Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Hyouka, inedito (fansub)

« Older   Newer »
  Share  
Tsuzuki
TOPIC_ICON8  view post Posted on 27/1/2013, 11:46     Top   Dislike




Hyouka (Ice cream)
Slice of life, shounen, school life, mistero
Ho deciso di dare un altra chance a questo anime, che avevo abbandonato, dopo tre episodi l'anno scorso, dopo aver letto le prime tre light novel da cui è tratto. Nonostante l'anime segua abbastanza fedelmente i racconti, quest'ultimi sono più approfonditi e i “misteri”, anche se ugualmente abbastanza “banali”, sono spiegati meglio. Pur condividendo la lentezza del anime, le light novel, grazie alla continua espressione dei ragionamenti e dei pansieri del protagonista Oreki e ai cambi di punti di vista sono più vivaci.
La trama è semplice. Un gruppo di ragazzi si riunisce per ri-vitalizzare il Club di Letteratura Classica, nel frattempo indagano su piccoli misteri legati alla scuola che frequentano. I fatti su cui indagano sono abbastanza “banali” eccetto forse proprio il primo, riguardante lo zio di Chitanda, presidentessa del Club.
Lo schema è abbastanza standard, si presenta un mistero, Chitanda e a volte Satoshi costringono lo svogliato Oreki ad occuparsene. I tre ragazzi propongono delle teorie che poi verranno smontate da Oreki che con il ragionamento fornirà la risposta giusta.
Più che il susseguirsi dei misteri è interessante l'emergere e l'evolversi delle personalità dei quattro ragazzi e dei loro rapporti reciproci.
La parte grafica e il comparto tecnico sono molto buoni e le soluzioni grafiche per esprimere, per esempio, alcuni dialoghi sono vivaci e nuove. Il character design si allinea a quello di altri anime contemporanei, ma è comunque piacevole e ben curato.
Che dire, lo consiglierei a chi piace lo slice of life, un po' lento, con emozioni abbastanza pacate. Un piccolo avvertimento: per capire alcune importanti sfumature bisogna prestare una certa attenzione alle parole usate nei dialoghi o alle fugaci espressioni dei personaggi.

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 18:09
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 22:55     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,202
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Ne ho sentito tanto parlare, devo vederlo prima i poi!
La sigla iniziale è bellissima.
 
Web  Top
Tsuzuki
view post Posted on 29/1/2013, 15:51     Top   Dislike




CITAZIONE (Mari chan @ 28/1/2013, 22:55) 
Ne ho sentito tanto parlare, devo vederlo prima i poi!
La sigla iniziale è bellissima.

Beh ci vuole un attimo di pazienza per superare i i primi tre-quattro episodi, poi l'anime si riprende e anche se non è il caso di aspettarsi momenti thrilling e neanche sconvolgenti emozioni è un anime godibile e comunque simile a tanti altri slice of life tipo kimi to boku etc.
Per me un problema è stato anche il trovare sommamente antipatico il protagonista Oreki, anche nelle novel anche se li si capiscono leggermente meglio le sue motivazioni, mi sono ritorovata, a volte anche a sperare che non riuscisse a risolvere l'ennesimo mistero, figurati...
 
Top
2 replies since 27/1/2013, 11:46   117 views
  Share