Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Ayashi no Ceres, Dinyt - Sky - VVVVID

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 9/8/2007, 12:10     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,384
Reputation:
0
Location:
Giappone

Status:


Questa mini serie di 24 episodi l'ho conosciuta a grazie a Mari che mi ha consigliato di vederlo....

La prima cosa che si nota è la grande presenza del sangue e delle scene cruente (stragi, massacri, etcc etcc), certo neppure Watase Sensei nel manga era andata leggera, ma di solito sappiamo che in tv si tende sempre a smorzare tutto questo genere di cose, qui invece questo lato se non si è enfatizzato ci siamo andati molto vicini. Nell'anime c'è sangue, sangue, sangue, sangue, sangue, sangue, sangue e ancora sangue. Tra un po' c'è più sangue nei 24 episodi di Ceres che nei 114 di Saint Seiya... certo fa sempre piacere vedere un anime dove il sangue è di nuovo rosso e non nero (come accade nelle ultime produzioni destinate ad un grande pubblico, vedasi ad Un bel massacro!!esempio Detective Conan) e io non sono certo il tipo che si impressiona per un po' di pavimenti e muri macchiati di rosso, ma durante tutta la visione della serie tv mi sono chiesta: perchè si fa vedere tanto sangue, tante scene cruente e poi non si mostrano i momenti intimi fra i personaggi? Infatti, a differenza della controparte cartacea, qua le scene d'amore, non solo il sesso che è totalmente inesistente (non ci vengono mai mostrati Aya e Touya che fanno l'amore), ma anche i semplici baci, sono ridotti proprio al minimo indispensabile. Che i giapponesi sopportino meglio una bella strage a due innamorati che si scambiano affetto? Mah...

Inoltre spesso mi sono chiesta come fossero gli ascolti di tale animazione; all'inizio la serie parte con un ritmo lento quanto basta, servono almeno 3 episodi per trasporre in tv un tankobon, poi tutto ad un tratto si comincia a saltare avvenimenti (alcuni inutili come la storia di Maya Hirobe, altri importantissimi come la storia di Shuro e Kei!!), per arrivare a narrare tutto un volume in un solo episodio. Il lato positivo è che non si ha il classico "effetto riassunto", ma ho avuto l'impressione che alcune cose non si capissero se non si fosse letto il manga (e io ovviamente ho letto prima il fumetto e poi visto l'animazione). La cosa più irritante che ho trovato, non solo perchè è il mio personaggio preferito, è che la povera Shuro venga del tutto snobbata e la sua storia venga narrata in un minuscolo flashback quando fa la sua apparizione (per morire subito) nell'episodio 22!! Ma si può trattarla così?? Già la Sensei non era stata per niente clemente con lei, gli animatori poi!!! Tzè!!! Non ho sinceramente capito nè i motivi di questa eliminazione visto che tutto sommato non è un personaggio poi così secondario, nè come avevano intenzione di sistemare la cosa alla conclusione della storia se lei non fosse proprio La morte di Keicomparsa. Probabilmente i fan hanno avuto da ridire e protestare e alla fine Shuro è apparsa nell'episiodio sopra citato, ma purtroppo la cosa non stava molto in piedi: perchè Shuro si sarebbe presa così a cuore la "guerra" contro i Mikage? Semplice vendetta per quello che avevano fatto a Kei? E perchè poi ha aiutato Aya che non aveva mai incontrato? E perchè Kagami permette ad Aya di vedere il concerto della ragazza? Inoltre non si capisce (senza aver letto il manga) il grande amore che la ragazza nutriva per il cugino nè il motivo per cui si fingeva un uomo, nè quello che è accaduto realmente a Kei, dicono solo che è morto. Mi è sembrato che in questo punto ci fosse un grosso, ma grosso buco di sceneggiatura. Povera Shuro doppiamente sfigata!! ;__;
Ho invece molto apprezzato i due episodi conclusivi e le morti dei personaggi (Chidori, la stessa Shuro, Aki, etcc, etcc) gli autori hanno ritrovato il loro vecchio stile, quello che ci avevano mostrato in Fushigi Yuugi!! Peccato che tutta la serie non sia stata realizzata seguendo le stesse modalità.
Per quanto riguarda le animazioni non c'è niente da ridire, molto belle e senza discrepanze (ci sarebbe mancato altro visto l'esiguo numero di episodi!!), a volte però ho notato delle scelte cromatiche nella colorazione da pugni negli occhi: vedasi il kimono di Suzumi o gli abiti di Touya "versione cattiva" e quelli di Gladys. A volte i Giapponesi proprio non li capisco. U.u!

