Il Bazar di Mari - manga, anime, Giappone

Wolf's Rain, Shin Vision, Yamato Video

« Older   Newer »
  Share  
mewretasu
TOPIC_ICON8  view post Posted on 24/7/2007, 16:34     Top   Dislike




Wolf's rain...letteralmente pioggia del lupo...
già dalla visione dei primi due episodi mi sento di poter affermare che ci troviamo davanti ad uno dei migliori anime degli ultimi anni. Ormai le serie televisive della nuova generazione fanno a gara a strapparsi vicendevolmente il titolo di "serie meglio realizzata in assoluto" e Wolf's rain di certo non si astiene da questo concorso. Siamo in presenza di una vera e propria nouvelle vague dell'anime televisivo non soltanto per quanto concerne il livello tecnico raggiunto, che non ha assolutamente paragoni con quello dell'animazione televisiva americana (insipida, insipida, insipida…) ma anche per il nuovo taglio narrativo e la cura nelle sceneggiature che queste serie hanno dimostrato. E' come se a metà degli anni novanta i pezzi grossi dell'industria dell'anime si fossero riuniti e avessero detto tutti insieme: "E' ora di cambiare, di fare qualcosa di veramente importante. E' ora di dotare il cartone animato per la Tv dell'ampiezza di respiro del lungometraggio per il grande schermo", una promessa che tuttora stanno mantenendo. Wolf's rain si colloca proprio in questo filone: una narrazione scattante priva di momenti vuoti e di ripetizioni, una regia dinamica ma non caotica in grado di farci comprendere esattamente ogni singolo passaggio o al contrario di confonderci su ciò che vuole tenerci nascosto, un'animazione ricca e fluidissima, gratificata da un po' di CG ormai liberatasi completamente dai pregiudizi che la perseguitavano fino ad una manciata di anni fa, una colonna sonora da brivido di quelle che in Italia nessuno si aspetterebbe mai di trovare in un prodotto realizzato per la Tv.

Ciò che sorprende forse di più nella visione di questa come di altre serie è la capacità tutta giapponese degli autori di sapere raccontare sempre nuove storie recuperando se non addirittura riciclando temi, motivi, situazioni e topoi già visti, variando però quel tanto che basta per farli sembrare come nuovi. Anche Wolf's rain non è esente da recuperi cinematografici eppure conserva la freschezza dell'opera originale: uno scenario futuristico-catastrofico devastato dalla glaciazione, una città socialmente divisa a "strati", laboratori in cui cavie umane giacciono addormentati in grandi vasche di liquido amiotico, uomini mutanti... Queste cose non ci suonano certamente nuove eppure Wolf's rain appare tutto tranne che disturbante, niente è gratuito, niente è fine a se stesso (soprattutto la violenza che è stata notevolmente ridimensionata rispetto ai canoni in voga nei passati anni), ma tutto è concatenato in un sapiente gioco ad incastri. Tanto di cappello anche agli stessi personaggi, che, seppur riconducibili ai tipi "cool" di matrice americana (lo era in fondo anche lo Spike di Cowboy Bebop), manifestano un forte carisma personale, ben distanti dall'antipatia e dall'irritazione generata dagli iper-vitaminici e iper-puliti&lucidati personaggi di tanti telefilms "alto-borghesi" made in Beverly Hills…

I quattro uomini-lupo protagonisti, Kiba, Tsume, Hige e Toboe si rapportano ognuno a modo suo con il mondo civilizzato che ha sterminato duecento anni prima la loro razza, confondendosi tra la normale gente e inseguendo inizialmente diversi obbiettivi. Ma una volta riunitisi questi intrepidi partiranno alla ricerca del leggendario Paradiso che ancora credono esistere da qualche parte, sulla superficie completamente ghiacciata della Terra del futuro. La loro strada dovrà necessariamente incrociarsi con quella di una giovane oracola di nome Cheza, di un rude cacciatore di lupi addolorato per la perdita della famiglia, e di un misterioso cyber-stregone con il potere di far cadere addormentato chiunque gli si prostri davanti. Insomma, ci troviamo ancora una volta davanti ad un gran bel mix di generi e stili, western, fantascienza, noir, fantasy, lo stesso pastice di ingredienti che ha fatto grandi due serie cult come Escaflowne e Cowboy Bebop, entrambe targate Sunrise. E' probabile che Wolf's rain, insieme a tanti altri anime di "qualità" degli ultimi anni, ci stia portando più vicino a quel giorno in cui i vari Pokemon e Dragonball saranno solo un tenero ricordo di infanzia…

linea_fanfiction

Schede sul sito:
- Wolf’s Rain serie tv, anime

Edited by Mari chan - 25/9/2018, 20:44
 
Top
SaraDJ
view post Posted on 24/7/2007, 18:15     Top   Dislike




a me personalmente Wolf's Rain è piaciuto moltissimo! ricordo anche di aver pianto quando vidi le ultime puntate..
belli anche i disegni, personaggi ben caratterizzati :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 14:51     Top   Dislike
Avatar

bazarino imperatore

Group:
Administrator
Posts:
21,212
Reputation:
+968
Location:
Piemonte

Status:


Anche a me è piaciuto, era anche molto evocativo!
L'unica pecca, a mio avviso, e che non tutti i punti della trama erano chiari, non so a voi ma ha meno sono rimasti dei dubbi, anche dopo il finale. Però può anche darsi che sia stata una scelta fatta apposta degli autori.
 
