Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Nadia - Il Mistero Della Pietra Azzurra, Yamato Video

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON8  view post Posted on 14/5/2010, 22:18     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Ho controllato più e più volte e ho visto che non c'era un topic dedicato a questa piccola perla(azzurra? eh eh eh). Quindi colgo la palla al balzo dato che ho finito di vedere l'ultimo episodio qualche oretta fa.

ilmisterodellapietraazz


Titolo originale: Fushigi No Umi No Nadia
Regia:
* Hideaki Anno
* Shinji Higuchi
Soggetto: Jules Verne
Character design: Yoshiyuki Sadamoto
Mecha design:
* Hideaki Anno
* Shoichi Masuo
Direzione artistica:
* Masanori Kikuchi
* Hiroshi Sasaki
Studio: Gainax
Musiche: Shiro Sagisu
Rete: NHK
1ª TV: 13 aprile 1990 – 12 aprile 1991
Episodi: 39 (completa)
Durata ep.: 25 min
Reti italiane
* Italia 1
* Canale 5
* Italia Teen Television
1ª TV it.: luglio 1991
Episodi it.: 38 / 39 Completa al 97%. (eliminato ep. 34 per canzoni in giapponese nella versione TV)
Durata ep. it.: 22'
Censura it.: sì (versione TV)
Genere: Fantascienza
Temi: Steampunk



Trama:
Nel 1889 - durante l'Esposizione Universale di Parigi Nadia, una ragazza orfana dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo, incontra il suo coetaneo Jean. Il giovane - che s'innamora a prima vista di lei - è un geniale inventore giunto alla realizzazione di una aeroplano efficiente. I due ragazzi devono sfuggire a un tentativo di rapimento da parte di un trio di avventurieri (Grandis, Hanson e Sanson - Rebecca, Hanson e Sansone nella prima edizione italiana), che vogliono impossessarsi del ciondolo che Nadia porta appeso al collo, una pietra azzurra. Jean e Nadia - riusciti a fuggire grazie all'aereo del giovane inventore - naufragano a causa di un guasto nell'Oceano Atlantico, dove verranno poi tratti in salvo da una nave da guerra. Il vascello è impegnato nella caccia ad un misterioso "mostro marino", e durante uno scontro con esso i due ragazzi sono di nuovo sbalzati in mare. A salvarli questa volta è un avveniristico sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal misterioso capitano Nemo, possessore a sua volta di un'altra pietra azzurra. A bordo del battello scopriranno che il "mostro marino" cui le marine mondiali danno la caccia sono in realtà il Nautilus e i suoi diretti nemici, i sottomarini di Neo-Atlantide Garfish. Riparato dall'equipaggio del Nautilus l'aereo, Jean e Nadia possono ripartire, ma poco dopo il decollo sono costretti ad un nuovo atterraggio d'emergenza. I due finiscono su un'isola che si rivelerà essere base segreta da cui partono i Garfish, sede dell'organizzazione di Neo-Atlantide. Quest'ultima è capeggiata da Gargoyle (Argo nella prima edizione italiana), e aspira al dominio sul mondo tramite lo sconvolgimento dei commerci navali e la progressiva ricostruzione di misteriose tecnologie appartenenti ad una civiltà perduta: Atlantide. Sull'isola Nadia e Jean incontrano la piccola Marie, una bambina orfana, la cui situazione rivela loro la crudeltà dell'organizzazione di Gargoyle. Il trio è quindi obbligato a far fronte comune con Grandis, Hanson e Sanson, che erano riusciti a raggiungerli, nel tentativo di sfuggire ai tentativi di cattura da parte delle truppe di Neo-Atlantide. Nel frattempo sull'isola Gargoyle sperimenta la prima super-arma ottenuta dalle tecnologie ancestrali, la Torre di Babele. Il potere dell'ordigno è immenso, ma la macchina può effettuare solo un test, a causa di un malfunzionamento: la componente mancante - infatti - è la misteriosa pietra azzurra al collo di Nadia, senza la quale i surrogati neo-atlantidei sono inutili. I tre ragazzi e i tre avventurieri - salvati di nuovo dal Nautilus - inizieranno da quel momento una serie di traversie, sempre inseguiti da Gargoyle bramoso di possedere la pietra e con essa dominare il mondo, prima di giungere alla battaglia finale contro Neo-Atlantide.

