Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Censure cartoni animati e affini, topic generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2019, 22:01     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,534
Reputation:
+205
Location:
Roma

Status:


Sigh... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2020, 16:09     +2   Top   Dislike
Avatar

bazarino cavaliere

Group:
Cavalieri e Cavaliere di Athena
Posts:
2,539
Reputation:
+48
Location:
Abbadia Lariana (LC)

Status:


Io ricordo che una volta quando ero in seconda media avevano mostrato al TG zio video di una signora anziana che era stata scippata ed era finita quasi sotto una macchina (citato anche in un articolo su questo sito). L’avevo fatto notare ai miei genitori: “Ma dico, censurano un bacio in un cartone animato e poi fanno vedere video del genere?” Mia mamma mi aveva tenuto il broncio tutto il weekend… non ho mollato, la stessa frase negli anni l’ho ripetuta in più occasioni… questo per dirvi quanto la gente sia ignorante su questa questione. Censurare un anime o qualsiasi altra forma audio/video è come imbrattare la tela di un dipinto o strappare la pagina di un libro… perché deturpare opere di fantasia quando nel mondo reale accadono cose molto più gravi? È una domanda a cui non esiste una risposta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2022, 11:43     +2   Top   Dislike
Avatar

bazarino guerriero

Group:
Moderatore
Posts:
553
Reputation:
+197
Location:
Il Bazar Di Mari

Status:


CENSURA. Quando ho aperto il sito nel 2003 si era contro le censure negli anime nella tv italiana. La “Guida a Naruto” in cui elencavamo i tagli, era la sezione più visitata del sito. Ora è la meno. In questi anni le cose sono cambiate, e le "forbici" sembravano abbattute.
Ma il mondo sta cambiando. Nonostante le libertà acquisite, è partita una nuova ondata censoria (vedi articolo https://www.ilpost.it/2022/02/21/libri-bib...le-stati-uniti/ )
Ed è arrivata nei manga in Italia. La cosa è passata più sotto silenzio perchè non ha colpito titoli mainstream, ma opere Yaoi, già di nicchia.
Nell'ultimo periodo la censura, sotto forma di bollini bianchi per coprire nudità, si è abbattuta su alcuni BL. Alcuni erano in corso, altri appena iniziati.
Il problema non è tanto coprire nudità e posso capire che non interessi il genere. Ma faccio presente che se la censura si infila nell'editoria italiana e viene percepita come normale "per quieto vivere" ci vuole davvero un attimo che raggiunga altri manga solo perché hanno qualche accenno sessuale o violento.
Già nel 2021 la Viz Media ha censurato alcuni manga pubblicati (fonte https://somoskudasai.com/noticias/cultura-...nsura-a-mangas/)
Le forbici sono tornate. Secondo me è una cosa di cui dovremmo preoccuparci.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2022, 16:49     +2   Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,534
Reputation:
+205
Location:
Roma

Status:


Ho solo una cosa da dire su tutto ciò:

shame-im-ashamed

 
Web  Top
498 replies since 12/6/2005, 22:56   6610 views
  Share