Altro primato che ha questa serie è quello di avere le sigle più "spoilerone" della storia!! C'è davvero tutto dal primo incontro fra Aya e Touya all'Hagoromo! Manco i montaggi della Mediaset arrivavano a Le C Genomatanto!! Comunque stupenda la canzone d'apertura: "Scarlet" cantata dalla bravissima Junko Iwao la doppiatrice di Ceres e carine ed orecchiabili le due ending "One ~ Kono yo ga hatetemo hanarenai" e "Cross My Heart" entrambe dei Day Break. Belle e molto adatte alla serie anche le musiche di Ryo Sakai. Quello che invece mi è andato poco giù è il montaggio delle immagini della seconda ending, davvero brutto!! Mi è piaciuta invece l'idea di usare come sigla finale dell'ultimo episodio l'opening della serie come era accaduto in Fushigi Yuugi.
Per quanto riguarda i doppiatori, beh, niente da ridire, le voci sono azzeccatissime mi sono piaciute tutte, ma in particolare quelle di Shuro (Shizuka Sasaki) che davvero aveva qualcosa di androgino, diverso dai toni delle altre doppiatrici che magari sono specializzati in personaggi maschili, Touya (Katsuyuki Konishi), Ceres (Junko Iwao) e Alec che... essendo doppiato da Tomokazu Seki in alcuni punti ricordava Chichiri creando uno strano "effetto nostalgia".Happy End?

La Dynit ha pubblicato qusto anime in dvd,in conclusione, comunque, mi sento di consigliarne l'acquisto solo a chi ha davvero apprezzato il manga, gli altri potrebbero restarne davvero delusi e ovviamente il prezzo che ci è proposto non vake davvero la qualità del contenuto dei dvd e non perchè la nostra casa editrice ne ha fatto un brutto prodotto, ma proprio perchè la serie tv di Ayashi no Ceres non è in partenza qualcosa di qualitativamente elevato.

Bè cosa aggiungere.... si può dire il protagonista maschile Touya è un pezzo di gnocco , così come Tamahome in Fushigi Yuugi.... è veramente molto bello!!! :onion25.gif:

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Ayashi no Ceres manga
- Ayashi no Ceres serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 14:24
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2007, 21:27     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,384
Reputation:
0
Location:
Giappone

Status:


però ora che lo rivisto bene , è molto bello come anime.... image la storia anche è bella :onion01.gif: apparte il sangue infinito :onion35.gif: e soprattutto il finale è fatto veramente perfetto :onion38.gif: :onion31.gif: ... è un pò triste come storia :onion17.gif: ma è bella.... soprattutto Touya è il massimo troppo bello. :onion25.gif: ... un altra opera spettacolare ,anche se dura poco :onion11.gif: ....nn riuscirei però a vederlo tante volte è troppo doloroso e triste. :onion36.gif: :onion05.gif: :onion02.gif: :onion04.gif: .... facendoci 2 risate .... ve lo immaginate come sarebbe l'anime trasmesso sulla mediaset :onion10.gif: :onion22.gif: :onion21.gif: :onion26.gif:

comunque complimenti alla Watase sensei, per un altro capolavoro... :onion32.gif: :01.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2007, 19:41     Top   Dislike
Avatar

bazarino eroe

Group:
Member
Posts:
6,567
Reputation:
0
Location:
Dal mondo degli anime. Vivo nella mia reggia in cui risiedono i miei principi azzurri u.u

