Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Welcome to the NHK!, J Pop

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 12/3/2009, 17:01     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


"Welcome to the NHK!" (NHK ni Yōkoso!) è uno dei manga che più mi sta colpendo in questo peirodo. Nonostante abbia letto solo 2 numeri (è in corso di pubblicazione da parte della J Pop, e per ora sono a 2 volumi sugli 8 totali) mi è rimasto talmente impresso che andrò sicuramente a vedermi l'anime appena uscirà in Italia (è stato da poco comprato dalla Yamato Video; prima di allora lo si trovava fansubbato in italiano).
Non lo si può consigliare a tutti, è un "seinen" ovvero un manga per adulti inoltre la trama sa essere molto dura e forte, anche se grottesca e ironica (mentre leggevo il primo numero sono passata dalla tristezza più nera e cupa, a scoppiare a ridere forte in treno facendo girare la gente ^^!).

Sato Thatsuhiro è un ragazzo di 24 anni che da quasi 3 non ha contatti con il mondo. Vive chiuso in casa, non esce, ha abbandonato l'università, non lavora, guarda poca tv, non usa praticamente internet, ed è da tantissimo tempo che non parla con nessuno (nè dal vivo nè virtulamente) salvo ogni tanto al telefono con i preocupattissimi genitori, che gli mandano dei soldi ogni tanto. Insomma, vive in uno stato di apatia totale (in Giappone si dicono "Hikikomori").
A inizio storia inizia pure a drogarsi, e in uno dei deliri provocati dalla sostanza allucinogena vede "prendere vita" il frigorifero, il bollitore, la tv e altri oggetti di casa; che gli spiegheranno la verità... non è colpa sua per il suo internamento volontario, è colpa di una cospirazione: la N.H.K!
La "n.h.k." è una grande tv giapponese che vive di canone (come la nostra Rai) che produce anche molti anime di qualità. Secondo Saito non lo farebbe per guardagno, ma per spingere sempre più giovani a diventare hikkimori (infatti moltissimi ragazzi e ragazze che si "auto recludono" vivono poi nelle loro camere di anime, manga, videogiochi) e renderli così degli apatici innofensivi!
La vita di Saito cambia quando incontra, per purissimo caso, una ragazza di nome Misaki e un ragazzo di nome Yamazaki. Si tratta di due "hikkimori" disagiati come lui; in modo e caratteri diverissimi, una che vorrebbe salvarlo e l'altro che vorrebbe coinvolgerlo nella creazione di videogiochi etorici con cui fare soldi, ma che cominceranno a cambiare la sua apatia.............. ma non saranno mica anche loro due della NHK e parte della cospirazione?!?

In Italia il manga lo pubblica la J Pop, edizione bellissima con sovracopertina e alcune pagine interne a colori; dentro ci sono anche degli approfondimenti e se togliete la sovracopertina vedrete dei bonus speciali. Prezzo: 5,90 al volume.

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Welcome to the NHK! manga
- Welcome to the NHK! serie tv, anime
- Welcome to the NHK! light novel, romanzo

Edited by Mari chan - 27/12/2017, 21:22
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2009, 20:20     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Un manga dalla trama singolare, mi ha incuriosito.
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 21:52     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


Spero che mi dirai poi cosa ne pensi!!! ^_^
E' una manga davvero un po' forte come trama, ma lo consiglio a tutti gli adulti del forum!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2009, 16:38     +1   Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


Ho comprato oggi l'ultimo numero, il 8, e devo dire che si è rivelato davvero bello. Finale ottimo, nè positivo nè negativo ma non per questo inconcludente, e che come il resto del fumetto fa sia ridere sia piangere. Non dimenticherò presto questi personaggi.
Consigliatissimo!
 
Web  Top
Keiichi Maebara
view post Posted on 11/10/2009, 08:00     Top   Dislike




bellissimo, io ho visto tutto l'anime e mi sono veramente appassionato, inoltre è anche molto divertente!!!
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 22/12/2010, 21:56     Top   Dislike




Davvero un bel manga. 8 volumi che sono felice di aver comprato. E' bello soprattutto perchè dà un'idea della condizione degli Ikkikomori.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 08:57     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
55,836
Reputation:
+57

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 2/10/2009, 17:38) 
Ho comprato oggi l'ultimo numero, il 8, e devo dire che si è rivelato davvero bello. Finale ottimo, nè positivo nè negativo ma non per questo inconcludente, e che come il resto del fumetto fa sia ridere sia piangere. Non dimenticherò presto questi personaggi.
Consigliatissimo!

è la mia opera in assoluto preferita. Ho visto l'anime per intero almeno 5-6 volte, e rileggo di tanto in tanto anche brani del romanzo e del fumetto, manco fossero dei grandi classici della letteratura... :uhuh:
la bellezza sta pure nelle differenze tra le tre opere, che permettono di creare un insieme sempre più particolareggiato e approfondiscono cose che magari nel semplice anime non potevano essere raccontate.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2018, 20:51     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,201
Reputation:
+967
Location:
Piemonte

Status:


Cosa preferisci tra manga, romanzo e anime? :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2018, 22:33     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
55,836
Reputation:
+57

Status:


CITAZIONE (Mari chan @ 19/10/2018, 21:51) 
Cosa preferisci tra manga, romanzo e anime? :)

Diciamo che paradossalmente sono tre opere con notevoli differenze... Quasi diverse se si considera il modo in cui certi particolari sono descritti... Penso di essere però più legato all'anime visto che lo guardato parecchie volte. Il romanzo però è l'opera più cruda e tendenzialmente realistica... Che si avvicina all'esperienza di vita reale vissuta dall'autore... Di conseguenza penso sia la cosa da tenere maggiormente in conto... Diciamo che spiega molte cose trattate giustamente in maniera più leggera nelle altre due trasposizioni. Il manga è una lettura per fortuna diversa dalle altre due in quanto aggiunge qualcosa di nuovo soprattutto nel carattere di Misaki ed è narrativamente parlando una via di mezzo tra anime e light novel.
Alla fine penso di preferire l'anime comunque. Ma più che altro perché è la prima cosa che ho visto di quest'opera...

Tu invece? Hai letto il romanzo e / o visto l'anime?
 
Web  Top
8 replies since 12/3/2009, 17:01   245 views
  Share