Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Che cos'è una cartella dattiloscritta, e altre misure dell'editoria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2007, 09:57     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Ciao!!!
In questi giorni devo scrivere una tesina, e il professore ci ha dato la misura in "cartelle dattiloscritte", che io non sapevo che cosa erano. Inoltre ho notato che è anche l'unità di misura usata in molti concorsi, e in generale nell'editoria.
Ma subito nasce una domana: ma che cavolo è, e quanto misura, una "cartella dattiloscritta"???
Facendo un po' di ricerche l'ho scoperto, e ho intenzione di dirlo anche a voi con questo post, dato che secondo me è una cosa molto utile da sapere. Sia che facciate solo ricerche scolastiche, che per curiosità, sia che stiate per scrivere o partecipare a qualche concorso di libri!
:onion15.gif:

(info prese da http://simonenavarra.blogspot.com/2007/05/...a-bellezza.html
e da
http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/glossario.asp
Tutto quello scritto qua sotto non è farina del mio sacco, ma è appunto preso da questi link)

In sostanza, la cartella dattiloscritta è l'unità di misura dell'editoria. Una cartella equivale a una pagina di 30 righe x 60 colonne di testo, pari cioè a 1800 caratteri.

Peccato solo che Word e Openoffice, nelle statistiche di un documento, ti dicono il numero di caratteri. Non ti dicono cioè che hai scritto, ad esempio, 5 cartelle, ma che hai scritto 9000 battute. Per sapere quante cartelle sono, tocca fare la divisione. Devi dividere il numero di battute (compresi gli spazi) per 1800, e il risultato sarà il numero di cartelle del tuo elaborato.
Attenzione!: poiché la cartella misura la dimensione effettiva del vostro testo, riferendosi esclusivamente al numero di caratteri che lo compongono, senza tener conto in alcun modo del tipo di font utilizzato e della dimensione dei caratteri, non vi è alcun modo di ridurre il numero di cartelle occupate da un testo ricorrendo a modifiche dell'impaginazione, del tipo di carattere o ad altri accorgimenti puramente grafici. Insomma, la cartella misura proprio la lunghezza reale del vostro testo, e se esso occupa più cartelle di quante ne siano ammesse per un certo concorso, per ridurne le dimensioni non vi è altro modo di operare che intervenire sul testo stesso con tagli e riduzioni. Se, ad esempio, ad un concorso sono ammessi testi che non superino le 10 cartelle e il vostro racconto è costituito invece da 20.000 caratteri, dovete necessariamente armarvi di buona volontà e cancellare almeno 2.000 caratteri dal vostro testo, per poter partecipare!

Qualcuno dirà eh ma le cartelle sono le pagine del libro, no? No! Se contate righe e colonne di un libro stampato, vedrete che in nessun libro mai edito sulla Terra una cartella equivale precisamente a una pagina. Sono sempre 32x50, 35x60... 30x60 preciso MAI!


Comunque, le cartelle possono aiutarci a classificare le opere letterarie in base alla lunghezza:

1-3 cartelle: la maggior parte dei aspiranti scrittori scrivono un racconto di 3 cartelle all'anno... e ovviamente sono tutti convinti di essere grandi autori ^^

4-10 cartelle: un racconto, oppure le pagine annue scritte da quelli che stanno scrivendo un romanzo che apparentemente non finiscono mai.

11 - 50 cartelle: racconto lungo. Di solito vengono spacciati per romanzi e venduti a 10 euro con caratteri grandi, spazi enormi tra le righe, bordi che prendono mezza pagina e un foglio bianco tra un capitolo e l'altro. La forma più remunerativa di scrittura (potrete arrivare a scrivere un libro a settimana), se trovate chi ve li pubblica ^^

51 - 100: romanzo breve. Già bene o male ci siamo quasi arrivati... a cosa? Bo', non volevamo scrivere un romanzo?

101 - 150: romanzo non troppo breve. Se andate a vedere, molti libri di successo sono in questo gruppo. Sarà che essendo corti la gente li compra più volentieri e soprattutto li finisce prima e così gli editori fanno più soldi? XD

151 - 300: il romanzo standard. C'è poca differenza tra i due estremi (150 o 300 cartelle), tanto vale che scriviate di meno che tanto vi stancate e basta.

300 - 400: romanzo corposo. Il problema è che un libro così lungo di un emergente nessuno ha il coraggio di leggerlo.

400 - 600: Harry Potter e tutti i best seller che vendono milioni di copie. Gli autori di calibro ne sfornano uno ogni 6 mesi... o pagano qualcuno che glielo sforni e ci mettono il nome loro XD

+ di 600: Un mattone di quelli che non finiscono mai. Di solito è un libro fantasy, oppure di qualche scrittore dell'Europa dell'Est che magari è morto di fame oppure è finito fucilato. Forse questo è il famoso unico libro all'anno che, a detta delle statistiche, leggono gran parte degli italiani. E ci credo, vale come 4 o 5 normali! Ecco di chi è la colpa della crisi dell'editoria, di Tolkien, Dostojevski e tutto il gruppo degli amici loro... :-)