Commento Personale:
Troppo Bello! Ricordo che da piccolo, ogni volta che veniva riproposto in tv, me lo guardavo e riguardavo con piacere. Il motivo principale credo sia perchè... avevo una cotta, e l'ho tutt'ora :sasa:, per Nadia :wub:. Eppure, ora che l'ho rivisto, mi sono reso conto che non mi ricordavo un Umpa Lumpa(a parte forse qualche scenetta). Molto probabilmente perchè ero troppo piccolo ma soprattutto, come al solito, la "cara" Mediaset l'ha massacrato di censure e quindi molti dettagli erano fuggiti. Fortuna che ho visto la versione integrale dei DVD Yamato con un nuovo doppiaggio(solo per Jean e un altro personaggio hanno mantenuto la voce Mediaset).
Non ricordavo che alcune puntate(una decina circa) sono ambientate all'interno d'un sottomarino. Questo m'ha ricordato molti film alla Caccia a Ottobre Rosso, ma anche un po' Starblazers(la divisa del capitano Nemo ricorda molto quella del capitano Avatar). In particolare in una scena viene individuato un sottomarino nemico. Per non farsi scoprire, il capitano ordina di spegnere i motori e all'equipaggio di non emettere alcun rumore. Ecco. E se ad uno di loro scappava una puzzetta? Finivano tutti asfissiati come succede nel film Giù Le Mani Dal Mio Periscopio :lol:. Nadia è una bella ragazza(:wub:), ma il suo essere vegetariana, e quindi ripugnante verso coloro che si nutrono di carne, la rende un tantino antipatica. Soprattutto il suo essere più capocciona di un'abbruzzese(chiedo scusa agli abbruzzesi presenti) e quando non capisce che, per quanto uccidersi tra uomini è uno schifo, a volte è necessario uccidere per non essere uccisi. Comunque, è davvero un piccolo gioiello da riscoprire, pieno di idee stupende e molto educativo(alla faccia di chi dice che i cartoni non lo sono). Chi non l'ha mai visto consiglio di dargli una visionata.

Piccolo appello: I bambini d'oggi dovrebbero guardare un'anime del genere(li costringerei a guardalo in stile Arancia Meccanica Ih Ih Ih Ih) che è decisamente più educativo di quei maledetti Pokemon o Gormiti. E me ne frego se nella versione integrale c'è la battuta: "Dimmi un po', Jean, tu e Nadia... l'avete già fatto, vero?". Quest'anime insegna molte cose, su tutte l'inutilità della guerra("L'uomo causa guerre per ottenere la pace e non capisce che combattendo la distrugge!" Questa è una frase stupenda :sbrill:). Infine, Giacobbo è fissato con Atlantide? Se guarda l'anime capirà dove deve andare a cercare! :sasa:
linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Nadia - Il Mistero Della Pietra Azzurra serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:38
 
Web  Top
ManigoldKaruro
view post Posted on 15/5/2010, 08:56     Top   Dislike




anche a me paice molto quest'anime!

l'ho sempre trovato molto bello ed emozionante ed ho visto tutte e due le versioni.
Della versione fedele mi dispiace solo aver scoperto che Rebecca in originale non si chiama così, ma un italiana date un nome italiano no? (unico cambiamento di nome SENSATO nella storia Mediaset. No scusate perkè mai una genovese deve chamarsi Grandis?????)

Sulla seconda versione devo dire che mi è piacuta mlto anche se su Aror/Gargoyle preferivo il vecchio doppiatore!
Non che Moneta non sia bravo, è solo questioni di gusti personali!
 
Top
/Galatea/
view post Posted on 15/5/2010, 12:52     Top   Dislike




lo guardavo quando ero un po' più piccola :D non mi piaceva un granchè effettivamente ^^'
 
Top
Aky
view post Posted on 15/5/2010, 13:30     Top   Dislike




A me è sempre piaciuto, anche quando ero piccolina ^^ ora lo sto rivedendo...devo ammettere che è uno dei più begli anime che io abbia mai visto(almeno secondo il mio punto di vista).
PS:Nessuna offesa...è vero, noi abruzzesi siamo alquanto capoccioni XD
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 22:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Un bellissimo anime, ho visto anche io la versione integrale e quoto Laplace, è un cartone stupendo!!!

CITAZIONE
Infine, Giacobbo è fissato con Atlantide? Se guarda l'anime capirà dove deve andare a cercare!