Status:


Si sono daccordo con te in tutto.. :D però a me piace Yuugi ma anche toya è molto bello!! w tutti e due!!! :evviva09.gif: per quanto riguarda la mia preferita è chidori..perchè è bella e simpatica.. :D tu cosa ne pensi Ayame-san :49.gif:

io penso anche che il finale lascia molto perplessi..perchè nn rimane quasi nessuno in vita..e ci sono rimasta malissimo quando anche chidori muore.. :onion05.gif: che tristezza... :onion31.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2007, 02:25     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,384
Reputation:
0
Location:
Giappone

Status:


sì è vero Yuugo è molto bello .... :onion01.gif: anche se Touya è il mio preferito stesse forme di Tamahome di Fushigi Yuugi.... :onion19.gif: stessa autrice ..... :onion26.gif:
è vero chidori è bella e simpatica :onion32.gif: .... però Ceres è la + bella , dopotutto è una dea!!! :onion15.gif:
 
Web  Top
Kinny
view post Posted on 17/9/2007, 19:34     Top   Dislike




io ho letto solo il manga image image image image :wub: (è stato il primo manga che ho comprato)

e non ho mai visto la serie :onion11.gif: ... da quello che avete detto fino ad ora mi sembra di aver capito che ci siano un paio di cose discordanti... ad esempio..:
CITAZIONE
è vero chidori è bella e simpatica .... però Ceres è la + bella , dopotutto è una dea!!!

per la storia che so io... chidori era simpatica sì... ma sembrava una bambina delle elementari e anche lei era una dea... (una genomaC)
io adoravo chidori...mi si è spezzato il cuore quando è morta... poi quel manga è fatto benissimo e la watase l'ha scritto così bene e il momento era così drammatico che mi è venuto da piangere...

e poi...chi è yuugo?
ok... aspetto ansiosa spiegazioni... :onion29.gif:
 
Top
view post Posted on 17/9/2007, 20:13     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,384
Reputation:
0
Location:
Giappone

Status:


Chidori sembra una bambina delle elementari ma poi nell'anime dice che ha 16 anni come loro .... :onion37.gif: .ed è una dea...ma io intendo quella vera originale che c'era in Aya e che poi è andata nel cielo!!!! :onion32.gif: image

yuugo sarebbe yuuhi , ho sbagliato a scrivere.... gomen!!! :onion07.gif: image
touya è il + bello!!! :onion19.gif: ma anche Aki e Yuuhi lo solo!!!

dir il vero a me spezza il cuore tutto l'anime, che tristezza!!! :onion05.gif: :onion17.gif: image


spero di essere stata esauriente image image
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2007, 21:08     Top   Dislike
Avatar

bazarino eroe

Group:
Member
Posts:
6,567
Reputation:
0
Location:
Dal mondo degli anime. Vivo nella mia reggia in cui risiedono i miei principi azzurri u.u

Status:


si scusa ho sbagliato a scrivere anche io...la fretta..il mio preferito è yuuhi e la mia preferita chidori..già sono daccordo con te Ayame-san..Ayashi no ceres spezza il cuore dall'inizio..poi nn posso nemmeno contare tutte le volte che ho pianto per quel anime..per quanto riguarda il manga ce l'ha mia sorella..però..nn l'ho letto per i seguenti motivi..
1.gli manca un numero in mezzo..
2.nn mi inspira tanto (anche perchè sinceramente nn voglio rivedere che chidori muore 2 volte..) :onion20.gif:
 
Web  Top
Kinny
view post Posted on 18/9/2007, 17:38     Top   Dislike




invece te lo consiglio vivamente, è bellissimo e avvincente...

LO ADORO!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 19:00     Top   Dislike
Avatar

bazarino eroe

Group:
Member
Posts:
6,567
Reputation:
0
Location:
Dal mondo degli anime. Vivo nella mia reggia in cui risiedono i miei principi azzurri u.u

Status:


Ok Kinny credo che questa volta(ihih)ti ascolterò.. :D scherzo..
lo leggerò..
 