Edited by Mari chan - 4/11/2007, 12:36
 
Web  Top
cherry90
view post Posted on 19/11/2009, 17:02     Top   Dislike




ciaooooooooooooooooooooo!!!
è stato davvero istruttivo leggere qst intervento!!! hai fatto benissino a scriverlo!!!
senti ho bisogno di una mano, vediamo se puoi aiutarmi:
devo partecipare ad un concorso letterario e non devo superare le 15 cartelle didascaliche, di 25 righe l'una...vale a dire?? 15 pagine di 25 righe?? ti prego rispondi presto che la scadenza è tra pochi giorni...t prego aiutami....xoxo cherry
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 17:40     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Ciao Cherry, benvenuta! Sono lieta che il topic ti sia utile ^_- ricordandoti di scrivere però con meno abbreviazioni, cerco di darti la risposta!
Come spiegato, una cartella dattiloscritta è solitamente di 30 x 60, ma loro vogliono 25 x 60, perciò in questo concorso una cartella per loro sono 1500 caratteri. Moltiplicato per 15 (numero delle cartelle concesse), viene 22500 caratteri, questo vuol dire che il racconto non deve superare appunto 22500 caratteri!
.... che complicazione XD .....
Cherry, se hai voglia, segnala pure il concorso nel topic perAspiranti Scrittori, così magari qualche altra persona partecipa ^_^ se no grazie lo stesso ^_^
 
Web  Top
CHIKI5542
view post Posted on 10/3/2010, 10:41     Top   Dislike




:onion23: stavo per uscire pazza!comunque grazie per questa ondata di istruzione
 
Top
Braccobaldo12345
view post Posted on 14/10/2010, 21:52     Top   Dislike




compresi gli spazi??? porca miseria sono fregato, devo tagliare un sacco di roba...
 
Top
zzFunky
TOPIC_ICON8  view post Posted on 27/5/2011, 15:45     Top   Dislike




:sick: Eh si... il problema é che la maggior parte dei concorsi non da molto spazio allo sviluppo non solo dei personaggi :pistola: :alienff: ma anche della storia.

e tagliando tagliando si rischia di non rendere bene il progetto originario.

X il momento la penso così ma è da poco che mi interesso ai concorsi. :B):
 
Top
namie
view post Posted on 26/12/2011, 14:09     Top   Dislike




Concordo con Cherry, ho trovato il tuo post utilissimo!
A giorni anche io parteciperò ad un concorso letterario e trattandosi questa della mia primissima volta, sono davvero preoccupata perché non mi sono mai occupata di cartelle, caratteri e via discorrendo XD Il concorso in questione mi chiede massimo 10 cartelle di circa 60 battute per 25 righe ciascuna. Il mio racconto è di 6 pagine ed ho così impostato il foglio (cercando sul web): imposta pagina -->superiore e inferiore 2,5cm, sinistro e destro 3 cm. formato-->paragrafo-->interlinea doppia. Il carattere utilizzato è Times New Roman 12. Ho notato però che nel conteggio parole, mi ritrovo 1968 parole e caratteri, spazi inclusi, 11902. Ho sbagliato qualcosa? T__T Devo assolutamente stampare il racconto entro domani perché dovrò spedirlo il prima possibile, vista la scadenza al 31 dicembre....
Grazie mille e buone feste!!!!
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 18:51     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Credo che devi guardare il numero dei caratteri, non le pagine o gli spazi.
 
Web  Top
namie
view post Posted on 26/12/2011, 19:02     Top   Dislike




Il numero dei caratteri, spazi inclusi, è 11902. Il concorso consente un massimo di 10 cartelle da rispettare, 25x60.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 19:16     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


25 x 60 fa 1500.
Se una cartella deve avere 1500 caratteri e il concorso a cui partecipi ne chiede massimo 10, bisogna fare 1500 x 10 = 15000
Se tu hai scritto 11902 caratteri sei dentro al numero, perciò non devi cancellare nulla.

11902 diviso 1500 fa 7, 934; perciò tu per ora hai scritto circa 8 cartelle delle 10 permesse.
Se ho fatto giusti i calcoli XD
 
Web  Top
namie
view post Posted on 26/12/2011, 19:21     Top   Dislike




CITAZIONE (Mari chan @ 26/12/2011, 19:16) 
25 x 60 fa 1500.
Se una cartella deve avere 1500 caratteri e il concorso a cui partecipi ne chiede massimo 10, bisogna fare 1500 x 10 = 15000
Se tu hai scritto 11902 caratteri sei dentro al numero, perciò non devi cancellare nulla.

11902 diviso 1500 fa 7, 934; perciò tu per ora hai scritto circa 8 cartelle delle 10 permesse.
Se ho fatto giusti i calcoli XD

Oddio ma sei un mostro °___° credo di amarti *__* mi stavo già disperando perché non ci capisco niente >.<
Ma per quanto riguarda l'aspetto del documento? voglio dire margini, carattere, ecc ecc, devo attenermi a regole precise oppure quelle che ho impostato potrebbero andare bene? Grazie mille davvero, mi stai aiutando tantissimo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 19:55     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Wow quanto affetto :-)!
Tornando al concorso, a meno che non ci sia scritto nel Regolamento, penso che sei libera di mettere quello che vuoi :-).
 
Web  Top
killua93
view post Posted on 1/3/2012, 16:01     Top   Dislike




Grazie dico solo che mi hai salvato!XD

Mi era stato chiesto un mini racconto (di un incontro) di una cartella dattiloscritta...ma giuro non sapevo a cosa facesse riferimentoXD
 
Top
Effe95
view post Posted on 31/3/2012, 17:10     Top   Dislike




Mi hai salvato!!devo mandare un racconto in massimo 4/5 cartelle dattiloscritte, e la tua informazione mi è stata fondamentale!!
Un'ultima cosa: a me escono 53 righe per pagina, come dovrei fare i calcoli? 53x60 che divido per i caratteri scritti??
(urgente)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 17:16     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Non devi guardare le righe (che tra l'altro possono variare da pc a pc) ma il numero dei caratteri!
 
Web  Top
22 replies since 13/9/2007, 09:57   69605 views
  Share