Web  Top
rede9
view post Posted on 26/7/2007, 15:58     Top   Dislike




è uno dei miei anime preferiti. Peccato che Shin non pubblica gli ultimi dvd.
 
Top
giotaku
view post Posted on 28/7/2007, 15:06     Top   Dislike




BEL DISCORSO....


COMPLIMENTI!!!
 
Top
Tyrrel87
view post Posted on 8/8/2007, 20:24     Top   Dislike




davvero molto bello, uno dei migliori anime degli ultimi anni, stupenda la fine...
 
Top
Umi Ryuuzaki
view post Posted on 8/8/2007, 22:45     Top   Dislike




allegria si crepa tutti in compagnia^^ io sinceramente avrei preferito una fine diversa, ma se chi ha fatto l'anime l'ha scelta così, avra avuto le sue buone ragioni no?
Quello che mi ha fatto riflettere di questo anine e la tenacia e , la forza di spirito che trasmette, ti insegna ad inseguire fino in fondo un tuo scopo, con tutta l'anima,il cuore e il corpo.
Un messaggio importante per me, utile a tanti giovani che nella vita non hanno nesuno scopo e sono vuoti dentro.
Io per fortuna uno scopo ed un obbiettivo da raggiungere li ho^^
Byez da Umi
 
Top
little_inuzuka
view post Posted on 29/9/2007, 17:31     Top   Dislike




bellissimo anime, non per niente il mio preferito. la trama è scorrevole, e questo continuo cambiamento di paesaggio rende la vicenda più interessante. peccato però per il finale...sinceramente speravo per un lieto fine!
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 13:04     Top   Dislike

bazarino cavaliere

Group:
Member
Posts:
2,893
Reputation:
0
Location:
monte Kukuruu

Status:


non mi è piaciuto molto però alla storia gli dò un bel 8.
 
Web  Top
Rocla
view post Posted on 15/10/2008, 14:10     Top   Dislike




CITAZIONE (Mari chan @ 25/7/2007, 15:51)
Anche a me è piaciuto, era anche molto evocativo!
L'unica pecca, a mio avviso, e che non tutti i punti della trama erano chiari, non so a voi ma ha meno sono rimasti dei dubbi, anche dopo il finale. Però può anche darsi che sia stata una scelta fatta apposta degli autori.

hai espresso perfettamente il mio pensiero.
mewretasu: E' come se a metà degli anni novanta i pezzi grossi dell'industria dell'anime si fossero riuniti e avessero detto tutti insieme: "E' ora di cambiare, di fare qualcosa di veramente importante. E' ora di dotare il cartone animato per la Tv dell'ampiezza di respiro del lungometraggio per il grande schermo", Non per nulla Akira Kurosawa poco prima della fine disse che ormai il futuro del cinema giapponese era negli anime.
 
Top
Millychan
view post Posted on 15/10/2008, 14:31     Top   Dislike




io adoravo quest'anime :onion19.gif: l'ho guardato tutto e mi è piaciuto tantissimo, peccato come finisce, mi è dispiaciuto tanto e mi sono messa a piangere
 
Top
L' AlChImIsTa di GHIACCIO
view post Posted on 15/10/2008, 14:48     Top   Dislike




uuuhh bello wolf's rain io ho visto solo qualche puntate ma mi è piaciuto molto!!! solo i disegni non mi sono piaciuti molto...

P.S.: VI PREGOOO SE DOVETE SCRIVERE QUALCOSA SUL FINALE FATELO SOTTO SPOILEEER!!! :onion05.gif: :onion05.gif: :onion05.gif: :onion31.gif: :onion31.gif: :onion34.gif:
 
Top
Jean N 9
view post Posted on 15/10/2008, 14:55     Top   Dislike




nè ho guardata qualche puntata ma non mi piaciuto : ( l'ho trovato noioso e non sono riuscita a seguirlo....
 
Top
Rocla
view post Posted on 15/10/2008, 14:59     Top   Dislike




CITAZIONE (Millychan @ 15/10/2008, 15:31)
io adoravo quest'anime :onion19.gif: l'ho guardato tutto e mi è piaciuto tantissimo, peccato come finisce, mi è dispiaciuto tanto e mi sono messa a piangere

bhe a volte capita ma con wolf nn mi ero cosi tanto immerso ^^ più che altr c sno rimasto male per la scelta della fine

CITAZIONE (Jean N 9 @ 15/10/2008, 15:55)
nè ho guardata qualche puntata ma non mi piaciuto : ( l'ho trovato noioso e non sono riuscita a seguirlo....

Io invece trovo i disegni molto particolari poi i paesaggi sono d ottimo gusto

CITAZIONE (Jean N 9 @ 15/10/2008, 15:55)
nè ho guardata qualche puntata ma non mi piaciuto : ( l'ho trovato noioso e non sono riuscita a seguirlo....

Bhe forse hai beccato i riassunti quelli si che erano noiosi
 
Top
Jean N 9
view post Posted on 15/10/2008, 15:17     Top   Dislike




lol XD no no erano proprio le puntate....comunque non ho criticato la grafica dei paesaggi e i disegni,quelli erano belli, solo che la storia non mi è piaciuta :(
 
Top
24 replies since 24/7/2007, 16:34   272 views
  Share