Web  Top
sissy1002
view post Posted on 6/7/2008, 00:43     Top   Dislike




ho sentito ke il manga di ayashi è bellissimo rispetto all'anime...peccato ke non abbia letto il manga...
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 07:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Più che altro hanno delle discordanze, il manga è anche un po' più "lungo", ma direi che sono belli entrambi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2009, 15:54     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Se avete Sky, potrete vedere Ayashi no Ceres sul canale Cooltoon! E' iniziato proprio in questi giorni!
 
Web  Top
/Galatea/
view post Posted on 4/5/2010, 15:44     Top   Dislike




CITAZIONE (AYAME.SAN @ 9/8/2007, 13:10)
Bè cosa aggiungere... :onion07.gif: apparte concordo con la maggior parte delle cose.... si può dire il protagonista maschile Touya è un pezzo di gnocco , così come Tamahome in Fushigi Yuugi.... è veramente molto bello!!! :onion25.gif: :onion19.gif: io il manga nn l'ho letto , ma nn si sa mai che potrei farci un pensierino in futuro!!!

quoto quoto quotooo :onion25: Toya è un grandiiiiiissimo pezzo di gnocco :onion19:
Io ho visto l'anime e letto il manga(i primi 7) ed alcune cose differiscono, ma comunque è stupendoooooo :onion27:
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 11:47     Top   Dislike
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
8,533
Reputation:
+204
Location:
Roma

Status:


Bello quest'anime. E' ben disegnato, violento(anche se non ai livelli di Elfen, ma va bene lo stesso), molto divertente(Kyuu la governante è un mito!). Vero è, però, che alcune scene comiche mi sembravano un po' troppo fuoriluogo. Un esempio? Quando Suzumi Aogiri viene ipnotizzata e sogna il suo defunto marito, ad un tratto se ne esce con la frase: "il mio bambino". A quel punto, il fratellastro di Yuuhi comincia a prendere a calci, in maniera molto comica, quest'ultimo accusandolo di aver approfittato di lei. Ok, capisco che è per sdrammatizzare, ma ripeto: per me è veramente fuori luogo. E' anche molto romantico, ma non così tanto dall'essere fastidioso(o almeno così m'è parso ma potrei aver toppato XD). La storia è bella ma è un po' terrificante.
SPOILER (click to view)
Questa povera protagonista che rischia più volte la morte a causa dei suoi stessi famigliari o addirittura il suo cuginetto che fa lo scenziato pazzo di turno solo perchè lei è la reincarnazione della Tennyo(anche se non è sola). Mamma mia!
. Inoltre sembra quasi esserci la morale: gli uomini son dei grandissimi porci. Ma dai? Altra morale, questa è tutta mia: Se siete una creatura di un altro mondo/pianeta(la luna in this case) e possedete poteri incredibili... non donateli MAI, neanche una minima parte, alla persona che amate tantissimo perchè se no quello dà di matto e si monta la testa.

Nel complesso: molto bello davvero. M'ha pure fatto venire pure un'idea per un AMV(oltre a quello su commissione). Certo, si vede proprio che è uno Shoujo data l'incredibile presenza di bonazzoni(ammettetelo dai ragazze, non ditemi che vedendo Toya non avete sbavato(che a me sembra tirato fuori da un manga/anime Yaoi XD)) e le donne belle non si vedono manco a pagare oro(a parte Ceres e Suzumi).
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:01     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,194
Reputation:
+966
Location:
Piemonte

Status:


Sulla morale dell'anime credo vada a interpretazione, ma io ci vidi più la tua seconda opzione, l'avidità (di denaro, di potere) degli uomini non ha fine, più ne hanno più ne vogliono avere!

Oh beh Laplace per i protagonisti belli un po' per uno XD XD XD non mi dire che non ci sono anime con donne bellissime e ragazzi brutti XD

Ps. ps. ps: Manga e anime hanno due finali diversi :-)
 
Web  Top
15 replies since 9/8/2007, 12:10   344 views
  Share