Ah ah ah hai ragione XD inviamone una copia a Giacobbo, ci fa una puntata di Voyager XD!
 
Web  Top
/Galatea/
view post Posted on 16/5/2010, 11:58     Top   Dislike




umh, forse se lo riguardassi lo capirei di più e magari mi piacerebbe sicuramente di più *-* in effetti i miei gusti sono leggermente cambiati da qualche anno fa XD
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 16:49     Top   Dislike
Avatar

bazarino ninja

Group:
Member
Posts:
346
Reputation:
+20
Location:
Puglia

Status:


E' uno dei più bei cartoni degli anni '90.

CITAZIONE
la "cara" Mediaset l'ha massacrato di censure

La lista delle censure che ha subito questo cartone è molto lunga e naturalmente la Mediaset si è divertita tantissimo a tagliare qua e là.

Alcune censure:
SPOILER (click to view)
episodio 4
Tagliata la scena della doccia di Nadia ed Electra.
episodio 6
Tagliato il pezzo in cui Nadia sente caldo e si spoglia.
episodio 10
Assente la scena della spiegazione del trasferimento di Jean nella cabina del trio di Rebecca.
episodio 12
Tagliata la scena in cui Jean e Sanson si arrampicano su un arupe, e guardano Nadia e Grandis che si cambiano.
episodio 31
Censurato il pezzo in cui Nadia corre nuda tra le braccia di Jean.
episodio 33
Tagliata la doccia di Nadia e Grantis prima dell'assalto a Gonzales.


E poi come non ricordare il film della Disney "Atlantis", sembra che abbia copiazzato qualche scena e poi il protagonista maschile non vi ricorda vagamente Jean?

 
Top
ManigoldKaruro
view post Posted on 16/5/2010, 18:18     Top   Dislike




si ho letto un articolo sulle similitudini tra le due opere, tuttavia li è sottolineato che entrambe sono ispirate a Laputa di miyazki (dove compare anke lì una pietra azzurra). appena lo trovo ve lo posto!
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 12:55     Top   Dislike
Avatar

bazarino leggenda vivente

Group:
Member
Posts:
51,987
Reputation:
+7
Location:
Valli di Bergamo

Status:


Bellissimo questo anime, o guardavo quando ero più piccolo. Peccato che lo trasmettano difficilmente ormai.
 
Top
Tigrotta!!!
view post Posted on 18/5/2010, 14:21     Top   Dislike




io me lo ricordo molto poco ç_ç
 
Top
vittoria 74
view post Posted on 19/5/2010, 14:48     Top   Dislike




Ricordo che mi piaceva tantissimo^^ ma dovrei rivederlo per rigustarmelo tutto
CITAZIONE
Infine, Giacobbo è fissato con Atlantide? Se guarda l'anime capirà dove deve andare a cercare!

Credo proprio che Giacobbo parlerebbe solo di questo anime se lo conoscesse XD
 
Top
ManigoldKaruro
view post Posted on 19/5/2010, 20:50     Top   Dislike




vi posto il link di un articolo italiano che mette in evidenza le similitudini fra Nadia e Atlantis!

è interessante, ma non pensate che si rifaccia all'idea de "Disney copiona!", tutt'altro è neutrale ed onesto! www.thesecretofbluewater.com/atlantis2.htm
 
Top
Lylibell
view post Posted on 20/5/2010, 13:46     Top   Dislike




CITAZIONE (Tigrotta!!! @ 18/5/2010, 15:21)
io me lo ricordo molto poco ç_ç

nemmeno io lo ricordo granchè :/
 
Top
Mr.mister
view post Posted on 21/8/2010, 16:59     Top   Dislike




Il mistero della pietra azzurra! *si perde fra i ricordi* Un bell'anime, non per niente il regista è Anno e il compositore delle musiche Shiro Sagisu...
Una cosa che mi sentro di dire però è non prendete in considerazione il film che è stato fatto successivamente la dfine della serie perchè non c'entra un fico secco!
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 20:22     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,211
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


"Il mistero di Fuzzy"? In effetti è bruttino ç_ç io quando avevo letto su carta che era ambientato dopo il finale della serie tv speravo di vedere i figli di Nadia e Jean, e invece.... ç__ç
 
Web  Top
18 replies since 14/5/2010, 22:18   371 views
  Share