potevano sforzarsi un attimino di più!) sarebbe stato bello anche vedere le conseguenze di alcune scelte, alla fine al fine del finale (gioco di parole) sono poche.
++ Mondo immenso. Ed è quello che mi aspetto da un gioco di ruolo! Ho letto critiche che sia troppo dispersivo: capisco la frustrazione di capire che è quasi impossibile finirlo al 100%, ma personalmente se gioco ad un gioco di ruolo e non un avventura, mi aspetto proprio un mondo immenso e pieno di segreti.
+ Tanta cura certosina anche nei dettagli "inutili", fate caso per esempio ai tanti manichini in giro...
+ Alcune ambientazioni sono bellissime e inusuali per la saga, ma...
- ... altre sono davvero uguali, alcuni edifici li hanno fatti con il copia/incolla!
++ Pieno di missioni e sotto missioni, segreti e sotto segreti! Addirittura ci sono missioni nemmeno segnate come secondarie interessanti (come la cava dei fantasmi XD)...
- ... nonostante questo, alcune missioni secondarie sono troppo ripetitive e stufano presto.
+ Si può fare il doppio gioco per molto tempo con tutte le Fazioni....
Anche se non per sempre!
-+ Le romance potevano essere fatte molto meglio ç_ç ne ho provate un paio ma non sono questo granchè...(anche se meglio di Skyrim dove potevi sposarti o non sposarti solo indossando una collana
)... Come dite? Delle romance in Fallout non importano a nessuno, e sono l'unica ad averci fatto caso??? Ehm avete ragione XD. Non sono quelle l'obiettivo.
+- Per i compagni, ho visto gran parte delle storie personali ed erano belle, non ai livelli dei Dragon Age, ma anche qua non credo fosse quello l'obbiettivo. La storia migliore per me è quella di MacCready e poi del simpatico Valentine. Mi sono però molto affezionata a Danse, portato dietro inizialmente per la sua armatura atomica che lo rendevano quasi immortale XD nonostante le frasi militari, poi mi è piaciuto anche il personaggio.
+- Gameplay da rivedere. Non era fatto male, ma allo stesso tempo migliorabile, è stato molto semplificato.
- Avrei voluto più varietà di armi. Ok che erano molto personalizzabili (ma anche le personalizzazioni non erano tante), ma alla fine sempre quelle erano...
-+ La presenza delle officine è interessanti, ma sono troppe. Alla fine si hanno le due preferite e le altre si lasciano al loro destino...
++-- Il gioco verte ovviamente su un interrogativo "Una macchina può essere un umano? Può avere gli stessi diritti, provare le stesse cose?" lo si capisce da tante situazioni minori (tipo la scuola di Diamond City) e dalle scelte delle diverse fazioni. Quesito molto interessante; ma alla fine viene il giocatore viene messo a dura prova se si sceglie il finale con la Confraternita, dove bisogna decidere se....... beh non metto spoiler, ma è stato un enorme colpo di scena e profondo, peccato che ci sia solo lì.
++ Finito il gioco, il gioco non finisce! Si può continuare a scorrazzare per il mondo creato da noi; inoltre ci sono delle missioni speciali che saranno disponibili solo a fine gioco (qualsiasi finale scelto) ma dato che altre spariranno, meglio fare un salvataggio (da trincerare!) prima di scegliere la fazione.
PROSSIMO FALLOUT, cosa mi aspetterei:
- La Vault Tec e i Vault hanno sempre avuto una parte importante nella saga. Ma ne sappiamo ancora poco! La Vault Tec esiste ancora? Ha raccolto i dati dei vari vault? Lo scopo alla fine quale era?
- Ambientazione in più zone: sarebbe bello spostarci in più città, e magari rivedere zone che abbiamo già visto nei precedenti giochi.
- Sarebbe bello vedere le conseguenze delle scelte fatte in passato. Anche alcuni personaggi, come Ulysses
- Gli Usa sono oramai finiti, divisi in tante piccole fazioni in lotta tra loro, ma c'è un comando centrale? Qualcuna delle fazioni che abbiamo visto, ha provato a ripristinare lo stato unitario? Insomma, sarebbe bello uscire dal locale per una visione più globale.
- Gameplay migliorato, grazie!
- Che tornasse l'usura delle armi e armature... a me piaceva! Anche se molti nel NV non lo amavano.
- Una base nostra personalizzabile, ma due o tre, non diecimila!